insegnante Graziella Santarossa | |
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Obiettivi di apprendimento
Scoprire i diversi significati della parola “tempo”.
Riconoscere e rappresentare la sequenza narrativa di brevi storie lette o ascoltate.
Usare gli indicatori temporali.
Comunicare e confrontare ricordi rispetto al passato recente.
Collocare nel tempo fatti ed esperienze vissute.
Usare in modo appropriato alcune parole del tempo.
Conoscenze
Conversazioni sul concetto di tempo.
Il tempo in storie e/o filastrocche.
Gli organizzatori temporali: prima, poi, infine, dopo…
Gli indicatori temporali di successione e mutamento.
Attività
I prerequisiti: il tempo per i bambini.
Consolidamento dei prerequisiti.
Raccolta d’informazioni sul periodo della scuola dell’infanzia: differenze e cambiamenti.
Il tempo delle vacanze e il tempo della scuola.
Il tempo a casa e il tempo libero.
Indicatori di competenza
Obiettivi di apprendimento
Esprimere il proprio senso del tempo scolastico e comprendere le differenze con quello realmente vissuto.
Confrontare durate soggettive ed oggettive.
Usare le tracce per produrre informazioni.
Scoprire la successione e la contemporaneità nelle azioni delle diverse persone che convivono nell’ambiente scolastico.
Padroneggiare la terminologia relativa a giorno e settimana.
Costruire e usare strumenti per misurare il tempo.
Conoscenze
La percezione psicologica del tempo.
La durata soggettiva e oggettiva.
Alcuni organizzatori temporali: prima, dopo, poi, infine, mentre…
I ricordi dei bambini.
I giorni della settimana.
Gli indicatori temporali di successione, durata, contemporaneità…
I mesi dell’anno.
Attività
Riflessioni sulla percezione del tempo degli alunni rispetto alle attività che svolgono in una giornata scolastica.
Attività per misurare la differenza tra percezione e durata effettiva.
Rappresentazione dei momenti di una giornata scolastica.
Analisi di situazioni vissute nell’arco della settimana.
Consolidamento dei termini giorno e settimana.
Ricostruzione di una settimana scolastica.
Costruzione del calendario dei compleanni.
Indicatori di competenza
Obiettivi di apprendimento
Riconoscere e descrivere le relazioni temporali.
Riconoscere la ciclicità di fenomeni regolari.
Comprendere il concetto di durata.
Rilevare i cambiamenti prodotti dal tempo sull’ambiente.
Collocare nel tempo fatti ed esperienze vissute e riconoscere i rapporti di successione esistenti tra loro.
Riconoscere i mutamenti prodotti dal trascorrere del tempo.
Conoscenze
L’alternanza giorno/notte.
Le scansioni temporali della giornata.
Il tempo ciclico.
I cambiamenti prodotti dal trascorrere del tempo sulla natura.
I cambiamenti prodotti dal trascorrere del tempo su di noi.
Il tempo meteorologico.
Attività
Osservazioni sull’alternarsi del dì e della notte.
Riflessioni e rappresentazione sulla durata e sulla ciclicità dei fenomeni.
Rappresentazione iconica e grafica dei mutamenti stagionali.
Osservazioni sui cambiamenti stagionali relativi all’abbigliamento.
Analisi dei mutamenti del tempo meteorologico.
Indicatori di competenza
Obiettivi di apprendimento
Collocare nel tempo fatti ed esperienze vissute e riconoscere rapporti di successione esistenti tra loro.
Raccontare le proprie esperienze utilizzando una corretta terminologia temporale.
Individuare temi significativi sui quali impostare la ricerca di materiali per ricostruire il passato.
Riconoscere come fonti i materiali prodotti dai bambini (quaderni, cartelloni, disegni…)
Ricavare informazioni dalle fonti.
Rilevare mutamenti e permanenze.
La realizzazione di un’esperienza comune: la gita scolastica con i genitori.
Conoscenze
La sequenza delle azioni compiute da una o più persone.
La contemporaneità delle azioni di due o più persone. La linea del tempo.
La rielaborazione grafica di informazioni.
Ricordi dei primi mesi di scuola: attività scolastiche, avvenimenti, mutamenti, permanenze
Attività
Ricostruzione di un’esperienza vissuta e rielaborazione dei luoghi visitati.
Riflessione sulle azioni compiute dagli alunni e dalle altre persone coinvolte e sui tempi implicati.
Riflessione sulla gita con i genitori.
Racconti dell’esperienza vissuta.
Ricostruzione dei primi periodi della classe prima.
Rilevazione di mutamenti e permanenze.
Indicatori di competenza