logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Basiliano > motoria - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2015/2016

Classe quinta
insegnante Coletta Mariella

Programmazione di Educazione fisica

 L’alunno:

  • Acquisisce  consapevolezza di sé attraverso l’ascolto e l’osservazione del proprio corpo, la padronanza degli schemi motori e posturali, sapendosi adattare alle variabile spaziali e posturali.
  • Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animi.
  • Sperimenta in forma semplificata diverse gestualità ritmiche.
  • Si muove nell’ ambiente di vita e di scuola rispettando alcuni criteri di sicurezza di sé e per gli altri.
  • Comprende all’ interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle, nella consapevolezza che la correttezza e il rispetto reciproco sono aspetti irrinunciabili nel vissuto di ogni esperienza ludico – sportiva.
NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E TEMPO.

  • Padroneggiare gli schemi motori di base.
  • Riconoscere e valutare traiettorie, distanze,ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a se, agli oggetti, agli altri.

IL LINGUAGGIO DEL CORPO

  • Utilizzare in forma originale  e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso forme di drammatizzazione, sapendo trasmettere nel contempo contenuti emozionali.
  • Elabora semplici sequenze di movimento.

Il GIOCO LO SPORT E LE REGOLE

  • Partecipare attivamente ai giochi organizzati anche in forma di gara, collaborando con gli altri, accettando la sconfitta e  rispettando le regole.

 CONTENUTI:

  • Consolidamento di schemi motori e  posturali.
  • Sviluppo delle capacità coordinative.
  • Compiti motori con piccoli e grandi attrezzi in giochi individuali o a coppie o a squadre.
  • Esercizi e giochi per migliorare le abilità spazio- temporali.
  • Percorsi motori organizzati
  • Giochi di gruppo – giochi individuali – esercizi.

Metodologia

L’attività motoria sarà generalmente suddivisa in quattro parti:
 
- AVVIAMENTO: riscaldamento generale, presentazione dell’argomento, esercizi di                  preparazione e attivazione.
 
- FASE PRINCIPALE: esercizi strettamente legati al tema principale.

- GIOCO: applicazione di ciò che è stato appreso in un momento ludico.

- FASE FINALE O DEFATICAMENTO: ritorno graduale alla normalità funzionale, verbalizzazione.  Le lezioni saranno svolte una volta a settimana nella palestra comunale di Basiliano con la classe quarta.

 Verifiche

Le verifiche saranno effettuate tramite l’osservazione costante del comportamento motorio degli alunni.

torna su