insegnante Sandra Molaro | |
---|---|
|
Obiettivi di apprendimento
Conoscere l’uomo, i viventi e l’ambiente.
Esplorare il mondo fatto dall’uomo.
Conoscenze
Lo schema corporeo
I cinque sensi
Il computer e le periferiche
Attività
Uso dello specchio: dall’osservazione alla descrizione del proprio corpo.
Ampliamento dei termini usati.
Rappresentazioni grafiche.
Esplorazione dell’ambiente vissuto; individuazione degli organi di senso.
Individuazione delle caratteristiche rilevabili.
Rappresentazioni grafiche.
Esplorazione dell’aula multimediale.
Sistematizzazione della terminologia di base.
Primi approcci con il sistema operativo.
Indicatori di competenza
Obiettivi di apprendimento
Conoscere l’uomo, i viventi e l’ambiente.
Sperimentare con oggetti e materiali.
Esplorare il mondo fatto dall’uomo
Conoscenze
I cinque sensi
Gli oggetti: l’intero o le sue parti
Desktop e icone
Attività
Descrizione di ambienti, oggetti e situazioni.
Esercitazioni grafiche.
Osservazione e descrizione degli oggetti di uso comune.
Analisi delle parti principali di alcuni oggetti.
Analisi delle funzioni.
Partecipazione in gruppo ad attività nell’aula multimediale.
Indicatori di competenza
Obiettivi di apprendimento
Sperimentare con oggetti e materiali.
Osservare e sperimentare sul campo.
Esplorare il mondo fatto dall’uomo.
Conoscenze
Oggetti e materiali
Gli esseri viventi: il ciclo vitale
La tastiera
Attività
Analisi dei materiali che costituiscono gli oggetti.
Individuazione dei materiali più usati (legno, carta, vetro, metallo, plastica)
Riflessione sulla relazione oggetti, materiali, rifiuti.
Letture, ricerche, visione di documentari.
Verbalizzare per organizzare le conoscenze.
Rappresentazioni grafiche.
Osservazione e verbalizzazione degli elementi della tastiera.
Esercitazioni grafiche.
Indicatori di competenza
Obiettivi di apprendimento
Osservare e sperimentare sul campo.
Conoscere l’uomo, i viventi e l’ambiente.
Sperimentare con oggetti e materiali.
Esplorare il mondo fatto dall’uomo.
Conoscenze
Avvio alla classificazione degli animali.
Contenuti affrontati nel corso dell’anno scolastico
Conoscere il programma Word
Attività
Letture, ricerche, visione di documentari.
Descrizione di animali per mettere in evidenza le differenze più immediate (dimensioni, copertura del corpo, modo di muoversi,…)
Rappresentazioni ed esercitazioni grafiche.
Ripasso, consolidamento.
Lettura e verbalizzazione di quanto proposto nel testo adottato.
Esercitazioni grafiche.
Indicatori di competenza