Traguardi per lo sviluppo delle competenze
- L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso l’ascolto e l’osservazione del proprio corpo, la padronanza degli schemi motori e posturali, sapendosi adattare alle variabili spaziali e temporali.
Obiettivi di apprendimento
Il corpo e le funzioni senso-percettive
- Riconoscere e denominare le varie parti del corpo su di sé e sugli altri e saperle rappresentare graficamente.
- Riconoscere, classificare, memorizzare e rielaborare le informazioni provenienti dagli organi di senso (sensazioni visive, uditive, tattili …).
Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo
- Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro (correre / saltare, afferrare / lanciare, ecc).
- Sapere controllare e gestire le condizioni di equilibrio statico-dinamico del proprio corpo
- Organizzare e gestire l’orientamento del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spaziali e temporali (contemporaneità, successione e reversibilità) e a strutture ritmiche
- Riconoscere e riprodurre semplici sequenze ritmiche con il proprio corpo e con attrezzi
Apprendimenti attesi
L’alunno:
- conosce, riconosce e denomina le varie parti del corpo;
- conosce, riconosce, differenzia e verbalizza differenti percezioni sensoriali.
- riconosce e discrimina oggetti in base alle percezioni;
- interpreta stimoli esterni che consentono di adattarsi all’ambiente.
Obiettivi di apprendimento
Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva
- Utilizzare in modo personale il corpo ed il movimento per esprimersi, comunicare stati d’animo, emozioni e sentimenti, anche nelle forme della drammatizzazione e della danza.
- Assumere e controllare in forma consapevole diversificate posture del corpo con finalità espressive.
Apprendimenti attesi
L’alunno:
- utilizza il corpo ed il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche;
- comprende il linguaggio dei gesti
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
- Comprende all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport il valore delle regole e l’importanza di
- rispettarle, nella consapevolezza che la correttezza e il rispetto reciproco sono aspetti irrinunciabili nel
- vissuto di ogni esperienza ludico-sportiva
- Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di conoscere ed apprezzare molteplici discipline sportive.
- Sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre più
- complessa, diverse gestualità tecniche
Obiettivi di apprendimento
Il gioco, lo sport, le regole
- Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di numerosi giochi di movimento e presportivi individuali e di squadra e nel contempo assumere un atteggiamento positivo di fiducia verso il proprio corpo, accettando i propri limiti, cooperando ed interagendo positivamente con gli altri, consapevoli del “valore” delle regole e l’importanza di rispettarle.
Apprendimenti attesi
L’alunno:
- Partecipa al gioco rispettando indicazioni e regole
- Comprende il valore delle regole
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
- Si muove nell’ambiente di vita e di scuola rispettando alcuni criteri di sicurezza per sé e per gli altri
- Riconoscere alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo e ad un corretto regime alimentare
Obiettivi di apprendimento
Sicurezza e prevenzione, salute e benessere
- Conoscere ed utilizzare in modo corretto e appropriato gli attrezzi e gli spazi di attività
- Percepire e riconoscere “sensazioni di benessere” legate all’attività ludico-motoria.
Apprendimenti attesi
L’alunno conosce ed utilizza in modo adeguatogli spazi di attività, gli attrezzi e il materiale ginnico,e adotta comportamenti corretti in aula e in palestra.
torna su