Ora sei in: home > scuole > scuola primaria di Flaibano > programmazione 2010/2011 > motoria - classe seconda

In questa sezione

Scuole dell'infanzia

Scuole primarie

Scuole secondarie di primo grado

Scuola Primaria di Flaibano

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Seconda
insegnanti Milena Lodolo e Giuliana Morati

Conoscenze e abilità

  1. Riconoscere il proprio corpo nella sua globalità e nei suoi segmenti corporali.
  2. Comunicare  con il corpo.
  3. Esplorare le percezioni sensoriali: riconoscere,
    • differenziare, ricordare e
    • verbalizzare percezioni
    • sensoriali.
  4. Orientare i movimenti nel tempo e nello spazio.
  5. Utilizzare le principali prassie motorie, quali
    • correre, camminare, saltare,
    • rotolare… in situazioni diverse.
  6. Collegare in modo coordinato il maggior numero di i movimenti naturali: camminare, correre, saltare…
  7. Sviluppare la coordinazione senso- motoria.
  8. Utilizzare il corpo e il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche.
  9. Partecipare a giochi.
  10. Scoprire  e rispettare le regole.
  11. Sviluppare abilità sociali (collaborazione, altruismo) e qualità individuali (impegno).

torna su

Attività e contenuti

In classe seconda i contenuti e le attività saranno le  seguenti:

  • Giochi d’ imitazione, giochi espressivi anche davanti allo specchio.
  • Giochi percettivi (discriminazione visiva, uditiva, tattile e cinetica).
  • Giochi di organizzazione spazio temporale.
  • Lateralità.
  • Successione, contemporaneità, durata, ritmo, velocità.
  • Schemi posturali: flettere, piegare, ruotare, oscillare.
  • Schemi motori: correre, saltare, lanciare, palleggiare, afferrare.
  • Coordinazione dinamica generale.
  • Percorsi.

torna su

Competenze

  1. Sa ascoltare.
  2. Sa eseguire consegne verbali.
  3. Sa verbalizzare quanto ascoltato.
  4. Sa imitare comportamenti.
  5. Sa eseguire consegne verbali.
  6. Sa esprimere pareri ed emozioni sui propri vissuti.
  7. Sa riconoscere le parti del corpo.
  8. Sa esplorare le differenti percezioni sensoriali.
  9. Si orienta nello spazio e nel tempo.
  10. Partecipa ai giochi proposti.
  11. Rispetta le regole del gioco.

torna su

Metodo

Per quanto riguarda le attività motorie e sportive, in classe seconda si cercherà un aggancio fantastico per mantenere sempre viva la motivazione e la partecipazione degli alunni.
Si passerà gradualmente da proposte semplici, a richieste più complesse, tenendo conto delle possibilità di ciascuno e promuovendo quindi attività diverse.

Ogni lezione si articolerà prevalentemente in questi momenti:

  • Giochi di riscaldamento
  • Esercizi specifici in riferimento agli obiettivi
  • Gioco : percorso o giochi motori
  • Movimenti seguendo un ritmo musicale
  • Esercizi respiratori e di rilassamento.

torna su

Modalità di valutazione

Per la valutazione delle competenze sarà tenuta in considerazione l’ osservazione diretta dei comportamenti:

  • sia in riferimento alla modalità di partecipazione
  • sia per quanto riguarda le capacità motorie.

torna su