logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Basiliano > italiano - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2015/2016

Classe Seconda
insegnante Cinzia Antonutti

Programmazione annuale di Italiano

Competenze

L’alunno

  • ascolta in modo attivo e comprende semplici testi di tipo diverso, anche in vista di scopi  funzionali
  • partecipa ad uno scambio comunicativo orale formulando messaggi semplici, chiari e pertinenti
  • legge e comprende brevi testi scritti di vario tipo
  • scrive frasi corrette e brevi testi guidati con differenti scopi comunicativi
  • capisce ed utilizza i vocaboli ad alto uso ed associa termini in base a campi semantici legati all’esperienza
  • conosce ed applica le regole fondamentali di una comunicazione efficace e riconosce alcuni elementi della frase
NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

ASCOLTO E PARLATO

- cogliere le informazioni essenziali nei discorsi altrui
- comprendere semplici consegne
- cogliere il senso globale di semplici testi narrativi ed espositivi ascoltati e riferirli  
   in modo comprensibile
- prendere la parola negli scambi comunicativi rispettando i turni

- riferire esperienze personali o storie rispettando l’ordine cronologico

LETTURA

- leggere brevi e semplici testi ad alta voce e silenziosamente
- sfruttare le informazioni della titolazione e delle immagini per farsi un’idea del
   testo
- comprendere le informazioni principali in semplici testi narrativi, descrittivi e
funzionali

SCRITTURA

- acquisire le capacità manuali, percettive e cognitive necessarie per
  l’apprendimento della scrittura
- scrivere sotto dettatura brevi testi
- scrivere autonomamente frasi compiute che rispettino le convenzioni
  ortografiche e i principali segni di punteggiatura
- produrre semplici testi narrativi, descrittivi e funzionali  guidati

ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO RICETTIVO E PRODUTTIVO

- conoscere ed usare in modo appropriato il lessico di base
- comprendere ed utilizzare parole nuove legate ad esperienze quotidiane e attività
   di interazione orale e lettura
- riconoscere sinonimi ed antonimi comuni nel lessico d’uso

ELEMENTI DI GRAMMATICA ESPLICITA E RIFLESSIONE SUGLI USI DELLA LINGUA

- conoscere ed utilizzare le principali convenzioni ortografiche
- conoscere ed usare i fondamentali segni di punteggiatura
- conoscere i principali elementi morfologici e sintattici della frase

Contenuti

- esperienze comuni, l’ambiente naturale, le ricorrenze, i giochi…
- le linee guida dell’ascolto
- le modalità d’intervento nelle conversazioni
- le tecniche di lettura silenziosa e ad alta voce
- i testi narrativi fantastici, realistici, di esperienze personali:  principali elementi e struttura ( inizio,
  svolgimento, conclusione )
- i testi descrittivi di oggetti, persone, animali, ambienti familiari: gli elementi fondamentali e i dati
  sensoriali
- i testi funzionali: istruzioni, regole di giochi, avvisi
- semplici testi poetici, filastrocche e conte: rima baciata e prime strutture
- lessico: famiglie di parole, campi semantici familiari, semplici sinonimi e contrari
- le convenzioni ortografiche
- i principali segni di punteggiatura: punto, punto interrogativo, punto esclamativo, virgola, due punti
- i nomi: comuni, propri, genere e numero
- gli articoli: determinativi, indeterminativi
- gli aggettivi qualificativi
- i verbi: il tempo ( presente, passato, futuro )
- la frase: struttura, componenti della frase minima

Metodologia

Considerando la peculiarità della lingua in relazione al suo contributo sia nella crescita della persona, sia nelle altre acquisizioni, la formazione linguistica sarà adeguatamente curata sia a livello di espressione orale sia nella produzione scritta.
I criteri metodologici si fonderanno sulla motivazione ad apprendere per il piacere della fruizione e dell’uso della lingua; creando un clima positivo si favoriranno le situazioni comunicative fra alunni e l’approccio ad un ventaglio allargato di tipologie testuali. Punto di partenza per l’attività saranno le esperienze dirette degli alunni, spontanee oppure indotte e guidate. Si opererà attraverso: la sollecitazione e rievocazione di esperienze significative, la riflessione collettiva ed individuale sulle stesse, la codificazione in uno o più linguaggi, la decodificazione di esperienze altrui e di semplici testi in vari codici, la scoperta ed applicazione di regole e funzionali.
La produzione scritta sarà guidata e/o supportata da tecniche di facilitazione, semplici schemi ed immagini singole o sequenziali.

Verifiche

Le proposte didattiche saranno costantemente verificate con specifiche prove orali e scritte predisposte in relazione agli obiettivi programmati. Le attività svolte in classe individualmente o a gruppi costituiranno ulteriore occasione di osservazione e verifica di abilità e conoscenze.

torna su