Competenze alla fine della classe quinta
L’alunno:
- Contestualizza informazioni e dati sulle civiltà studiate nelle carte geo-storiche
- Sa ricavare informazioni dalle fonti e riesce ad organizzarle
- Riferisce contenuti e conoscenze di carattere storico usando il linguaggio specifico
- Sa produrre testi storici inserendo approfondimenti e ricerche personali
- Confronta i problemi delle antiche civiltà con quelli del mondo attuale
- Conosce il patrimonio storico culturale del proprio ambiente di vita
- Conosce l’ordinamento democratico italiano e i fondamenti della Costituzione anche in relazione alle altre democrazie contemporanee.
Contenuti
- I Greci
- Un mosaico di popoli
- L’Italia prima della storia: Villanoviani; Terramare; Camuni; Civiltà dei Nuraghi
- I Celti e i popoli della Primavera Sacra
- Gli Etruschi
- La storia di Roma: monarchia, repubblica e impero
- Cittadinanza e Costituzione - conoscere i diritti garantiti – sapere individuare, in semplici fatti quotidiani, le garanzie costituzionali – acquisire le tappe fondamentali della promulgazione di una legge – conoscere e confrontare le Costituzioni democratiche odierne
Metodologia
- Lezioni frontali
- Utilizzo del libro di testo
- Approfondimento di argomenti in piccoli gruppi
- Utilizzo di schede e carte
- Ricerca su più testi
Verifiche
- Conversazioni con gli alunni
- Domande su argomenti trattati in precedenza
- Esposizione orale con attenzione alla terminologia specifica
- Verifiche scritte
torna su