logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2013/2014 > programmazione > friulano - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2013/2014

Classe Prima
insegnante Flavia Di Narda

Programmazione di Lingua friulana

Obiettivi di apprendimento

Avviare alla consapevolezza del proprio patrimonio culturale e linguistico, anche nel confronto con le diversità;
arricchire le proprie conoscenze lessicali attraverso la ricerca di modi di dire, espressioni, filastrocche, semplici proverbi della lingua friulana legati alle tradizioni, agli aspetti naturali, a festività e ricorrenze;

Abilità:

  • Partecipare ad un’interazione comunicativa in lingua friulana
  • Ascoltare, memorizzare e illustrare brevi testi in lingua
  • Riconoscere nelle parole più comuni alcuni suoni complessi
  • Partecipare con contributi personali ad un’attività collettiva

Conoscenze:

  • elementi del lessico, modi di dire, espressioni tipiche della lingua friulana;
  • aspetti legati alle tradizioni, ai mestieri, alle ricorrenze del territorio

Contenuti:

sono strettamente correlati alla programmazione curricolare per la quale si prevede la realizzazione di un percorso di riflessione centrato sull’identità personale, sui bisogni affettivi e relazionali rispetto ai quali ognuno di noi costruisce il proprio modo di essere, di pensare, di reagire alle diverse situazioni personali e sociali. Un approfondimento particolare sarà dedicato al tema del gioco, inteso come modalità di espressione e di relazione dei bambini, attraverso il quale saranno analizzati gli aspetti fantastici (personaggi dei cartoni animati e della letteratura infantile, i giochi e i giocattoli di maggior successo) e le occasioni di gioco libero dei bambini di oggi.

Verifica e valutazione:

si valuterà la ricaduta delle attività proposte nei  termini dell’interesse e della partecipazione manifestati dagli alunni e del miglioramento delle capacità comunicativa e relazionale del gruppo.
Inoltre, a fine anno, le famiglie avranno la possibilità di esprimere il grado di soddisfazione nei confronti del percorso didattico proposto attraverso il questionario relativo alla valutazione d’Istituto.

torna su