logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2015/2016 > programmazione > tecnologia - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2015/2016

Classe Terza
insegnante Mara Del Piccolo

Curricolo di tecnologia

Obiettivi formativi

Osservare, esplorare, rappresentare oggetti e strumenti di uso comune per comprenderne la funzione e rilevare la complessità di alcuni di essi, per imparare che è necessario riflettere  prima di operare e per sviluppare capacità organizzative e strategiche

Indicatori di competenza

  • Sa utilizzare gli strumenti e i materiali senza spreco o danno
  • Usa il computer per realizzare semplici attività di disegno o di scrittura

Descrizione dei livelli di competenza

Livello avanzato
Utilizza sempre in modo corretto e responsabile il proprio e l'altrui materiale. Ascolta e segue le indicazioni ricevute per un corretto uso di strumenti, dimostrandosi autonomo e in grado di chiedere aiuto in caso di necessità.

Livello intermedio
Utilizza in modo abbastanza corretto e abbastanza responsabile il proprio e l'altrui materiale. Quasi sempre ascolta e segue le indicazioni ricevute per un corretto uso di strumenti, ma non sempre è autonomo nell'esecuzione, pur sapendo chiedere aiuto.

Livello elementare
Conosce le regole per un corretto uso di materiali e strumenti, ma spesso non riesce a seguirle.
Nell'utilizzo degli strumenti non è autonomo, ma si dimostra desideroso di apprendere.

Conoscenze

  • I bisogni primari dell’uomo, gli oggetti, gli strumenti e le macchine che li soddisfano.
  • Conoscere il computer nelle sue funzioni generali e nelle sue parti principali.

Abilità

  • Osservare e analizzare gli oggetti, gli strumenti e le macchine d’uso comune utilizzati nell’ambiente di vita e nelle attività degli alunni  classificandoli in base alle loro funzioni.
  • Usare oggetti, strumenti e materiali coerentemente con le funzioni e i principi di sicurezza che gli vengono dati
  • Prevedere lo svolgimento e il risultato di semplici processi o procedure in contesti conosciuti e relativamente a oggetti e strumenti esplorati
  • Seguire istruzioni d'uso e saperle fornire ai compagni.
  • Accendere e spegnere il computer con le procedure canoniche.
  • Utilizzare il computer per eseguire semplici giochi anche didattici.
  • Accedere ad alcuni siti Internet (ad esempio quello della scuola).

Contenuti

  • Osservazione di oggetti e strumenti
  • Classificazione di oggetti e strumenti in base al materiale di cui sono fatti o alla loro funzione
  • Rappresentazione grafica di oggetti e strumenti
  • Riflessioni sull'uso consapevole degli strumenti osservati
  • Riflessioni sulla pericolosità di un uso non ragionato di alcuni strumenti
  • Utilizzo del computer per fare semplici disegni, giochi didattici, guardare materiali prodotti dai ragazzi sul sito internet dell'Istituto (l'attività sarà subordinata alla possibilità o meno di dividere la classe in piccoli gruppi)

Metodi e soluzioni organizzative

Qualsiasi attività prenderà avvio dall'osservazione libera o guidata di oggetti e strumenti di uso comune. Attraverso la discussione collettiva e la messa in comune delle idee emerse si arriverà alla condivisione di regole e principi che è necessario rispettare nell'utilizzo degli strumenti analizzati.
Se sarà possibile, visto il numero degli alunni e la carenza di tempi di compresenza, utilizzeremo il computer in piccoli gruppi per comprenderne gradualmente le funzioni di base, per disegnare o eseguire semplici giochi didattici

Verifica/valutazione

La verifica si svolgerà in itinere, attraverso osservazioni occasionali o sistematiche e riguarderà:

  • la capacità di organizzare, ideare, progettare in gruppo;
  • la capacità di condivisione di esperienze, di discussione, di rispetto di opinioni e idee.
  • l'utilizzo e il rispetto di materiali propri e altrui

torna su