insegnante Monica Fidenato | |
---|---|
COMPETENZE
L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti.
È in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini e messaggi multimediali.
Individua i principali aspetti formali dell’opera d’arte.
Apprezza le opere artistiche e artigianali provenienti da culture diverse dalla propria.
Conosce i principali beni artistico-culturali presenti nel proprio territorio e manifesta sensibilità e rispetto per la loro salvaguardia.
NUCLEI FONDANTI | OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
---|---|
Esprimersi e comunicare |
- Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimeresensazioni ed emozioni; rappresentare e comunicare la realtà percepita; |
Osservare e leggere le immagini |
- Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio. |
Comprendere e apprezzare le opere d’arte |
- Familiarizzare con alcune forme di arte e di produzione artigianale appartenenti alla propria e ad altre culture. |
CONTENUTI
Manipolare materiali diversi.
Tecniche e/o materiali funzionali alla produzione.
Cartoncini per le festività.
Elementi del linguaggio visivo (linee, colori, forme, ritmi, configurazioni spaziali, sequenze, piani).
Figura e sfondo.
Rapporto di luce e ombra.
Presentazioni multimediali.
Il concetto di tutela delle opere d’arte
Osservare un'opera d'arte pittorica, scultoria o architettonica.
Intuire il possibile messaggio di un'opera d'arte.
METODOLOGIA
Saranno proposte attività che permettono agli alunni di creare e confrontare i messaggi visivi e di sviluppare la creatività espressiva e comunicativa.
Le esperienze di arte e immagine tenderanno a stimolare la curiosità e la disponibilità alla sperimentazione per arricchire le capacità espressive di ogni bambino.
La visualizzazione e la rappresentazione dei contenuti avverranno attraverso la realizzazione di cartelloni, disegni, testi e immagini al computer.
Il lavoro di gruppo e la pratica di laboratorio serviranno a favorire la socializzazione, a scoprire e a costruire la conoscenza di ognuno.
VERIFICA
La verifica degli obiettivi programmati sarà di tipo verbale e grafico e avverrà attraverso l’osservazione diretta del lavoro collettivo e/o individuale, considerando lo sviluppo del pensiero creativo e il possesso e potenziamento dei mezzi espressivi.
Terrà conto sia delle condizioni di partenza sia dei traguardi previsti rispetto a tutte le componenti dell’alunno, analizzando dunque l’impegno a casa e a scuola, il livello raggiunto, l’interesse, la partecipazione e i contributi personali.