insegnante Mariella Coletta | |
---|---|
NUMERI
TRAGUARDI di COMPETENZA
L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice.
Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, percentuale…)
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
CONTENUTI
SPAZIO E FIGURE
TRAGUARDI di COMPETENZA
L’alunno riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo.
Percepisce e rappresenta forme , relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’ uomo, utilizzando in particolare strumenti per il disegno geometrico ( riga, compasso ,squadra ) e i più comuni strumenti di misura.
Riconosce oggetti da vari punti di vista.
Sviluppa un atteggiamento positivo nei confronti della matematica e attraverso esperienze significative intuisce come gli strumenti matematici che ha imparato siano utili nella realtà.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
CONTENUTI
RELAZIONI DATI E PREVISIONI
TRAGUARDI di COMPETENZA
L’alunno ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici). Ricava informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici.
Riconosce e quantifica, in casi semplici, situazioni di incertezza.
Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici.
Riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
CONTENUTI
METODOLOGIA
Si proporranno attività collettive e individuali all’ interno della classe. Si cercherà di sviluppare negli alunni attitudini positive verso la matematica, insieme alla fiducia in sé stessi e nella capacità di portare a buon fine il proprio lavoro. Nelle attività di classe saranno soggetto di discussione sia i risultati che i metodi seguiti per ottenerli .Si sperimenteranno situazioni matematiche reali evitando le esercitazioni fini a se stesse e la trasmissione di nozioni.
Si incoraggerà l’attitudine a conoscere, operare, sperimentare, modificare: si cercherà sempre di dare senso a quello che si sta facendo. Si cercherà di fornire una ricca attività di situazioni matematiche che coinvolgano gli allievi e ne stimolino l’ interesse. Queste attività, che saranno svolte individualmente, a livello di piccolo gruppo o di classe, dovranno essere d’aiuto agli alunni per sviluppare e/o consolidare abilità, comprendere concetti, sviluppare strategie di calcolo. Gli alunni verranno sollecitati a pensare strategie, a considerare cosa può succedere seguendo una certa linea di azione e quali cambiamenti nei risultati si ottengono modificando in qualche punto il percorso eseguito. Si presenteranno problemi in modo da motivare la ricerca di strumenti matematici atti a risolverli. Si farà uso di materiale strutturato e non. Si utilizzeranno i testi in dotazione, schede didattiche opportunamente preparate, cartellone di sintesi, L.I.M
VERIFICA E VALUTAZIONE
Le osservazioni sistematiche sui processi di apprendimento , di motivazione , di organizzazione sui livelli di interesse , impegno e autonomia dimostrati dall’ alunno affiancheranno periodicamente le valutazioni individuali. Si sottoporranno gli alunni a verifiche onde accertare il livello di apprendimento raggiunto.