insegnante Nadia Renzini | |
---|---|
Competenze attese al termine della classe quarta
L'alunno:
Unità di lavoro 1 – ANTICHE CIVILTA' FLUVIALI
Aspetti per descrivere una civiltà, lettura dei testi storici e le diverse modalità di lavoro.
Percorsi | Contenuti | Attività | Obiettivi di apprendimento | Obiettivi trasversali |
---|---|---|---|---|
STRUMENTI PER FARE STORIA |
Gli strumenti per fare storia (linee del tempo, grafici, carte geo-storiche, fonti). La carta delle città fluviali tra il IV millennio e il III millennio a. C. |
Stimolare i bambini a esprimere e condividere le loro conoscenze e abilità storiche possedute e a ricostruire la propria storia con le fonti personali (foto, oggetti, certificati, racconti). |
- Utilizzare le conoscenze e le abilità relative al passato lontanissimo (la preistoria). |
Geografia |
I SUMERI E GLI ASPETTI DI UNA CIVILTA' |
La carta geo-storica delle civiltà fluviali tra il IV millennio e il III millennio a. C. La civiltà dei Sumeri nel IV-III millennio a. C. Immagini di fonti e documenti scritti. |
Scoprire gli aspetti per descrivere una civiltà e usarli per conoscere la civiltà dei Sumeri. |
- Usare carte geo-storiche e immagini di fonti per ricavare informazioni sulle civiltà antiche. |
|
I BABILONESI E I TESTI DI LEGGE |
I Babilonesi ed il codice di Hammurabi |
Discutere sull'importanza delle leggi scritte , facendo riferimento anche alla nostra Costituzione trarre le differenze tra leggi antiche e moderne. |
- Ricavare informazioni dalla lettura di testi e da fonti scritte. |
|
GLI ASSIRI E I TESTI STORICI |
La carta geo-storica delle civiltà fluviali tra il IV millennio e il III millennio a. C. |
Proporre un testo storico per proporre la civiltà degli Assiri |
- Utilizzare carte geo-storiche per trarre informazioni. |
|
LA CIVILTA' DEGLI EGIZI:ANTICO E MEDIO REGNO |
Le preconoscenze. |
Partire dalle preconoscenze dei bambini relative alla civiltà degli Egizi. |
- Costruire e usare linee cronologiche. |
|
INDI E CINESI |
La carta geo-storica delle civiltà fluviali tra il IV millennio e il III millennio a. C. Civiltà antiche della valle dell'Indo (2400-1500 a. C.) La dinastia Shang (1700 a. C.). |
Leggere la carta geo-storica delle civiltà fluviali tra il IV millennio e il III millennio a. C e individuare le civiltà antiche che si svilupparono lungo le rive del fiume Indo e del fiume Giallo. |
- Ricavare informazioni dalla lettura di testi |
|
CONFRONTO TRA CIVILTA' |
La mappa spazio-temporale. |
Costruire una mappa spazio-temporale e leggerla anche per osservare la compresenza di civiltà diverse. |
- Conoscere la mappa sazio-temporale e gli elementi che la caratterizzano (linea del tempo, planisfero). |
Unità di lavoro 2 – CIVILTA' GRECA
Cretesi, Micenei, Macedoni.
Percorsi | Contenuti | Attività | Obiettivi di apprendimento | Obiettivi trasversali |
---|---|---|---|---|
LA CIVILTA' CRETESE |
Le conoscenze dei bambini sulla civiltà della Grecia. |
Individuare il territorio della Grecia. |
- Utilizzare carte geo-storiche per trarre informazioni |
Geografia |
LA CIVILTA' DEI MICENEI |
Le regole della caccia al tesoro. |
Coinvolgere i bambini in una caccia al tesoro: condividere le regole per partecipare a giochi di gruppo e i ruoli da assumere in una squadra. |
- Ricavare informazioni dalla lettura di testi, fonti scritte e immagini di fonti. |
Unità di lavoro 3 – CIVILTA' DEL MEDITERRANEO
Ebrei, Fenici e concetto di colonizzazione.
Percorsi | Contenuti | Attività | Obiettivi di apprendimento | Obiettivi trasversali |
---|---|---|---|---|
RAPPORTI TRA CIVILTA' E LE COLONIE DEI FENICI |
Le conoscenze relative alle civiltà degli Ebrei e dei Fenici. |
Da un testo tratto dalla Bibbia ricavare informazioni sulla civiltà dei Fenici e individuare il termine “colonie”. |
- Ricavare informazioni dalla lettura di testi, fonti scritte e immagini di fonti. |
Geografia |
LA CIVILTA' DEGLI EBREI |
La civiltà degli Ebrei (I millennio a. C.). Il quadro di sintesi della civiltà degli Ebrei. Immagini di fonti e documenti scritti. La Bibbia. La linea del tempo e le carte geo-storiche. I cibi tradizionali: confronto tra culture diverse. |
Partire dalle conoscenze previe dei bambini relative alla civiltà degli Ebrei e proporre la lettura di un testo storico per ricavare informazioni. |
- Ricavare informazioni dalla lettura di testi, fonti scritte e immagini di fonti e costruire un quadro di sintesi. |
Verifica
Verifiche in itinere e di fine quadrimestre per mezzo di:
Al termine di ogni argomento presentato, si valuteranno le conoscenze e le abilità di ogni allievo, prima di affrontare l'argomento successivo, in modo che ognuno, seppure a livelli diversi, possa raggiungere le competenze attese.
I risultati delle prove periodiche e delle osservazioni sistematiche saranno utilizzati ai fini della valutazione quadrimestrale e per gli opportuni adeguamenti della programmazione didattica, oltre che per eventuali interventi di recupero e di sostegno. Per quanto riguarda gli alunni con particolari disturbi, sarà adeguata la prova alle loro esigenze, tenendo conto di quale sia la forma più consona ai bambini per poter rendere al meglio, come la concessione di tempi più lunghi o prove ridotte.
Valutazione
La valutazione globale terrà conto
La valutazione perciò terrà conto, oltre che degli esiti delle verifiche, anche della maturazione generale della persona, del suo comportamento e delle sue capacità. Essa verrà espressa numericamente. La delicatezza del momento valutativo per gli alunni della Scuola Primaria induce a non attribuire voti inferiori al cinque, al fine di promuovere l'autostima, la fiducia in sé, elementi che aumentano la possibilità di recupero.