insegnante Emanuela Formica | |
---|---|
Obiettivi formativi
Conoscenze e abilità
Contenuti
Giochi di orientamento , di equilibrio, di organizzazione spazio temporale.
Giochi ed esercizi per lo sviluppo di capacità coordinative.
Giochi di animazione e di espressione corporea.
Percorsi a staffette, circuiti.
Giochi con piccoli attrezzi e/o altri materiali
Giochi tradizionali.
Giochi di movimento presportivi individuali e collettivi
Conoscenza e rispetto di semplici regole nei giochi proposti.
Metodologia
Verifica
Riguardo agli obiettivi trattati, gli alunni verranno valutati in corso d’anno, durante le lezioni.
Valutazione
I seguenti criteri di valutazione verranno applicati in tutte le discipline della presente programmazione annuale
Voto | Descrittori |
---|---|
10 | L’alunno possiede conoscenze e abilità approfondite e complete che sa utilizzare e rielaborare anche in contesti nuovi. E’ in grado di comunicare, con un linguaggio adeguato e pertinente, le conoscenze acquisite. |
9 | L’alunno possiede conoscenze e abilità complete che sa utilizzare con sicurezza. E’ in grado di comunicare, con un linguaggio appropriato, le conoscenze acquisite. |
8 | L’alunno possiede le conoscenze e le abilità previste che sa utilizzare in contesti noti. E’ in grado di comunicare, in modo chiaro e corretto, le conoscenze acquisite. |
7 | L’alunno possiede le conoscenze e le abilità previste che sa utilizzare con una certa continuità. E’ in grado di comunicare, in modo abbastanza chiaro e corretto, le conoscenze acquisite |
6 | L’alunno possiede conoscenze sufficienti e dimostra una minima padronanza delle abilità previste. Si esprime con un linguaggio semplice e sostanzialmente corretto. |
5 | L’alunno manifesta conoscenze frammentarie e non possiede ancora pienamente le abilità minime previste. Si esprime utilizzando un linguaggio non sempre appropriato. E’ scarsamente autonomo. Necessita di continue sollecitazioni. |