insegnanti Milena Lodolo e Giuliana Morati | |
---|---|
In classe prima le proposte didattiche finalizzate al raggiungimento degli obiettivi previsti per storia, geografia e scienze erano strettamente connesse con quelle volte allo sviluppo della competenza in lingua italiana e avevano un carattere pre-disciplinare. Anche in classe seconda l’approccio alle discipline conserverà un carattere fortemente interdisciplinare, ma si avvierà verso una prima sistematizzazione dei saperi.
L’avvio alle discipline per classe seconda sarà quindi orientato a fornire agli allievi una lettura in chiave storica, geografica e scientifica delle esperienze vissute e dell’ambiente circostante.
L’approccio interdisciplinare sarà garantito anche con riferimento alla lingua italiana.
Gli argomenti trattati riguarderanno dapprima la storia personale e il trascorrere del tempo con riferimento alla linearità del suo passare, alla ciclicità di fenomeni e agli strumenti di misurazione
La scoperta e la rappresentazione dell’ambiente riguarderà soprattutto elementi come le piante e gli animali.
Conoscenze | Abilità |
---|---|
Relazioni temporali Misure di tempo |
|
Storia personale |
|
Fonti storiche |
|