Ora sei in: home > insegnanti > programmazione > 2011/2012 - Scuola Primaria di Flaibano > matematica - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2011/2012

Classe Prima
insegnante Sandra Molaro

Primo bimestre - Ottobre-Novembre 2011

Obiettivi di apprendimento

Riorganizzare, condividere e consolidare il patrimonio dei prerequisiti.

Classificare e ordinare

Conoscenze

Uso ordinato del tratto grafico.
Organizzazione spaziale.

Gli insiemi
La seriazione

Attività

Attività di pregrafismo, copiatura di disegni quadrettati.
Ripetizione di ritmi.
Esercizi di sviluppo della percezione visiva.
Gestire il quaderno, organizzare lo spazio- pagina tenendo conto di indicazioni.
Disegnare e scrivere applicando istruzioni relative all’ordinalità e alle direzioni.

Raccolta collettiva di dati e informazioni.
Esercitazioni finalizzate allo sviluppo di un’osservazione sempre più strutturata.
Ricerca di proprietà, di somiglianze e di differenze.
Confronti in base a caratteristiche date.
Attribuzione di codici simbolici.
Attribuzione di valore di verità ad affermazioni ascoltate.
Esercitazioni orali di ampliamento del lessico specifico.

Indicatori di competenza

  • L’alunno sa disegnare segmenti, figure, tabelle rispettando gli organizzatori spaziali ascoltati.
  • Confronta e verbalizza somiglianze e differenze.
  • Ordina in base alla proprietà suggerita.

torna su

Secondo bimestre (Dicembre 2011-Gennaio 2012)

Obiettivi di apprendimento

Contare oggetti o eventi, con la voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo.
Leggere e scrivere i numeri naturali, confrontarli e ordinarli.

Conoscere lo spazio e le figure.

Conoscenze

Confronto di quantità: concetto di maggiore, minore, uguale.
Passaggio dall’equipotenza al simbolo numerico.

Collocare oggetti rispetto a se stessi.
Conoscenza delle principali figure geometriche.

Attività

Confrontare quantità usando la corrispondenza biunivoca.
Contare e associare quantità e numeri.
Scrittura di numeri entro il 10, prima solo in cifre poi anche in parola.
Ordinamento di numeri dal minore al maggiore e viceversa.
Esercitazioni per l’uso dei simboli del confronto (>, <, =)

Descrivere posizioni utilizzando correttamente gli indicatori spaziali.
Osservare le figure geometriche e scoprire gli elementi principali (lati, angoli, diagonali)
Scoprire simmetrie ricalcando e ritagliando.
Completamento di semplici puzzles.

Indicatori di competenza

  • L’alunno sa contare figure e scrivere il numero corrispondente alla quantità.
  • Legge e scrive i numeri fino al 10.
  • Confronta e ordina i numeri.
  • Individua la posizione di caselle e incroci sul piano quadrettato.

torna su

Terzo bimestre (Febbraio - Marzo 2012)

Obiettivi di apprendimento

Contare elementi sia in senso progressivo che regressivo.
Leggere e scrivere i numeri naturali, confrontarli e ordinarli.
Eseguire addizioni.

Individuare e ordinare grandezze.

Rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle.

Conoscenze

Ampliamento numerico.
L’addizione.

Le grandezze misurabili.

Le relazioni

Attività

Scrittura di numeri entro il 20, sia in cifre che in parole.
Confronto di numeri e loro ordinamento, anche sulla linea.
Analisi e risoluzione di situazioni di addizione, prima come unione poi come aggiunta.
Addizioni sulla linea dei numeri.

Osservazione di proprietà degli oggetti per individuare grandezze confrontabili.
Confronto diretto di grandezze. (lunghezza, estensione,…)

Utilizzare rappresentazioni diverse per una stessa situazione.
Raccogliere dati e informazioni; organizzarli con rappresentazioni convenienti.

Indicatori di competenza

  • Leggere e scrivere numeri fino al 20.
  • Confrontare e ordinare numeri fino al 20.
  • Risolvere addizioni.
  • Risolvere semplici problemi relativi all’addizione.
  • Confrontare lunghezze.
  • Verbalizzare relazioni.

torna su

Quarto bimestre (Aprile-Maggio 2012)

Obiettivi di apprendimento

Acquisire il concetto di decina.
Eseguire sottrazioni.

Conoscere lo spazio e le figure.
Individuare e ordinare grandezze.
Rappresentare relazioni.

Conoscenze

La decina.
La sottrazione.

Contenuti affrontati nel corso dell’anno scolastico.

Attività

Esercizi di raggruppamento con relativa registrazione.
Analisi e risoluzione di situazioni di sottrazione come resto.
Sottrazioni sulla linea dei numeri.
Eseguire semplici calcoli mentali.

Ripasso, consolidamento.

Indicatori di competenza

  • Leggere e scrivere numeri fino al 20 con consapevolezza del valore posizionale delle cifre.
  • Confrontare e ordinare i numeri naturali anche rappresentandoli sulla linea.
  • Risolvere problemi che richiedono l’uso di addizioni e sottrazioni senza il cambio, entro il 20.
  • Disegnare e denominare le principali figure geometriche.
  • Formare insiemi verbalizzando il criterio adottato.
  • Individuare e denominare le grandezze misurabili.
  • Compiere semplici rilevamenti statistici.

torna su