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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2012/2013

Classe Quarta
insegnante Antonella D'Agostini

Programmazione dell'insegnamento della Lingua friulana

La programmazione didattica tiene conto delle “Indicazioni  per la programmazione didattico-curricolare     
secondo la legge 482/99” elaborate dall’OLF nel 2004 con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia e Università degli studi di Udine e del” Piano applicativo di sistema per l’insegnamento della  lingua friulana” allegato alla Delibera n°1034 del 8 giugno 2012.

Finalità formativa linguistica generale

I traguardi formativi della scuola primaria sono riferiti alla padronanza degli alfabeti di base e allo sviluppo delle competenze di comprensione, lettura e produzione di testi, nonché di riflessione linguistica. La presenza del contesto plurilingue sviluppa la consapevolezza di un uso funzionale della lingua in cui i vari linguaggi si integrano nella comunicazione e nella rappresentazione delle conoscenze. La lingua nativa e le altre lingue sono trasversali allo sviluppo delle competenze interculturali e di cittadinanza

Finalità educativo- formative

  • Riconoscere l’importanza della cultura e della lingua minoritaria secondo le indicazioni metodologiche ricavate dalla L.482/99.
  • Valorizzare la lingua friulana come parte della cultura.
  • Comprendere  il valore dell’appartenenza ad una identità socio-culturale.
  • Sviluppare la conoscenza della lingua e cultura friulana in prospettiva interculturale.
  • Promuovere l’integrazione degli alunni non friulanofoni.

Obiettivi didattici

Per il bambino friulanofono:

  • Ampliare le capacità espressive nella lingua friulana.
  • Arricchire il proprio lessico.
  • Applicare le forme linguistiche conosciute per comprendere e produrre contenuti nuovi.

Per il bambino non friulanofono:

  • Promuovere la capacità di fruire di una lingua nuova.
  • Apprendere forme linguistiche semplici.

Per tutti:

  • Approccio allo studio antropologico della cultura friulana.
  • Promuovere lo studio dell’ambiente dal punto di vista scientifico, storico, geografico, artistico, ecc.
  • Acquisire fiducia nelle proprie capacità di comunicazione e di espressi

Ricezione, produzione e interazione orale, ricezione audiovisiva.

Competenze attese

  • Comprende i punti essenziali di messaggi  chiari su argomenti familiari che affronta a scuola e nel tempo libero.
  • Descrive avvenimenti personali e familiari.

Obiettivi formativi

  • Stabilire contatti sociali di base.
  • Disporre di un repertorio lessicale sufficiente per esprimere bisogni comunicativi di base.
  • Comunicare in attività semplici o compiti di routine,basati su uno scambio di informazioni semplice e diretto su questioni correnti e usuali che abbiano a che fare con l’attività scolastica e il tempo libero.
  • Comprendere brevi discorsi riferiti ad argomenti familiari o scolastici

Contenuti

  • Usare le formule convenzionali correnti per salutare e congedarsi, presentare qualcuno, dire “per favore”, “grazie”, “scusi” ecc…
  • Memorizzare e pronunciare un repertorio di parole ed espressioni da usare in situazioni concrete.
  • Ascolto di  narrazioni, comandi e istruzioni per eseguire compiti e svolgere incarichi.
  • Ascolto di spiegazioni storiche-geografiche.
  • Domande e risposte tra insegnante e alunni e tra alunni e alunni.

Metodi, attività e soluzioni organizzative

  • Dialoghi e conversazioni.
  • Lavori a coppie o in piccoli gruppi..
  • Scambi di ruolo nel porre domande e dare risposte, nel dare consegne ed eseguirle.
  • Attività ludiche per potenziare le strutture già apprese.
  • Recitazione di filastrocche o conte.
  • Lettura dell’insegnante.

Ricezione, produzione e interazione scritta.

Competenze attese

  • comprende gli elementi essenziali dei messaggi
  • Produce brevi testi semplici e coerenti

Obiettivi formativi

  • Comprendere e produrre testi brevi.
  • Leggere ad alta voce un testo
  • Copiare  brevi frasi su argomenti correnti.

Contenuti

  • Riconoscere nomi, parole familiari ed espressioni  elementari che ricorrono su semplici avvisi nelle situazioni quotidiane più comuni.
  • Comprendere istruzioni scritte relative a piccoli esperimenti, attività manuali e consegne.
  • Comprendere  messaggi scritti brevi e semplici.
  • Scrivere brevi appunti relativi agli argomenti trattati.
  • Scrivere lettere personali molto semplici per ringraziare o scusarsi.

Metodi, attività e soluzioni organizzative

  • Predisposizione di cartelli, cartelloni.o schede. con scritte o brevi testi.
  • Lettura a voce alta da parte degli alunni.
  • Memorizzazione di termini nuovi. Attività ludiche. Utilizzo di varie tipologie  testuali in friulano per fare ricerca, per stimolare il piacere di leggere.
  • Scrittura a coppie o singolarmente.
  • Metodo dell’inchiesta e dell’intervista.
  • Utilizzo del computer per la ricerca e/o controllo di vocaboli nel programma “Grant Dizionari Bilengâl Italian- Furlan”

Verifica e valutazione

A conclusione degli argomenti trattati, sarà possibile valutare gli apprendimenti e gli atteggiamenti degli alunni nei confronti di questa attività didattica secondo le voci:

  1. Conoscenze teoriche acquisite.
  2. Abilità sviluppate.
  3. Motivazione e interesse manifestati.

Le verifiche saranno proposte con diverse modalità : con schede operative,  tramite conversazioni a cui si aggiungono le osservazioni fatte dalle insegnanti.
Il livello minimo da raggiungere è dato dall’impegno profuso per il miglioramento delle abilità comunicative sia scritte che orali..

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