Scuola Primaria di Flaibano
Programmazione didattica
anno scolastico 2010/2011
Classe Seconda
insegnanti Milena Lodolo e Giuliana Morati |
|
|
Percezione
Competenze
I - Ascoltare e analizzare fenomeni sonori e linguaggi musicali
Conoscenze/abilità
- Riconoscere in un brano le strutture formali
- Riconoscere le caratteristiche di un suono:
Attività
- Ascolto di brani ritmici e melodici riconoscendo ripetizione e contrasto
- Ascolto di sonorità forte/piano; lungo/corto; acuto/grave
- Ascolto di brani caratterizzati da intensità, durata, altezza diverse
torna su
Interpretazione
Competenze
II - Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali
Conoscenze/abilità
- Mettere in relazione alcune caratteristiche sonore di brani musicali con sensazioni e stati d’animo
Attività
-
Utilizzo di:
- segni
- parole
- gesti
- colori…
torna su
Produzione
Competenze
III - Esprimersi con il canto e semplici strumenti
Conoscenze/abilità
- Possedere elementari tecniche di produzione del suono sugli strumenti a percussione
- Sincronizzare i propri movimenti con elementari strutture ritmiche
- Realizzare semplici trascrizioni intuitive dei suoni
- Interpretare con il corpo eventi sonori coordinando i propri gesti-suono in base alle pulsazioni di un canto e/o di una musica
- Utilizzare conte, filastrocche e giochi cantati.
- Interpretare brani musicali di differenti repertori (musiche, canti, filastrocche…) propri dei vissuti dei bambini
- Improvvisare semplici melodie
Attività
- Uso dello strumentario Orff secondo diverse modalità (battere, strofinare, agitare…)
- Giochi motori ed esecuzione di coreografie
- Traduzione di eventi sonori attraverso simboli convenzionali e non.
- Invenzione di parti melodiche
torna su
Competenze per la valutazione
Al termine della classe seconda l’alunno:
- Sa ascoltare.
- Sa eseguire consegne verbali.
- Sa verbalizzare quanto ascoltato.
- Sa imitare comportamenti.
- Sa eseguire consegne verbali.
- Sa esprimere pareri ed emozioni sui propri vissuti.
- Sa riconoscere le parti del corpo.
- Sa esplorare le differenti percezioni sensoriali.
- Organizza movimenti nel tempo e nello spazio.
- Si orienta nello spazio e nel tempo.
- Partecipa ai giochi proposti.
- Rispetta le regole del gioco.
torna su