insegnante Mara Del Piccolo | |
---|---|
Obiettivi formativi
Osservare, esplorare, rappresentare oggetti e strumenti di uso comune per comprenderne la funzione e rilevare la complessità di alcuni di essi, per imparare che è necessario riflettere prima di operare e per sviluppare capacità organizzative e strategiche
Indicatori di competenza
Descrizione dei livelli di competenza
Livello avanzato
Utilizza sempre in modo corretto e responsabile il proprio e l'altrui materiale. Ascolta e segue le indicazioni ricevute per un corretto uso di strumenti, dimostrandosi autonomo e in grado di chiedere aiuto in caso di necessità.
Livello intermedio
Utilizza in modo abbastanza corretto e abbastanza responsabile il proprio e l'altrui materiale. Quasi sempre ascolta e segue le indicazioni ricevute per un corretto uso di strumenti, ma non sempre è autonomo nell'esecuzione, pur sapendo chiedere aiuto.
Livello elementare
Conosce le regole per un corretto uso di materiali e strumenti, ma spesso non riesce a seguirle.
Nell'utilizzo degli strumenti non è autonomo, ma si dimostra desideroso di apprendere.
Conoscenze
Abilità
Contenuti
Metodi e soluzioni organizzative
Qualsiasi attività prenderà avvio dall'osservazione libera o guidata di oggetti e strumenti di uso comune. Attraverso la discussione collettiva e la messa in comune delle idee emerse si arriverà alla condivisione di regole e principi che è necessario rispettare nell'utilizzo degli strumenti analizzati.
Se sarà possibile, visto il numero degli alunni e la carenza di tempi di compresenza, utilizzeremo il computer in piccoli gruppi per comprenderne gradualmente le funzioni di base, per disegnare o eseguire semplici giochi didattici
Verifica/valutazione
La verifica si svolgerà in itinere, attraverso osservazioni occasionali o sistematiche e riguarderà: