insegnante Flavia Di Narda | |
---|---|
I bambini, in generale amano disegnare, colorare, “pasticciare” con materiali diversi per creare personaggi, elementi decorativi, giocattoli. Attraverso queste attività esprimono non solo la necessità di riprodurre l’ambiente che li circonda, ma soprattutto il desiderio di rappresentare il proprio stato d’animo e la personale visione del mondo.
Sono aspetti importanti che ci permettono di comprendere come si relazionano con la realtà e come interagiscono con essa. L’obiettivo primario del percorso è quello di incentivare gli alunni a disegnare liberamente e in modo espressivo per avviarli all’uso corretto di materiali, di strumenti pittorici e di tecniche di base della pittura.
Avere dimestichezza con pastelli, pennarelli, pennelli e colori in generale favorisce la coordinazione oculo-manuale e, nello stesso tempo, abitua a concentrarsi e ad agire con un obiettivo ben preciso.
L’attività di pittura e di manipolazione dei materiali stimola la percezione visiva rispetto ai colori, alla loro armonia e qualità emozionale e, soprattutto, promuove il desiderio di riprodurre fedelmente ciò che si vuole raffigurare.
Traguardi di competenza
L’alunno utilizza la capacità di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini.
L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visuale per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti diversificati (grafico-espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali).
Prestazioni attese
L’alunno riconosce e usa i colori come elemento espressivo attraverso l’utilizzo di tecniche diverse; manipola materiali di vario genere per comporre e scomporre figure.
Legge un’immagine distinguendo la figura dallo sfondo.
Il livello di competenza verrà definito in relazione alle modalità di esecuzione e applicazione (accuratezza, originalità), all’impegno e all’uso adeguato della tecnica richiesta.
Conoscenze
Abilità da sviluppare
Criteri metodologici
Il percorso didattico è stato pensato per favorire il passaggio dalla attività occasionale, tipica dei bambini in età prescolare, all’intenzionalità operativa attraverso l’uso di tecniche pittoriche e la manipolazione di materiali specifici.
L’attenzione sarà rivolta alla ricerca e all’analisi di precisi riferimenti espressivi e comunicativi che favoriscano lo sviluppo delle capacità logiche e di ordinamento del pensiero e il riconoscimento di elementi visivi non sempre ravvisabili in altri contesti disciplinari
Le attività proposte saranno correlate alle tematiche sviluppate in italiano e in storia per rafforzare e integrare abilità e conoscenze delle diverse discipline attraverso l’ uso complementare di “visivo e verbale”: uno integra l’altro nelle funzioni espressiva e comunicativa e insieme migliorano la fruibilità del messaggio.
Verifica e valutazione
Attraverso l’osservazione sistematica, si procederà alla registrazione di: