insegnante Marina Blasone | |
---|---|
Obiettivi formativi
Rinforzare le abilità di ascolto, per percepire silenzi e fenomeni sonori, ed entrare in comunicazione attiva col mondo esterno.
Ascoltare melodie strumentali e vocali, e brani musicali di vario genere, per imparare a cogliere aspetti tecnici e intenzionalità espressiva.
Utilizzare il linguaggio della musica, per esprimere emozioni e vissuti, per divertirsi insieme, per consolidare apprendimenti.
Indicatori di competenza
Contenuti
Attività
Attività ludiche finalizzate
Attività percettive per allenare l’attitudine all’ascolto e la capacità di riconoscere le caratteristiche tecniche ed espressive del linguaggio musicale
Attività espressive di tipo grafico - pittorico per la rielaborazione dei brani ascoltati
Rappresentazioni simboliche
Lettura ed interpretazione di rappresentazioni simboliche
Attività espressive di imitazione e di improvvisazione, con il corpo, la voce, gli strumenti
Esecuzione vocale e strumentale
Danze
Metodo e valutazione
Le attività si baseranno sul coinvolgimento diretto dei bambini, e permetteranno un approccio concreto, ludico e creativo al linguaggio della musica.
Per un periodo corrispondente a 15 ore, interverrà un'insegnante specialista nel Metodo Willems, sulla base di un progetto finanziato dal Comune e dall'Istituto.
La valutazione si baserà sulla qualità dei comportamenti descritti come indicatori di competenza, messi in atto dai bambini durante le attività.
Criteri di attribuzione del voto
Voti 9-10
Il bambino ha manifestato curiosità e interesse, e ha partecipato alle attività in modo responsabile, propositivo e consapevole. Ha acquisito le conoscenze e le abilità esercitate durante le attività in modo sicuro, e le ha sapute utilizzare per esprimersi con trasporto e originalità.
Voto 8
Il bambino ha partecipato alle attività con diligenza e si è dimostrato responsabile. Ha acquisito le conoscenze e le abilità esercitate durante le attività, e le ha utilizzate per esprimersi secondo le indicazioni date dall’insegnante.
Voto 7
Il bambino ha seguito le attività con attenzione e partecipazione alterne, dimostrando responsabilità in alcune situazioni. Ha acquisito in parte le conoscenze e le abilità esercitate, e in alcune situazioni le ha sapute utilizzare per esprimersi in base alle indicazioni ricevute.
Voto 6
Il bambino ha seguito le attività con attenzione e partecipazione modeste. Ha acquisito conoscenze e abilità limitate. Ha provato a esprimersi con l’aiuto dell’insegnante.
Voto 5
Il bambino ha seguito le attività con attenzione e partecipazione molto limitate. Ha faticato a esprimersi nonostante l’aiuto dell’insegnante.