insegnante Flavia Di Narda | |
---|---|
Gli alunni di classe terza posseggono competenze eterogenee di lingua friulana: per una piccola parte rappresenta il principale modo di comunicazione, altri lo utilizzano solo in determinati contesti, alcuni non lo parlano ma lo capiscono, altri invece tendono ad italianizzarlo perché ne percepiscono solo la sonorità.
Tenendo conto dell’eterogeneità della classe rispetto alle conoscenze linguistiche della madrelingua, muovendo dall’esigenza di valorizzare la ricchezza insita in ogni lingua e negli usi e costumi che la sottendono, il lavoro si articolerà in
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
Contenuti
Sono strettamente correlati alla programmazione curricolare per la quale si prevede la realizzazione di un percorso didattico “Le storie in scatola” che offrirà l’occasione per realizzare un breve racconto in friulano sulle tematiche descritte nel progetto di Collinrete.
Un approfondimento particolare sarà dedicato al tema trasversale a diverse discipline “Gli equilibristi – relazioni di interdipendenza tra esseri viventi e ambienti di vita: cambiamenti, adattamento, selezione naturale ed evoluzione” (vedasi la programmazione trasversale di classe) che prevede la partecipazione ad un laboratorio storico durante il quale i bambini interagiranno in lingua friulana, in particolare durante la fase manipolativa (nominare i materiali, descrivere brevemente alcune fasi del lavoro …)
A conclusione dell’esperienza è prevista la raccolta dei materiali prodotti dagli alunni corredata da immagini e semplici descrizioni in lingua friulana dei momenti più significativi del percorso e la loro pubblicazione sul sito della scuola e nell’apposita sezione del progetto di Collinrete
Verifica e valutazione
L’osservazione attenta e continua permette di verificare il coinvolgimento degli alunni nel lavoro proposto, di registrare i risultati raggiunti durante le interazioni e i momenti operativi.
Si valuterà la ricaduta delle attività proposte nei termini dell’interesse e della partecipazione manifestati dagli alunni e del miglioramento delle capacità comunicativa e relazionale del gruppo.
I descrittori significativi sono: