logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2015/2016 > programmazione > motoria - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2015/2016

Classe Terza
insegnante Flavia Di Narda

Programmazione di Educazione fisica

Obiettivi formativi

  • Conoscere il proprio corpo e le sue risposte motorie in situazioni concrete, imparando ad analizzare e ad organizzare le informazioni in arrivo e le relative reazioni, per imparare a controllare le proprie reazioni e vivere una serenarelazione con gli altri e lo spazio circostante
  • Partecipare ai giochi di squadra nel rispetto di regole e ruoli stabiliti, sforzandosi di risolvere serenamente eventuali problemi o conflitti, assumendosi le proprie responsabilità, comprendendo e accettando gli inevitabili errori personali o dei compagni e aiutando chi è in difficoltà.

Conoscenze

  • Consolidamento  di schemi motori e posturali, affinamento delle capacità coordinative generali e specifiche
  • Conoscere le variazioni fisiologiche indotte dall'esercizio e le tecniche di modulazione/recupero dello sforzo (frequenza cardiaca e respiratoria)
  • Conoscere le regole di alcuni giochi.
  • Conoscere le corrette modalità esecutive per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza nei vari ambienti di vita.
  • Conoscere modalità espressive che utilizzano il linguaggio corporeo.

Abilità

  • Coordinare e utilizzare schemi motori combinati tra loro (camminare, saltare, correre, lanciare, afferrare, strisciare, rotolare, arrampicarsi, …).
  • Eseguire movimenti indicati e adattarli a situazioni esecutive sempre più complesse.
  • Saper controllare e gestire le condizioni di equilibrio statico e dinamico del proprio corpo.
  • Organizzare e gestire l'orientamento del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spaziali e temporali e a strutture ritmiche.
  • Controllare la respirazione, la frequenza cardiaca, il tono muscolare.
  • Modulare i carichi sulla base delle variazioni fisiologiche dovute all’esercizio.
  • Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi, comunicare stati d'animo, emozioni, sentimenti.
  • Assumere e controllare in forma consapevole diversificate posture del corpo con finalità espressive.
  • Applicare correttamente modalità esecutive di giochi di movimento e presportivi, individuali e di squadra.
  • Imparare a gestire le emozioni durante i giochi di squadra
  • Assumere un atteggiamento di fiducia verso il proprio corpo, accettando i propri limiti, cooperando e interagendo positivamente con gli altri, consapevoli del "valore" delle regole e dell'importanza di rispettarle.
  • Utilizzare in modo corretto e appropriato gli spazi.
  • Percepire e riconoscere "situazioni di benessere" legate all'attività ludico- motoria.

Attività e contenuti

  • esercizi - gioco individuali e di gruppo per l'acquisizione/consolidamento di:
    • schemi motori di base
    • schemi posturali di base
    • capacità coordinative
    • capacità condizionali
  • Giochi motori liberi
  • Giochi simbolici ed imitativi
  • Giochi individuali, collettivi, di gruppo, di squadra
  • Giochi con attrezzi e senza attrezzi.

Valutazione

I descrittori significativi sono i seguenti

  • Muoversi padroneggiando gli schemi motori di base e controllando la propria posizione nello spazio e nel tempo.
  • Partecipare ai giochi di squadra rispettando le regole essendo consapevoli che esse sono il fondamento di ogni esperienza ludico-sportiva.
  • Utilizzare spazi e attrezzature in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni.

torna su