logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in:

 

home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2015/2016 > programmazione > arte - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2015/2016

Classe Terza
insegnante Flavia Di Narda

Programmazione di Arte e immagine

Obiettivi formativi

Conoscere elementi del linguaggio delle immagini, per cogliere significati e ricavare spunti creativi dall’osservazione di opere d’arte di semplice lettura.
Conoscere elementi del linguaggio delle immagini e le principali regole di composizione, anche attraverso l’esplorazione della realtà circostante, per avvalersene nella fruizione di opere d’arte di semplice lettura, e nella rielaborazione di pensieri e stati d’animo, attraverso la realizzazione di prodotti originali.

Prestazioni attese

Percezione
L’alunno esplora immagini, forme, oggetti dell’ambiente, utilizzando i cinque sensi. Ricava impressioni, sensazioni ed emozioni dalla fruizione di immagini.

Lettura
Riconosce in immagini e opere d’arte gli elementi essenziali del linguaggio, e la struttura compositiva ideata dall’autore. Ne trae osservazioni e riflessioni personali, ma anche spunti per la produzione personale.

Produzione
Si esprime utilizzando la grammatica e le tecniche sperimentate, per realizzare disegni, dipinti, manufatti, immagini multimediali.

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

Nozioni su punto, linea, forma, volume, colore
Relazioni spaziali
Le inquadrature (piani e campi)
Le proporzioni nel disegno del volto
Le espressioni del volto
Effetto della lontananza in un paesaggio (dimensione dei corpi, colore)
Strumenti per disegnare e dipingere
Semplici conoscenze riguardo alle tecniche adottate
Le tecniche di pitture degli uomini primitivi

Abilità

Saper esplorare immagini, forme, oggetti presenti nell’ambiente, attraverso l’uso dei sensi.
Approfondire la conoscenza degli elementi di base del linguaggio iconico. 
Osservare un’immagine o un’opera d’arte, riconoscerne gli elementi costitutivi e la struttura.
Confrontare opere diverse.
Riconoscere nella realtà e nella rappresentazione relazioni spaziali.
Utilizzare il colore in modo consapevole, anche in funzione espressiva. 
Riconoscere le espressioni del viso.
Rappresentare il volto.
Rappresentare paesaggi.
Manipolare materiali di diverso genere.
Realizzare elementi decorativi.
Rappresentare figure tridimensionali con materiali plastici.

Attività e strategie

Le attività improntate a una metodologia di tipo laboratoriale, saranno presentate con gradualità per permettere ad ogni alunno di acquisire con sicurezza conoscenze e tecniche nuove; risponderanno inoltre ai requisiti della libertà espressiva, in quanto ognuno deve sentirsi libero di scegliere modalità proprie, e dell’uso consapevole di materiali e tecniche, affinché ciascun alunno possa agire in totale tranquillità, senza paura di sbagliare, ma avendo però ben chiaro che il punto di arrivo deve essere un lavoro finito.
A conclusione di ogni attività verrà proposto alla classe un momento di riflessione e di confronto sul lavoro svolto, sul prodotto realizzato, sulle difficoltà emerse e sul grado di coinvolgimento e di soddisfazione ottenuto.

Verifica e valutazione

La valutazione degli apprendimenti considererà il percorso formativo e si fonderà sulle osservazioni sistematiche degli atteggiamenti e delle modalità di lavoro messi in atto dagli alunni durante lo svolgimento delle attività proposte, in particolare durante l’esecuzione del compito esperto.

torna su