Ora sei in: home > scuole > scuola primaria di Flaibano > programmazione 2010/2011 > musica - classe seconda

In questa sezione

Scuole dell'infanzia

Scuole primarie

Scuole secondarie di primo grado

Scuola Primaria di Flaibano

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Seconda
insegnanti Milena Lodolo e Giuliana Morati

Percezione

Competenze

I - Ascoltare e analizzare fenomeni sonori e linguaggi musicali

Conoscenze/abilità

  • Riconoscere in un brano le strutture formali
  • Riconoscere le caratteristiche di un suono:
    • Intensità
    • Durata
    • altezza

Attività

  • Ascolto di brani ritmici e melodici riconoscendo ripetizione e contrasto
  • Ascolto di sonorità forte/piano; lungo/corto; acuto/grave
  • Ascolto di brani caratterizzati da intensità, durata, altezza diverse

torna su

Interpretazione

Competenze

II - Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali

Conoscenze/abilità

  • Mettere in relazione alcune caratteristiche sonore di brani musicali con sensazioni e stati d’animo

Attività

  • Utilizzo di:
    • segni
    • parole
    • gesti
    • colori…

torna su

Produzione

Competenze

III - Esprimersi con il canto e semplici strumenti

Conoscenze/abilità

  • Possedere elementari tecniche di produzione del suono sugli strumenti a percussione
  • Sincronizzare i propri movimenti con elementari strutture ritmiche
  • Realizzare semplici trascrizioni intuitive dei suoni
  • Interpretare con il corpo eventi sonori coordinando i propri gesti-suono in base alle pulsazioni di un canto e/o di una musica
  • Utilizzare conte, filastrocche e giochi cantati.
  • Interpretare brani musicali di differenti repertori (musiche, canti, filastrocche…) propri dei vissuti dei bambini
  • Improvvisare semplici    melodie

Attività

  • Uso dello strumentario Orff secondo diverse modalità (battere, strofinare, agitare…)
  • Giochi motori ed esecuzione di coreografie
  • Traduzione di eventi sonori attraverso simboli convenzionali e non.
  • Invenzione di parti melodiche

torna su

Competenze per la valutazione

Al termine della classe seconda l’alunno:

  1. Sa ascoltare.
  2. Sa eseguire consegne verbali.
  3. Sa verbalizzare quanto ascoltato.
  4. Sa imitare comportamenti.
  5. Sa eseguire consegne verbali.
  6. Sa esprimere pareri ed emozioni sui propri vissuti.
  7. Sa riconoscere le parti del corpo.
  8. Sa esplorare le differenti percezioni sensoriali.
  9. Organizza movimenti nel tempo e nello spazio.
  10. Si orienta nello spazio e nel tempo.
  11. Partecipa ai giochi proposti.
  12. Rispetta le regole del gioco.

torna su