insegnante Cinzia Antonutti | |
---|---|
Competenze
L’alunno
NUCLEI FONDANTI | OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
---|---|
ASCOLTO E PARLATO |
- cogliere le informazioni essenziali nei discorsi altrui |
LETTURA |
- leggere brevi e semplici testi ad alta voce e silenziosamente |
SCRITTURA |
- acquisire le capacità manuali, percettive e cognitive necessarie per |
ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO RICETTIVO E PRODUTTIVO |
- conoscere ed usare in modo appropriato il lessico di base |
ELEMENTI DI GRAMMATICA ESPLICITA E RIFLESSIONE SUGLI USI DELLA LINGUA |
- conoscere ed utilizzare le principali convenzioni ortografiche |
Contenuti
- esperienze comuni, l’ambiente naturale, le ricorrenze, i giochi…
- le linee guida dell’ascolto
- le modalità d’intervento nelle conversazioni
- le tecniche di lettura silenziosa e ad alta voce
- i testi narrativi fantastici, realistici, di esperienze personali: principali elementi e struttura ( inizio,
svolgimento, conclusione )
- i testi descrittivi di oggetti, persone, animali, ambienti familiari: gli elementi fondamentali e i dati
sensoriali
- i testi funzionali: istruzioni, regole di giochi, avvisi
- semplici testi poetici, filastrocche e conte: rima baciata e prime strutture
- lessico: famiglie di parole, campi semantici familiari, semplici sinonimi e contrari
- le convenzioni ortografiche
- i principali segni di punteggiatura: punto, punto interrogativo, punto esclamativo, virgola, due punti
- i nomi: comuni, propri, genere e numero
- gli articoli: determinativi, indeterminativi
- gli aggettivi qualificativi
- i verbi: il tempo ( presente, passato, futuro )
- la frase: struttura, componenti della frase minima
Metodologia
Considerando la peculiarità della lingua in relazione al suo contributo sia nella crescita della persona, sia nelle altre acquisizioni, la formazione linguistica sarà adeguatamente curata sia a livello di espressione orale sia nella produzione scritta.
I criteri metodologici si fonderanno sulla motivazione ad apprendere per il piacere della fruizione e dell’uso della lingua; creando un clima positivo si favoriranno le situazioni comunicative fra alunni e l’approccio ad un ventaglio allargato di tipologie testuali. Punto di partenza per l’attività saranno le esperienze dirette degli alunni, spontanee oppure indotte e guidate. Si opererà attraverso: la sollecitazione e rievocazione di esperienze significative, la riflessione collettiva ed individuale sulle stesse, la codificazione in uno o più linguaggi, la decodificazione di esperienze altrui e di semplici testi in vari codici, la scoperta ed applicazione di regole e funzionali.
La produzione scritta sarà guidata e/o supportata da tecniche di facilitazione, semplici schemi ed immagini singole o sequenziali.
Verifiche
Le proposte didattiche saranno costantemente verificate con specifiche prove orali e scritte predisposte in relazione agli obiettivi programmati. Le attività svolte in classe individualmente o a gruppi costituiranno ulteriore occasione di osservazione e verifica di abilità e conoscenze.