In classe seconda la programmazione didattica di italiano si svilupperà su quattro diversi percorsi tematici:
- riflettere sulla parola
- riflettere sulla frase
- leggere per capire
- leggere e produrre testi.
Naturalmente la distinzione è puramente strumentale in quanto, durante l’intero anno scolastico, i percorsi verranno sviluppati su binari paralleli e i contenuti saranno presentati in modo graduale ed omogeneo.
Parlare e ascoltare
Fondamentale sarà prevedere attività mirate allo sviluppo delle abilità orali della lingua: il parlare e l’ascoltare. Verranno perciò organizzati momenti in cui il bambino possa esprimere il proprio vissuto, conversare con altri compagni e con l’insegnante, o esporre i racconti letti allo scopo di raggiungere i seguenti obiettivi:
- esprimersi con chiarezza e coerenza utilizzando via via un lessico più vario e preciso;
- intervenire quando si ha la parola;
- effettuare interventi pertinenti al tema affrontato;
- ascoltare chi parla;
- non interrompere chi parla.
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A - Riflettere sulla parola
Conoscenze |
Abilità |
Forma e significato delle parole |
- Comprendere che il significato di una parola cambia al variare di una lettera
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Lessico |
- Formare famiglie di parole
- Individuare i sinonimi
- Individuare i contrari
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Inferenze lessicali |
- Completare un testo con i termini mancanti
- Individuare il sinonimo di un termine basandosi sul contesto
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Ortografia. |
- Scrivere correttamente e completare parole
- Individuare e utilizzare correttamente i digrammi e i trigrammi (gn, gli, sci-sce…)
- Riconoscere i raddoppiamenti
- Dividere in sillabe
- Utilizzare correttamente l’accento
- Utilizzare correttamente l’apostrofo
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Le parti del discorso |
- Riconoscere nomi,aggettivi qualificativi e verbi
- Distinguere nomi di persona,di animale, di cosa, comuni e propri, maschili e femminili, singolari e plurali
- Riconoscere e usare gli articoli
- Utilizzare i verbi al presente, al passato, al futuro
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B - Riflettere sulla frase
Conoscenze |
Abilità |
La frase |
- Ricostruire la frase in modo coerente e logico
- Individuare i sintagmi e ricomporli in una frase coerente
- Intuire il concetto di frase minima
- Arricchire la frase minima con le espansioni
- Costruire frasi logiche e coerenti
- Riconoscere il soggetto e la sua funzione
- Riconoscere il predicato e la sua funzione
- Utilizzare i connettivi logici
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C - Leggere per capire
Conoscenze |
Abilità |
Strategie di lettura |
- Trarre inferenze
- Individuare incongruenze
- Realizzare anticipazioni
- Cogliere l’idea centrale
- Riordinare le parti di un racconto
- Concludere la vicenda in modo logico
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D - Leggere e produrre testi
Conoscenze |
Abilità |
Comprensione del testo |
- Cogliere le informazioni principali
- Identificare le caratteristiche del protagonista
- Identificare i personaggi e le loro caratteristiche
- Collegare le azioni ai personaggi che le compiono
- Ricostruire l’ordine temporale della vicenda
- Individuare i luoghi della vicenda
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Produzione del testo |
- Scrivere una didascalia
- Scrivere un testo narrativo date delle immagini
- Narrare
- Descrivere
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I segni di punteggiatura |
- Usare correttamente i segni di interpunzione
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Descrittori per la valutazione
- Possiede un lessico corretto
- Realizza inferenze lessicali completando un testo con parole mancanti
- Rispetta le convenzioni ortografiche
- Produce frasi semplici, chiare e corrette
- Applica opportune strategie di lettura su testi semplici; comprende gli aspetti impliciti del testo grazie all’ausilio di questionari strutturati a scelta multipla
- Sa prevedere la conclusione di un racconto, dato uno stimolo visivo
- Individua gli elementi essenziali del racconto
- Sa effettuare una narrazione e una descrizione avvalendosi di uno schema dato.
Contenuti
- Trasmissione di messaggi di vario tipo: consegne, regole, istruzioni
- Dialoghi,conversazioni, poesie,fiabe,narrazioni di esperienze personali e di vissuti quotidiani.
- Produzioni collettive di testi legati ad esperienze comuni e a vissuti quotidiani.
- Brevi testi da scrivere in autonomia sotto dettatura
- Storie incomplete.
- Racconti fantastici
- Giochi linguistici,rebus,cruciverba,
- Brevi testi accompagnati da immagini.
- Favole, descrizioni, poesie.
Metodologia
Le insegnanti si propongono di dare molto spazio alla lingua orale e quindi alla conversazione,per favorire parallelamente le attività dell’ascolto e del parlato.
Le conversazioni si svolgono su contenuti occasionali o programmati ; vengono svolte quotidianamente, ma trovano un loro spazio specifico nelle assemblee. Il bambino è portato gradualmente alla scoperta delle norme che regolano la conversazione e al loro rispetto per permettere a tutti di essere partecipi.
Si favorisce la capacità di ascolto, inteso come comprensione e interpretazione di messaggi ,anche attraverso letture e spiegazioni dell’insegnante .
Vengono presentate descrizioni (didascalie) di immagini,ricostruzione di storie con immagini, fumetti e racconti di esperienze personali precedute da rappresentazioni grafiche.
Per la comprensione del testo si propongono brevi testi legati alle esperienze del bambino e allo sfondo del paese fantastico e successivamente vengono orientati alla scelta multipla.
Fin dall’inizio si cerca di motivare il bambino verso una lettura sempre più piacevole e attiva,prevedendo momenti specifici di lettura ad alta voce da parte dell’insegnante e dagli stessi alunni su libri letti o di loro gradimento, senza una richiesta sistematica di comprensione. Si intende strutturare uno spazio per poter usufruire della biblioteca scolastica e continuare a frequentare regolarmente quella comunale (si veda laboratorio del libro)
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