insegnante Flavia Di Narda | |
---|---|
Obiettivi di apprendimento
Avviare alla consapevolezza del proprio patrimonio culturale e linguistico, anche nel confronto con le diversità;
arricchire le proprie conoscenze lessicali attraverso la ricerca di modi di dire, espressioni, filastrocche, semplici proverbi della lingua friulana legati alle tradizioni, agli aspetti naturali, a festività e ricorrenze;
Abilità:
Conoscenze:
Contenuti:
sono strettamente correlati alla programmazione curricolare per la quale si prevede la realizzazione di un percorso di riflessione centrato sull’identità personale, sui bisogni affettivi e relazionali rispetto ai quali ognuno di noi costruisce il proprio modo di essere, di pensare, di reagire alle diverse situazioni personali e sociali. Un approfondimento particolare sarà dedicato al tema del gioco, inteso come modalità di espressione e di relazione dei bambini, attraverso il quale saranno analizzati gli aspetti fantastici (personaggi dei cartoni animati e della letteratura infantile, i giochi e i giocattoli di maggior successo) e le occasioni di gioco libero dei bambini di oggi.
Verifica e valutazione:
si valuterà la ricaduta delle attività proposte nei termini dell’interesse e della partecipazione manifestati dagli alunni e del miglioramento delle capacità comunicativa e relazionale del gruppo.
Inoltre, a fine anno, le famiglie avranno la possibilità di esprimere il grado di soddisfazione nei confronti del percorso didattico proposto attraverso il questionario relativo alla valutazione d’Istituto.