Ora sei in: home > insegnanti > programmazione > 2011/2012 - Scuola Primaria di Flaibano > motoria - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2011/2012

Classe Prima
insegnante Sandra Molaro

Primo bimestre - Ottobre-Novembre 2011

Obiettivi di apprendimento

Utilizzare il corpo e le informazioni degli organi di senso.

Conoscenze

Le varie parti del corpo.
I propri sensi e le modalità di percezione sensoriale.

Attività

Eseguire movimenti ed esercizi per potenziare la coordinazione, la segmentazione, l’equilibrio, la lateralità.
Eseguire giochi tenendo conto delle regole.

Indicatori di competenza

  • Sa assumere le principali posizioni corporee su indicazione verbale.
  • Sa impegnarsi per riprodurre posture assunte dall’insegnante.

torna su

Secondo bimestre (Dicembre 2011-Gennaio 2012)

Obiettivi di apprendimento

Sperimentare esperienze per sviluppare le capacità motorie.

Conoscenze

Giochi di coordinazione e di esplorazione dello spazio.

Attività

Eseguire movimenti ed esercizi per potenziare la coordinazione, la segmentazione, l’equilibrio, la lateralità.
Eseguire giochi tenendo conto delle regole.

Indicatori di competenza

  • Sa eseguire semplici esercizi riguardanti l’equilibrio corporeo.
  • Sa mantenere il ritmo di un’andatura, anche senza rinforzo sonoro.

torna su

Terzo bimestre (Febbraio - Marzo 2012)

Obiettivi di apprendimento

Utilizzare il corpo per esprimersi.

Conoscenze

Coordinazione e organizzazione spaziale.

Attività

Eseguire movimenti ed esercizi per potenziare la coordinazione, la segmentazione, l’equilibrio, la lateralità.
Eseguire giochi tenendo conto delle regole.

Indicatori di competenza

  • Sa coordinare i movimenti degli arti superiori ed inferiori.
  • Sa comunicare attraverso il corpo a livello mimico e gestuale.

torna su

Quarto bimestre (Aprile-Maggio 2012)

Obiettivi di apprendimento

Imparare a muoversi per star bene con gli altri in condizioni di sicurezza.

Conoscenze

Il gioco in gruppo.

Attività

Eseguire movimenti ed esercizi per potenziare la coordinazione, la segmentazione, l’equilibrio, la lateralità.
Eseguire giochi tenendo conto delle regole.

Indicatori di competenza

  • Sa eseguire un percorso composto da attrezzi diversi.
  • Sa partecipare in forma adeguata ai giochi di gruppo.

torna su