Ora sei in: home > insegnanti > programmazione > 2011/2012 - Scuola Primaria di Flaibano > geografia - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2011/2012

Classe Prima
insegnante Graziella Santarossa

Primo bimestre - Ottobre-Novembre 2011

Obiettivi di apprendimento

Orientarsi nello spazio.

Conoscenze

Organizzatori spaziali.

Attività

Descrivere la posizione rispetto a sé di elementi dati usando con proprietà gli indicatori spaziali.
Utilizzare le relazioni spaziali per copiare figure.
Risolvere labirinti.

Indicatori di competenza

  • Sa trovare elementi su un paesaggio rappresentato in base a relazioni spaziali date.
  • Rappresenta graficamente le principali relazioni topologiche.

torna su

Secondo bimestre (Dicembre 2011-Gennaio 2012)

Obiettivi di apprendimento

Orientarsi e conoscere il paesaggio.

Conoscenze

I percorsi.

Attività

Eseguire percorsi seguendo indicazioni verbali.
Descrivere percorsi rappresentati su foglio quadrettato usando prima frecce orientate poi una terminologia corretta.
Osservare gli spazi vissuti.
Usare i punti di riferimento per compiere e descrivere percorsi.

Indicatori di competenza

  • Riproduce disegni quadrettati.
  • Sa eseguire percorsi.

torna su

Terzo bimestre (Febbraio - Marzo 2012)

Obiettivi di apprendimento

Individuare relazioni nell’ambiente vissuto.

Conoscenze

Le funzioni degli spazi noti.

Attività

Rilevare le caratteristiche diverse degli spazi osservati.
Riconoscere gli elementi costitutivi degli ambienti noti evidenziandone le funzioni.
Rappresentare oggetti e spazi da diversi punti di vista (di fronte, dall’alto).

Indicatori di competenza

  • Sa rappresentare uno spazio con i suoi elementi costitutivi.
  • Riproduce spazi vissuti usando una simbologia concordata in classe (non convenzionale).

torna su

Quarto bimestre (Aprile-Maggio 2012)

Obiettivi di apprendimento

Conoscere il linguaggio della geo-graficità.

Conoscenze

La pianta (dell’aula, della casa,…)

Attività

Introduzione  della pianta come sagoma di un oggetto.
Ingrandimento e riduzione di disegni.
Costruzione di semplici plastici.

Indicatori di competenza

  • Legge semplici piantine di ambienti vissuti.
  • Sa rappresentare un percorso effettuato nel proprio ambiente avvalendosi di punti di riferimento adatti.

torna su