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Scuola Primaria di Flaibano

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Seconda
insegnante Mara Prosperi

Libro di testo "Treetops"

Nota introduttiva

Le competenze richieste

Al termine dei cinque anni della scuola primaria al bambino sarà richiesto il raggiungimento del livello di competenza A1 previsto dal Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue, cioè il livello “elementare” definito anche “livello di contatto”. » una competenza relativa ad aspetti routinari della vita quotidiana (Wilkins, 1978). Nella scala globale il livello A1 del testo corrisponde a quanto segue:

  1. il soggetto riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare i bisogni di tipo concreto.
  2. sa presentare se stesso e gli altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede).
  3. È in grado di interagire in modo semplice purchè l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.

Apprendimento differenziato

Ricerche recenti hanno dimostrato che ogni bambino ha un diverso stile di apprendimento. Alcuni apprendono ascoltando, altri attraverso stimoli visivi altri ancora necessitano di usare il corpo e il movimento come veicolo di conoscenza.
Anche i bambini con disabilità necessitano delle stesse attenzioni nella progettazione delle attività didattiche, quindi essi seguiranno la medesima tipologia di attività della classe ma con delle attività didattiche semplificate ad hoc in ogni lezione, i contenuti saranno affini. Le verifiche verranno poi concordate in itinere con l’insegnate di sostegno.

Per quanto riguarda le attività di recupero, esse non saranno necessarie poichè i contenuti verranno affrontati con un procedimento a spirale, cioè si ritornerà più volte su tutti gli argomenti trattati fino alla fine dell’anno scolastico, aggiungendo ogni volta un maggior livello di approfondimento.

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Competenze

Al termine della classe prima l’alunno sarà in grado di percepire il ritmo e l’intonazione della lingua inglese, salutare e presentarsi, comprendere ed esegiure semplici istruzioni, comprendere una breve storia illustrata.

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Progettazione, metodo, verifica e valutazione

Progettazione

Lo svolgimento dell’attività didattica avverrà in linea con il Common European Framework for languages ed alle Linee Guida Nazionali che prevedono la multidisciplinarità degli apprendimenti, la promozione dello sviluppo sociale, educativo e cognitivo del bambino.

Le lezioni si svolgeranno secondo una didattica laboratoriale la quale permetterà l’utilizzo di una lingua più viva e vicina al mondo concreto del bambino.

Metodo

Il testo in dotazione e le attività creative e giocose proposte, renderanno l’apprendimento dinamico e motivante. L’approccio multisensoriale della tecnica TPR (total physical response) consentirà un apprendimento della lingua più profondo e più facile la memorizzazione.
La progettazione prevede inoltre attività cross curricolari (CLIL- content and language integrated learning) in cui la lingua inglese è lo strumento per acquisire nuove conoscenze in altri campi ad esempio attraverso attività di arts and crafts.
Si ricorda che, tranne qualche eccezione, l’apprendimento linguistico del primo biennio avverrà essenzialmente con attività di ascolto e produzione orale (listening-speaking) o attività manuali (arts and crafts).
Materiale utilizzato: student’s book, workbook, theacher’s guide, CD audio, filastrocche e canzoni, flash cards e posters per la presentazione, il ripasso ed il consolidamento di quanto appreso.

Criteri e modalità di verifica

La verifica avverrà in itinere e, come sopra citato riguarda essenzialmente le abilità di listening, speaking e di comprensione orale. Verrà quindi valutata l’abilità dei bambini nella produzione orale, la correttezza fonetica ed alla performance relativa all’esecuzione di consegne in lingua inglese.

Valutazione

La valutazione serve per fornire all’insegnante, agli alunni ed ai genitori un mezzo per riflettere sul processo didattico e di apprendimento e per modificare le attività e i contenuti al fine di sostenere in modo efficace l’apprendimento della nuova lingua. La valutazione verrà suddivisa come di seguito riportato:

  • valutazione informale continua e feedback dell’insegnante
  • autovalutazione dell’alunno
  • verifica formale orale e/o scritta

Vista la quantità di ore, una a settimana, le prime valutazioni avverranno a novembre. I bambini riceveranno per il primo quadrimestre una valutazione espressa simbolicamente utilizzando icone concordate con le altre insegnanti di classe e gli alunni stessi. I simboli verranno in seguito associati ai giudizi good, very good ed excellent. Se il lavoro è inadeguato ci sarà solo il simbolo :-(.

Sui registri e sul documento di valutazione, la valutazione periodica ed annuale verrà espressa in decimi, come traduzione dei giudizi sintetici.

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Obiettivi di apprendimento e contenuti didattici

Unit One "Autumn"

Settembre-novembre

Obiettivi

  • identificare e nominare parole relative all’autunno
  • identificare e nominare i numeri da 1 a 10
  • comprendere ed eseguire semplici istruzioni
  • identificare, nominare e chiedere i colori
  • identificare e nominare gli oggetti scolastici
  • fare gli auguri di compleanno
  • chiedere e dire l’età.

Elementi linguistici

Lessico: numbers from one to ten, red, orange, black, white, brown, purple, green, yellow, pink, classroom, desk, pencil, pen, teacher, bag, book, chair, on, in, berries, apples, kite, mushroom, whoosh, crunch,ballons.

Strutture: what’s this? This is… How old are you? I’m seven. Clap your hands, stamp your feet, touch the ground. What season is it? Point to…

Unit Two "Winter"

Dicembre-febbraio

Obiettivi

  • identificare e nominare parole relative all’inverno
  • identificare e nominare gli ambienti domestici
  • identificare e nominare i membri della famiglia
  • chiedere dov’è una persona e rispondere
  • identificare e nominare i capi d’abbigliamento
  • comprendere istruzioni per vestirsi.

Elementi linguistici

Lessico: sledge, snowball, scarf, scarves,hedgehog, house, bathroom, kitchen, living room, bedroom, garden, my, hat, jumper, trousers, shoes, T-shirt, socks.

Strutture: Strutture: what season is it? What is it? Ronf ronf. Splat.
Who’is in the…? Can you see? Now find me. Hide and seek. Playing in the tree house. Look it’s me. Hide and seek. Coming. Ready or not? Where is…? Is he/she in…? Put on. Take off. Is it hot? Is it cold?

Unit Three "Spring"

Marzo-aprile

Obiettivi

  • riconoscere e nominare soggetti primaverili
  • riconoscere e nominare gli animali proposti
  • comprendere la domanda “che cos’è” un animale o oggetto e saper rispondere
  • riconoscere i versi degli animali e accordarli col verbo onomatopeico inglese
  • comprendere e rispondere a domande relative alla quantità
  • identificare e nominare alcune parti del corpo.

Elementi linguistici

Lessico: dog, snake, bird, cat, rabbit, frog, fish, bee, maypole, caterpillar, pet, new, butterfly, food, bed. Leg head, arms, body, hands, foot/feet, finger, thumb.

Strutture: ready, steady? Go! What is it? How many legs? Down by the river. Comes to play. Hears hissing. Runs away. In the grass. Can’t catch me. Close your eyes. I’ve got. Goodnight. Sleep well. Here. Beautiful. Leaf. Let’s act the story.
Squawking. Hissing. Croaking. Munching. Miaowing. Swimming. Barking. Buzzing.

Unit Four "Summer"

Maggio-giugno

Obiettivi

  • riconoscere e nominare alcuni soggetti estivi
  • identificare e nominare alcuni cibi
  • chiedere che stagione è/saper rispondere
  • comprendere e rispondere alla richiesta delle proprie preferenze (ad esempio qual è il colore preferito).

Elementi linguistici

Lessico: picnic, swing, strawberries, apples, orange juice, bananas, water, sandwich, pizza, cheese, ice-cream, yum, basket, chocolate, peach.

Strutture: what season is it? What’s this? What are these? Point to… true or false? Lovely lunch. I like. I don’t like. I love. Don’t forget. Let’s have. Quick. Be careful! What’s your favourite…?

Festivities “It’s Halloween!” “Merry Christmas” “Happy Easter”

Obiettivi

  • nominare il lessico relativo a ciascuna festività
  • comprendere ed eseguire semplici istruzioni.

Elementi linguistici

Lessico: bat, spider, cat, ghost, pumpkin, Halloween bag, bauble, star, bell, candle, angel, Christmas tree, hen, Easter egg, Easter bunny, Easter card.

Strutture: trick or treat? Give me something good to eat. Bells are ringing.

Obiettivi trasversali (tutto l'anno)

  • comprendere una breve storia
  • imparare a riconoscere e riprodurre ritmi e suoni dell’inglese
  • accettare e rispettare tradizioni diverse dalle proprie
  • lavorare in modo collaborativo
  • saper stabilire una relazione positiva coi compagni e l’insegnante
  • percepire il ritmo e l’intonazione come elementi comunicativi
  • imparare divertendosi.

Classroom Language

  • listen and do
  • sing the song
  • dance
  • cut out
  • colour
  • draw
  • stick
  • look
  • listen
  • point
  • listen and repeat
  • listen and number
  • listen and mime
  • match
  • point
  • play the game
  • what am I doing?
  • stop
  • change
  • guess
  • true/false
  • fold like this
  • mime
  • let’s act the story
  • stand up
  • sit down
  • pretend to be
  • put your things away
  • do you undertstand
  • have you finished
  • count up to
  • say it again
  • sit on the floor
  • stop talking
  • take a role
  • what does it mean
  • wait
  • what’s missing
  • what’s wrong

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