insegnante Sandra Molaro | |
---|---|
Obiettivi di apprendimento
Riorganizzare, condividere e consolidare il patrimonio dei prerequisiti.
Classificare e ordinare
Conoscenze
Uso ordinato del tratto grafico.
Organizzazione spaziale.
Gli insiemi
La seriazione
Attività
Attività di pregrafismo, copiatura di disegni quadrettati.
Ripetizione di ritmi.
Esercizi di sviluppo della percezione visiva.
Gestire il quaderno, organizzare lo spazio- pagina tenendo conto di indicazioni.
Disegnare e scrivere applicando istruzioni relative all’ordinalità e alle direzioni.
Raccolta collettiva di dati e informazioni.
Esercitazioni finalizzate allo sviluppo di un’osservazione sempre più strutturata.
Ricerca di proprietà, di somiglianze e di differenze.
Confronti in base a caratteristiche date.
Attribuzione di codici simbolici.
Attribuzione di valore di verità ad affermazioni ascoltate.
Esercitazioni orali di ampliamento del lessico specifico.
Indicatori di competenza
Obiettivi di apprendimento
Contare oggetti o eventi, con la voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo.
Leggere e scrivere i numeri naturali, confrontarli e ordinarli.
Conoscere lo spazio e le figure.
Conoscenze
Confronto di quantità: concetto di maggiore, minore, uguale.
Passaggio dall’equipotenza al simbolo numerico.
Collocare oggetti rispetto a se stessi.
Conoscenza delle principali figure geometriche.
Attività
Confrontare quantità usando la corrispondenza biunivoca.
Contare e associare quantità e numeri.
Scrittura di numeri entro il 10, prima solo in cifre poi anche in parola.
Ordinamento di numeri dal minore al maggiore e viceversa.
Esercitazioni per l’uso dei simboli del confronto (>, <, =)
Descrivere posizioni utilizzando correttamente gli indicatori spaziali.
Osservare le figure geometriche e scoprire gli elementi principali (lati, angoli, diagonali)
Scoprire simmetrie ricalcando e ritagliando.
Completamento di semplici puzzles.
Indicatori di competenza
Obiettivi di apprendimento
Contare elementi sia in senso progressivo che regressivo.
Leggere e scrivere i numeri naturali, confrontarli e ordinarli.
Eseguire addizioni.
Individuare e ordinare grandezze.
Rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle.
Conoscenze
Ampliamento numerico.
L’addizione.
Le grandezze misurabili.
Le relazioni
Attività
Scrittura di numeri entro il 20, sia in cifre che in parole.
Confronto di numeri e loro ordinamento, anche sulla linea.
Analisi e risoluzione di situazioni di addizione, prima come unione poi come aggiunta.
Addizioni sulla linea dei numeri.
Osservazione di proprietà degli oggetti per individuare grandezze confrontabili.
Confronto diretto di grandezze. (lunghezza, estensione,…)
Utilizzare rappresentazioni diverse per una stessa situazione.
Raccogliere dati e informazioni; organizzarli con rappresentazioni convenienti.
Indicatori di competenza
Obiettivi di apprendimento
Acquisire il concetto di decina.
Eseguire sottrazioni.
Conoscere lo spazio e le figure.
Individuare e ordinare grandezze.
Rappresentare relazioni.
Conoscenze
La decina.
La sottrazione.
Contenuti affrontati nel corso dell’anno scolastico.
Attività
Esercizi di raggruppamento con relativa registrazione.
Analisi e risoluzione di situazioni di sottrazione come resto.
Sottrazioni sulla linea dei numeri.
Eseguire semplici calcoli mentali.
Ripasso, consolidamento.
Indicatori di competenza