Ora sei in: home > scuole > scuola primaria di Flaibano > programmazione 2010/2011 > storia - classe seconda

In questa sezione

Scuole dell'infanzia

Scuole primarie

Scuole secondarie di primo grado

Scuola Primaria di Flaibano

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Seconda
insegnanti Milena Lodolo e Giuliana Morati

Avvio alle discipline (scienze, geografia e storia)

In classe prima le proposte didattiche finalizzate al raggiungimento degli obiettivi previsti per storia, geografia e scienze erano strettamente connesse con quelle volte allo sviluppo della competenza in lingua italiana e avevano un carattere pre-disciplinare. Anche in classe seconda l’approccio alle discipline conserverà un carattere fortemente interdisciplinare, ma si avvierà verso una prima sistematizzazione dei saperi.

L’avvio alle discipline per classe seconda sarà quindi orientato a fornire agli allievi una lettura in chiave storica, geografica e scientifica delle esperienze vissute e dell’ambiente circostante.

L’approccio interdisciplinare sarà garantito anche con riferimento alla lingua italiana.
Gli argomenti trattati riguarderanno dapprima la storia personale  e il trascorrere del tempo con riferimento alla linearità del suo passare, alla ciclicità di fenomeni e agli strumenti di misurazione

La scoperta e la rappresentazione dell’ambiente riguarderà soprattutto elementi come le piante e gli animali.

torna su

Conoscenze e abilità

Conoscenze Abilità

Relazioni temporali

Misure di tempo

  • Riconoscere una storia come una successione di   fatti e di trasformazioni che si svolgono nel tempo
  • Riordinare gli eventi in successione logica e analizzare situazioni di contemporaneità
  • Individuare a livello sociale relazioni di causa ed effetto e formulare ipotesi sui possibili effetti di una causa
  • Applicare in modo appropriato gli indicatori temporali, anche in successione
  • Utilizzare l’orologio nelle sue funzioni
Storia personale
  • Applicare il concetto di storia alla propria storia personale
  • Osservare e confrontare oggetti e persone di oggi con quelle del passato
Fonti storiche
  • Distinguere e confrontare alcuni tipi di fonte storica orale e scritta

torna su