logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Blessano > arte - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2012/2013

Classe Quarta
insegnante Antonella D'Agostini

Programmazione di Arte e immagine

Vengono tenuti presenti gli Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA) previsti per la classe seconda, dalle Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati e le “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.”

Competenze attese al termine della classe

  • Produce messaggi con l’uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi.
  • Legge e comprende immagini di diverso tipo.
  • Osserva la realtà diretta e/o mediata da un punto di vista estetico.
  • Rielabora in modo artistico-creativo percezioni ed emozioni.
  • Elabora un progetto personale e lo applica per creare opere grafico- pittoriche.

1^ Unità di Apprendimento: Il segno.

Conoscenze Abilità
  • Acquisire il concetto di punto, inteso come segno lasciato da uno strumento su una superficie.
  • Comprendere la funzione espressiva attribuita al punto (ai punti) in un’opera d’arte di un grande pittore.
  • Produrre semplici disegni distribuendo in modo differente un insieme di punti.
  • Utilizzare le conoscenze acquisite, in relazione alle tecniche e alle funzioni espressive del punto, per creare disegni in chiave personale.
  • Acquisire il concetto di linea intesa come prodotto di un punto in movimento.
  • Comprendere la funzione espressiva delle linee in un’opera d’arte di un grande pittore.
  • Individuare e/o  produrre differenti generi di linee in relazione alla posizione, alla forma e allo spessore.
  • Comprendere la forza espresiva delle diverse linee.
  • Intuire il problema della riproduzione della tridimensionalità sul foglio.
  • Dare diverse dimensioni per rendere la visione prospettica.

Contenuti

  • Il punto e la linea.

Attività

Attività laboratoriali.
Tracciare punti e/o linee con strumenti diversi su superfici differenti, per cogliere effetti somiglianti e differenti.
Partendo dall’osservazione della natura comprendere che la diversa disposizione e la combinazione di più linee produce immagini differenti.

2^ Unità di Apprendimento: Il colore

Conoscenze Abilità
  • Riconoscere ed utilizzare i colori primari e secondari.
  • Individuare colori caldi, freddi e neutri.
  • Comprendere la funzione comunicativa di luce e ombra in un’opera d’arte.
  • Saperli comporre utilizzando uno o più strumenti.
  • Utilizzare strumenti e superfici differenti per ottenere effetti di colore diversi.
  • Accostare i colori per creare accordi e contrasti.
  • Conoscere applicare le differenti possibilità espressive della coloritura a pastelli.
  • Applica nella  propria produzione le conoscenze in merito a luci e  ombre.
  • Conoscere la tecnica del collage.
  • Sperimentare il collage per ricreare la realtà.

Contenuti

Colori primari e secondari
Colori caldi e freddi.
Il collage

Attività

  • Analisi dei colori primari,secondari , realizzazione di pitture e cartelloni esplicativi.
  • Decorazioni con diverse tecniche espressive .
  • Analisi di spazi e ambienti quotidiani per rilevare e riprodurre forme,colori ed ombre.
  • Laboratori.

3^ Unità di Apprendimento: Storie ed immagini

Conoscenze Abilità
  • Gli elementi della differenziazione del linguaggio visivo.
  • Usare elementi del linguaggio visivo per stabilire relazioni tra personaggi fra loro e con l’ambiente che li circonda.
  • Leggere e/o produrre una storia a fumetti, riconoscendo e facendo interagire personaggi e azioni del racconto.

Contenuti

  • Immagini reali.
  • Immagini fantastiche.
  • Immagini digitali.
  • Il fumetto.
  • L’illustrazione.
  • La sequenza di immagini.

Attività

  • Rappresentazione attraverso immagini di testi poetici, filastrocche, racconti e vissuti personali.
  • Scrittura o associazione di didascalie alle immagini corrispondenti.
  • Composizione di fumetti.
  • Ideazioni di racconti con l’ausilio d’immagini.
  • La maschera e il volto: la rappresentazione dei caratteri e dei sentimenti.
  • Osservazione di immagini riproducenti opere d’arte.
  • Osservazione ed analisi d’immagini tratte da riviste, giornali ….
  • Completamento d’immagini secondo la creatività personale
  • Attività laboratoriali.

Controlli, verifiche e valutazione

Durante il percorso è’ necessaria la costante verifica del lento e graduale processo di appropriazione del mezzo comunicativo, della riflessione sulla realtà e sul rappresentato, della capacità d’uso del colore,dell’abilità di motricità fine, d’attenzione, osservazione, uso delle tecniche, al fine di permettere a tutti gli alunni, un’espressione grafica significante e significativa.
La verifica sfocerà in una valutazione esente da critiche estetiche sull’operato dell’alunno  che consideri i progressi da lui compiuti, l’interesse suscitato dalle sollecitazioni, il superamento di stereotipi e l’avvio all’uso corretto e alla padronanza di mezzi espressivo-pittorici.
A conclusione del percorso compiuto sarà possibile valutare gli apprendimenti e gli atteggiamenti degli alunni nei confronti di questa attività didattica secondo le voci:

  1. Conoscenze teoriche acquisite.
  2. Abilità pratiche sviluppate.
  3. Capacità di rielaborazione personale maturate.
  4. Motivazione e interesse manifestati.

Il livello minimo da raggiungere è dato dalle prime due voci.

torna su