L’alunno:
- Acquisisce consapevolezza di sé attraverso l’ascolto e l’osservazione del proprio corpo, la padronanza degli schemi motori e posturali, sapendosi adattare alle variabile spaziali e posturali.
- Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animi.
- Sperimenta in forma semplificata diverse gestualità ritmiche.
- Si muove nell’ ambiente di vita e di scuola rispettando alcuni criteri di sicurezza di sé e per gli altri.
- Comprende all’ interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle, nella consapevolezza che la correttezza e il rispetto reciproco sono aspetti irrinunciabili nel vissuto di ogni esperienza ludico – sportiva.
NUCLEI FONDANTI |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E TEMPO. |
- Padroneggiare gli schemi motori di base.
- Riconoscere e valutare traiettorie, distanze,ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a se, agli oggetti, agli altri.
|
IL LINGUAGGIO DEL CORPO |
- Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso forme di drammatizzazione, sapendo trasmettere nel contempo contenuti emozionali.
- Elabora semplici sequenze di movimento.
|
Il GIOCO LO SPORT E LE REGOLE |
- Partecipare attivamente ai giochi organizzati anche in forma di gara, collaborando con gli altri, accettando la sconfitta e rispettando le regole.
|
CONTENUTI:
- Consolidamento di schemi motori e posturali.
- Sviluppo delle capacità coordinative.
- Compiti motori con piccoli e grandi attrezzi in giochi individuali o a coppie o a squadre.
- Esercizi e giochi per migliorare le abilità spazio- temporali.
- Percorsi motori organizzati
- Giochi di gruppo – giochi individuali – esercizi.
Metodologia
L’attività motoria sarà generalmente suddivisa in quattro parti:
- AVVIAMENTO: riscaldamento generale, presentazione dell’argomento, esercizi di preparazione e attivazione.
- FASE PRINCIPALE: esercizi strettamente legati al tema principale.
- GIOCO: applicazione di ciò che è stato appreso in un momento ludico.
- FASE FINALE O DEFATICAMENTO: ritorno graduale alla normalità funzionale, verbalizzazione. Le lezioni saranno svolte una volta a settimana nella palestra comunale di Basiliano con la classe quarta.
Verifiche
Le verifiche saranno effettuate tramite l’osservazione costante del comportamento motorio degli alunni.
torna su