logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Blessano > motoria - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2012/2013

Classe Quarta
insegnante Emanuela Formica

Programmazione annuale di scienze motorie

Obiettivi formativi

  • Sviluppa la capacità di percezione, conoscenza del proprio corpo.
  • Migliora la coordinazione oculo-manuale e l’organizzazione spazio temporale
  • Rispetta le regole

Conoscenze e abilità

  • Eseguire movimenti precisi e adattarli a situazioni esecutive
  • Eseguire le attività proposte per sperimentare e migliorare le proprie capacità
  • Eseguire semplici progressioni motorie.
  • Svolgere un ruolo attivo nelle attività gioco-sport individuale e di squadra.
  • Rispettare le regole dei giochi sportivi praticati.
  • Rispettare le regole esecutive funzionali alla sicurezza nei vari ambienti.
  • Affinamento delle capacità coordinative generali e speciali.
  • Consolidamento schemi motori e posturali.
  • Regole del comportamento per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni a scuola.

Contenuti

Giochi di orientamento , di equilibrio, di organizzazione spazio temporale.
Giochi ed esercizi per lo sviluppo di capacità coordinative.
Giochi di animazione e di espressione corporea.
Percorsi a staffette, circuiti.
Giochi con piccoli attrezzi e/o altri materiali
Giochi tradizionali.
Giochi di movimento presportivi individuali e collettivi
Conoscenza e rispetto di semplici regole nei giochi proposti.

Metodologia

  • Esercizi a corpo libero e/o con piccoli attrezzi.
  • Piccoli tornei per le attività di gioco sport.
  • Percorsi misti.

Verifica

Riguardo agli obiettivi trattati, gli alunni verranno valutati in corso d’anno, durante le lezioni.

Valutazione

I seguenti criteri di valutazione verranno applicati in tutte le discipline della presente programmazione annuale

Voto Descrittori
10 L’alunno possiede conoscenze e abilità approfondite e complete che sa utilizzare e rielaborare anche in contesti nuovi. E’ in grado di comunicare, con un linguaggio adeguato e pertinente, le conoscenze acquisite.
9 L’alunno possiede conoscenze e abilità complete che sa utilizzare con sicurezza. E’ in grado di comunicare, con un linguaggio appropriato, le conoscenze acquisite.
8 L’alunno possiede le conoscenze e le abilità previste che sa utilizzare in contesti noti. E’ in grado di comunicare, in modo chiaro e corretto, le conoscenze acquisite.
7 L’alunno possiede le conoscenze e le abilità previste che sa utilizzare con una certa continuità. E’ in grado di comunicare, in modo abbastanza chiaro e corretto, le conoscenze acquisite
6 L’alunno possiede conoscenze sufficienti e dimostra una minima padronanza delle abilità previste. Si esprime con un linguaggio semplice e sostanzialmente corretto.
5 L’alunno manifesta conoscenze frammentarie e non possiede ancora pienamente le abilità minime previste. Si esprime utilizzando un linguaggio non sempre appropriato. E’ scarsamente autonomo. Necessita di continue sollecitazioni.

torna su