logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Basiliano > scienze - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2015/2016

Classe quinta
insegnante Coletta Mariella

Programmazione di Scienze

TRAGUARDI DI COMPETENZE

L’alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere.
Esplora i fenomeni con un approccio scientifico; osserva e descrive lo svolgersi dei fatti.
L’alunno riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere  di organismi animali e vegetali.
Ha consapevolezza della struttura e dello sviluppo del proprio corpo,  nei suoi diversi organi e apparati, ne riconosce e descrive il funzionamento e  ha cura della sua salute.
Espone in forma chiara ciò che ha sperimentato, utilizzando un linguaggio appropriato.

NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI di APPRENDIMENTO CONTENUTI
L’UOMO I VIVENTI E L’AMBIENTE.
  • Conoscere la complessità degli organismi, con particolare riferimento al corpo umano.
  • Approfondire lo studio del funzionamento dei principali apparati del corpo umano.
  • Analizza e racconta in forma chiara ciò che ha fatto e imparato
  • Ha atteggiamenti di cura che condivide con gli altri, verso l’ ambiente scolastico, in quanto ambiente di lavoro cooperativo e finalizzato e di rispetto verso l’ambiente sociale e naturale, di cui conosce e apprezza il valore.
  • L’alunno ha cura del proprio corpo con scelte adeguate di comportamenti e di abitudini.
  • La cellula.
  • L’apparato locomotore.
  • La struttura e la funzione dell’ apparato respiratorio.
  • L’ apparato circolatorio.
  • La struttura e la funzione dell’ apparato digerente ed escretore.
  • Organi di senso.
  • L’apparato riproduttore.
OGGETTI MATERIALI E TRASFORMAZIONI
  • Osservare e sperimentare.
  • Riconoscere le manifestazioni fisiche dell’energia: fenomeni fisici, applicazioni, uso e trasformazioni delle diverse forme energetiche.
  • Conoscere la struttura del Sistema Solare, analizzando le leggi e le forze che lo governano.
  • Avviare all'interpretazione dei moti celesti attraverso l'osservazione.
  • L’energia si trasforma.
  • Le diverse forme di energie.
  • La forza magnetica e la forza elettrica.
  • I corpi celesti.
  • Il sistema solare.
  • I movimenti della Terra.
  • La luna.

METODOLOGIA

Per ogni argomento gli alunni si eserciteranno a sviluppare le loro abilità di studio, cercando con l’ aiuto dell’ insegnante di costruire delle competenze sicure che permettano di  saper trarre informazioni da un testo scientifico , porre domande , rielaborare informazioni in schemi di vario tipo, verbalizzare, memorizzare ed esporre utilizzando il lessico specifico della  disciplina. Si utilizzerà prevalentemente il libro di testo e altro materiale su schede, si farà uso della Lim per filmati  audio-visivi.

VERIFICHE

Al termine di ogni unita’ di lavoro si proporranno delle attività scritte per verificare quanto appreso ( testi da completare, domande aperte, domande a scelta multiple) inoltre si verificherà la capacità di ricercare informazioni, di  parafrasare, di costruire schemi, di verbalizzare, di memorizzare ed esporre argomento.                              

torna su