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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2015/2016

Classe Terza
insegnante Marina Blasone

Programmazione di Musica

Obiettivi formativi

Rinforzare le abilità di ascolto, per percepire silenzi e fenomeni sonori, ed entrare in comunicazione attiva col mondo esterno.

Ascoltare melodie strumentali e vocali, e brani musicali di vario genere, per imparare a cogliere aspetti tecnici e intenzionalità espressiva.

Utilizzare il linguaggio della musica, per esprimere emozioni e vissuti, per divertirsi insieme, per consolidare apprendimenti.

Indicatori di competenza

  • Regolare le personali interazioni orali, in funzione del contesto:
    • scegliere il volume di voce adeguato alla situazione;
    • contribuire alla riduzione del sottofondo sonoro durante il lavoro;
    • parlare senza sovrapporre la propria voce a quelle altrui.
  • Percepire timbri, ritmi, melodie e saperli riprodurre, anche con l’accompagnamento gestuale e con semplici strumenti o oggetti sonori.
  • Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di vario genere.
  • Rappresentare i più semplici elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali attraverso simboli non convenzionali e convenzionali.
  • Cogliere aspetti espressivi di un brano musicale e tradurli in parole, movimenti e rappresentazioni pittoriche.
  • Usare la voce, strumenti e oggetti sonori, per produrre, riprodurre, creare e improvvisare fatti sonori ed eventi musicali di vario genere.
  • Eseguire in gruppo brani vocali, curando l’espressività e l’esecuzione, in relazione ai diversi parametri sonori, e accompagnando la voce con gesti o strumenti.
  • Dimostrare disponibilità a inventare e a improvvisare.

Contenuti

  • Ascolto: sviluppo uditivo, sensoriale ed affettivo:
    • Spazio infratonale
    • Preclassificazione e classificazione infratonale
    • Riproduzione di suoni difficili
    • Riproduzione e invenzione di melodie vocalizzate
    • Primi ordinamenti melodici per gradi congiunti
    • Intervelli armonici
    • Canto di motivi per gradi congiunti
  • Pre-solfeggio:
    • Ciclo della scala diatonica
    • Ordine dei nomi (do, re, mi, ...)
    • Ordinamento dei gradi della scala diatonica (I, II, III, IV, ...)
    • Ordinamento dei policordi (mono, di, tri, tetra, ...)
    • Ordinamento dei policordi e degli intervalli corrispondenti
    • Ordine dei soli intervalli (1a, 2a, 3a, ...)
    • Ordine visivo di note: pentagramma semplice
    • Lettura in relatività senza chiave e scrittura
    • Improvvisazione vocalizzata in Maggiore e minore
  • Colpi nel pre-solfeggio:
    • Invenzione di ritmi
    • Suoni corti e lunghi senza e con grafia
    • Valori di durata
    • Poliritmia collettiva e individuale
    • Indipendenza delle mani senza e con consapevolezza
    • Nozione consapevole di destra e sinistra
  • Canzoni:
    • Canzoni di intervallo
    • Canzoni con poliritmia collettiva
    • Canoni a due e tre voci
  • Movimenti naturali del corpo:
    • Sulla grande musica, battere e indovinare le misure

Attività

Attività ludiche finalizzate
Attività percettive per allenare l’attitudine all’ascolto e la capacità di riconoscere le caratteristiche tecniche ed espressive del linguaggio musicale
Attività espressive di tipo grafico - pittorico per la rielaborazione dei brani ascoltati
Rappresentazioni simboliche
Lettura ed interpretazione di rappresentazioni simboliche
Attività espressive di imitazione e di improvvisazione, con il corpo, la voce, gli strumenti
Esecuzione vocale e strumentale
Danze

Metodo e valutazione

Le attività si baseranno sul coinvolgimento diretto dei bambini, e permetteranno un approccio concreto, ludico e creativo al linguaggio della musica.
Per un periodo corrispondente a 15 ore, interverrà un'insegnante specialista nel Metodo Willems, sulla base di un progetto finanziato dal Comune e dall'Istituto.
La valutazione si baserà sulla qualità dei comportamenti descritti come indicatori di competenza, messi in atto dai bambini durante le attività.

Criteri di attribuzione del voto

Voti 9-10
Il bambino ha manifestato curiosità e interesse, e ha partecipato alle attività in modo responsabile, propositivo e consapevole. Ha acquisito le conoscenze e le abilità esercitate durante le attività in modo sicuro, e le ha sapute utilizzare per esprimersi con trasporto e originalità.

Voto 8
Il bambino ha partecipato alle attività con diligenza e si è dimostrato responsabile. Ha acquisito le conoscenze e le abilità esercitate durante le attività, e le ha utilizzate per esprimersi secondo le indicazioni date dall’insegnante.

Voto 7
Il bambino ha seguito le attività con attenzione e partecipazione alterne, dimostrando responsabilità in alcune situazioni. Ha acquisito in parte le conoscenze e le abilità esercitate, e in alcune situazioni le ha sapute utilizzare per esprimersi in base alle indicazioni ricevute.

Voto 6
Il bambino ha seguito le attività con attenzione e partecipazione modeste. Ha acquisito conoscenze e abilità limitate. Ha provato a esprimersi con l’aiuto dell’insegnante.

Voto 5
Il bambino ha seguito le attività con attenzione e partecipazione molto limitate. Ha faticato a esprimersi nonostante l’aiuto dell’insegnante.

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