Ora sei in: home > insegnanti > programmazione > 2011/2012 - Scuola Primaria di Flaibano > scienze e tecnologia- classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2011/2012

Classe Prima
insegnante Sandra Molaro

Primo bimestre - Ottobre-Novembre 2011

Obiettivi di apprendimento

Conoscere l’uomo, i viventi e l’ambiente.

Esplorare il mondo fatto dall’uomo.

Conoscenze

Lo schema corporeo

I cinque sensi

Il computer e le periferiche

Attività

Uso dello specchio: dall’osservazione alla descrizione del proprio corpo.
Ampliamento dei termini usati.
Rappresentazioni grafiche.
Esplorazione dell’ambiente vissuto; individuazione degli organi di senso.
Individuazione delle caratteristiche rilevabili.
Rappresentazioni grafiche.
Esplorazione dell’aula multimediale.
Sistematizzazione della terminologia di base.
Primi approcci con il sistema operativo.

Indicatori di competenza

  • L’alunno sa denominare le parti principali del corpo.
  • Sa elencare i cinque sensi e i corrispondenti organi.
  • Sa usare il mouse.

torna su

Secondo bimestre (Dicembre 2011-Gennaio 2012)

Obiettivi di apprendimento

Conoscere l’uomo, i viventi e l’ambiente.

Sperimentare con oggetti e materiali.

Esplorare il mondo fatto dall’uomo

Conoscenze

I cinque sensi

Gli oggetti: l’intero o le sue parti

Desktop e icone

Attività

Descrizione di ambienti, oggetti e situazioni.
Esercitazioni grafiche.

Osservazione e descrizione degli oggetti di uso comune.
Analisi delle parti principali di alcuni oggetti.
Analisi delle funzioni.

Partecipazione in gruppo ad attività nell’aula multimediale.

Indicatori di competenza

  • L’alunno sa indicare le caratteristiche riconoscibili ed esplorabili grazie ad ogni senso.
  • Sa analizzare in forma più strutturata gli oggetti.
  • Sa indicare la funzione di oggetti di uso comune.

torna su

Terzo bimestre (Febbraio - Marzo 2012)

Obiettivi di apprendimento

Sperimentare con oggetti e materiali.

Osservare e sperimentare sul campo.

Esplorare il mondo fatto dall’uomo.

Conoscenze

Oggetti e materiali

Gli esseri viventi: il ciclo vitale

La tastiera

Attività

Analisi dei materiali che costituiscono gli oggetti.
Individuazione dei materiali più usati (legno, carta, vetro, metallo, plastica)
Riflessione sulla relazione oggetti, materiali, rifiuti.

Letture, ricerche, visione di documentari.
Verbalizzare per organizzare le conoscenze.
Rappresentazioni grafiche.

Osservazione e verbalizzazione degli elementi della tastiera.
Esercitazioni grafiche.

Indicatori di competenza

  • L’alunno riconosce i materiali preponderanti in un oggetto.
  • Sa raggruppare gli animali in base a delle somiglianze.
  • Sa descrivere la tastiera.

torna su

Quarto bimestre (Aprile-Maggio 2012)

Obiettivi di apprendimento

Osservare e sperimentare sul campo.

Conoscere l’uomo, i viventi e l’ambiente.

Sperimentare con oggetti e materiali.

Esplorare il mondo fatto dall’uomo.

Conoscenze

Avvio alla classificazione degli animali.

Contenuti affrontati nel corso dell’anno scolastico

Conoscere il programma Word

Attività

Letture, ricerche, visione di documentari.
Descrizione di animali per mettere in evidenza le differenze più immediate (dimensioni, copertura del corpo, modo di muoversi,…)
Rappresentazioni ed esercitazioni grafiche.
Ripasso, consolidamento.
Lettura e verbalizzazione di quanto proposto nel testo adottato.
Esercitazioni grafiche.

Indicatori di competenza

  • L’alunno sa raggruppare gli animali per somiglianza; sa indicare differenze.
  • Nelle esercitazioni scritte e nelle conversazioni sa evidenziare un linguaggio più preciso.
  • Indica proprietà ed individua relazioni riguardanti i contenuti disciplinari affrontati.

torna su