Obiettivi formativi
- Conoscere il proprio corpo e le sue risposte motorie in situazioni concrete, imparando ad analizzare e ad organizzare le informazioni in arrivo e le relative reazioni, per imparare a controllare le proprie reazioni e vivere una serenarelazione con gli altri e lo spazio circostante
- Partecipare ai giochi di squadra nel rispetto di regole e ruoli stabiliti, sforzandosi di risolvere serenamente eventuali problemi o conflitti, assumendosi le proprie responsabilità, comprendendo e accettando gli inevitabili errori personali o dei compagni e aiutando chi è in difficoltà.
Conoscenze
- Consolidamento di schemi motori e posturali, affinamento delle capacità coordinative generali e specifiche
- Conoscere le variazioni fisiologiche indotte dall'esercizio e le tecniche di modulazione/recupero dello sforzo (frequenza cardiaca e respiratoria)
- Conoscere le regole di alcuni giochi.
- Conoscere le corrette modalità esecutive per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza nei vari ambienti di vita.
- Conoscere modalità espressive che utilizzano il linguaggio corporeo.
Abilità
- Coordinare e utilizzare schemi motori combinati tra loro (camminare, saltare, correre, lanciare, afferrare, strisciare, rotolare, arrampicarsi, …).
- Eseguire movimenti indicati e adattarli a situazioni esecutive sempre più complesse.
- Saper controllare e gestire le condizioni di equilibrio statico e dinamico del proprio corpo.
- Organizzare e gestire l'orientamento del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spaziali e temporali e a strutture ritmiche.
- Controllare la respirazione, la frequenza cardiaca, il tono muscolare.
- Modulare i carichi sulla base delle variazioni fisiologiche dovute all’esercizio.
- Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi, comunicare stati d'animo, emozioni, sentimenti.
- Assumere e controllare in forma consapevole diversificate posture del corpo con finalità espressive.
- Applicare correttamente modalità esecutive di giochi di movimento e presportivi, individuali e di squadra.
- Imparare a gestire le emozioni durante i giochi di squadra
- Assumere un atteggiamento di fiducia verso il proprio corpo, accettando i propri limiti, cooperando e interagendo positivamente con gli altri, consapevoli del "valore" delle regole e dell'importanza di rispettarle.
- Utilizzare in modo corretto e appropriato gli spazi.
- Percepire e riconoscere "situazioni di benessere" legate all'attività ludico- motoria.
Attività e contenuti
- esercizi - gioco individuali e di gruppo per l'acquisizione/consolidamento di:
- schemi motori di base
- schemi posturali di base
- capacità coordinative
- capacità condizionali
- Giochi motori liberi
- Giochi simbolici ed imitativi
- Giochi individuali, collettivi, di gruppo, di squadra
- Giochi con attrezzi e senza attrezzi.
Valutazione
I descrittori significativi sono i seguenti
- Muoversi padroneggiando gli schemi motori di base e controllando la propria posizione nello spazio e nel tempo.
- Partecipare ai giochi di squadra rispettando le regole essendo consapevoli che esse sono il fondamento di ogni esperienza ludico-sportiva.
- Utilizzare spazi e attrezzature in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni.
torna su