logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2013/2014 > programmazione > motoria - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2013/2014

Classe Prima
insegnante Flavia Di Narda

Programmazione di Educazione fisica

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso l’ascolto e l’osservazione del proprio corpo, la padronanza degli schemi motori e posturali, sapendosi adattare alle variabili spaziali e temporali.

Obiettivi di apprendimento

Il corpo e le funzioni senso-percettive

  • Riconoscere e denominare le varie parti del corpo su di sé e sugli altri e saperle rappresentare graficamente.
  • Riconoscere, classificare, memorizzare e rielaborare le informazioni provenienti dagli organi di senso (sensazioni visive, uditive, tattili …).

Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

  • Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro (correre / saltare, afferrare / lanciare, ecc).
  • Sapere controllare e gestire le condizioni di equilibrio statico-dinamico del proprio corpo
  • Organizzare e gestire l’orientamento del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spaziali e temporali (contemporaneità, successione e reversibilità) e a strutture ritmiche
  • Riconoscere e riprodurre semplici sequenze ritmiche con il proprio corpo e con attrezzi

Apprendimenti attesi

L’alunno:

  • conosce, riconosce e denomina le varie parti del corpo;
  • conosce, riconosce, differenzia e verbalizza differenti percezioni sensoriali.
  • riconosce e discrimina oggetti in base alle percezioni;
  • interpreta stimoli esterni che consentono di adattarsi all’ambiente.

Obiettivi di apprendimento

Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva

  • Utilizzare in modo personale il corpo ed il movimento per esprimersi, comunicare stati d’animo, emozioni e sentimenti, anche nelle forme della drammatizzazione e della danza.
  • Assumere e controllare in forma consapevole diversificate posture del corpo con finalità espressive.

Apprendimenti attesi

L’alunno:

  • utilizza il corpo ed il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche;
  • comprende il linguaggio dei gesti

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Comprende all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport il valore delle regole e l’importanza di
  • rispettarle, nella consapevolezza che la correttezza e il rispetto reciproco sono aspetti irrinunciabili nel
  • vissuto di ogni esperienza ludico-sportiva
  • Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di conoscere ed apprezzare molteplici discipline sportive.
  • Sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre più
  • complessa, diverse gestualità tecniche

Obiettivi di apprendimento

Il gioco, lo sport, le regole

  • Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di numerosi giochi di movimento e presportivi individuali e di squadra e nel contempo assumere un atteggiamento positivo di fiducia verso il proprio corpo, accettando i propri limiti, cooperando ed interagendo positivamente con gli altri, consapevoli del “valore” delle regole e l’importanza di rispettarle.

Apprendimenti attesi

L’alunno:

  • Partecipa al gioco rispettando indicazioni e regole
  • Comprende il valore delle regole

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Si muove nell’ambiente di vita e di scuola rispettando alcuni criteri di sicurezza per sé e per gli altri
  • Riconoscere alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo e ad un corretto regime alimentare

Obiettivi di apprendimento

Sicurezza e prevenzione, salute e benessere

  • Conoscere ed utilizzare in modo corretto e appropriato gli attrezzi e gli spazi di attività
  • Percepire e riconoscere “sensazioni di benessere” legate all’attività ludico-motoria.

Apprendimenti attesi

L’alunno conosce ed utilizza in modo adeguatogli spazi di attività, gli attrezzi e il materiale ginnico,e adotta comportamenti corretti in aula e in palestra.

torna su