Ora sei in: home > scuole > scuola primaria di Flaibano > programmazione 2010/2011 > programmazione interdisciplinare- classe seconda

In questa sezione

Scuole dell'infanzia

Scuole primarie

Scuole secondarie di primo grado

Scuola Primaria di Flaibano

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Seconda
Programmazione interdisciplinare

Percorso sul libro

In classe seconda è stato adottato il libro di testo: Il tempo dei draghi.
Attraverso i personaggi del libro i contenuti sia linguistici che scientifici sono strutturati in modo molto accattivante creando motivazione ad apprendere. Le insegnanti intendono utilizzare il libro di lettura come uno strumento importante ma non unico.

Pertanto le attività programmante prevedono anche :

  • letture di storie divertenti, legate anche allo sfondo fantastico, da parte delle insegnanti  senza che queste siano seguite da attività prettamente didattiche di comprensione, per avvicinare il bambino al libro e potenziare il piacere alla lettura;
  • letture individuali e silenziose, una volta padroneggiata la strumentalità , all’inizio delle lezioni e ogni qualvolta terminano le attività;
  • proposta di un’ora o più momenti, durante l’arco della settimana, per coltivare la lettura silenziosa del libro iniziato,  per narrare o leggere al gruppo classe  la vicenda del libro letto o la parte più interessante con un commento personale;
  • al termine di un libro letto gli alunni esprimono il proprio giudizio( bello, divertente, noioso…) su un cartellone attraverso simboli  legati al colore e inoltre dovranno compilare una breve scheda riassuntiva del libro letto.
    Queste attività permettono alle insegnanti di verificare sistematicamente i progressi della lettura e comprensione di ogni alunno in modo rilassante, coinvolgente e motivante.
  • Visite sistematiche nella biblioteca comunale (venerdì pomeriggio) per consolidare l’abitudine del prestito e conoscerne il funzionamento potenziando nel contempo l’ascolto attivo di storie semplici lette dalla bibliotecaria.

torna su

Friulano

Anche in classe seconda  si farà particolare attenzione alla lingua friulana orale usata abitualmente dai bambini in continuità con le esperienze familiari.

In classe durante le attività di lingua si parlerà in friulano  recitando filastrocche poesie, rime…

torna su

Rapporti con le famiglie

Le insegnanti ritengono fondamentale coinvolgere direttamente, in classe seconda, le famiglie sia attraverso le assemblee collettive di classe o plesso, sia con incontri individuali  per favorire la continuità scuola – famiglia.

Si cerca di promuovere il dialogo e di creare un clima favorevole per facilitare il confronto e la collaborazione sul piano educativo.

torna su