Vengono tenuti presenti gli Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA) previsti per la classe seconda, dalle Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati e le “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.”
Competenze attese al termine della classe
- Produce messaggi con l’uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi.
- Legge e comprende immagini di diverso tipo.
- Osserva la realtà diretta e/o mediata da un punto di vista estetico.
- Rielabora in modo artistico-creativo percezioni ed emozioni.
- Elabora un progetto personale e lo applica per creare opere grafico- pittoriche.
1^ Unità di Apprendimento: Il segno.
Conoscenze |
Abilità |
- Acquisire il concetto di punto, inteso come segno lasciato da uno strumento su una superficie.
- Comprendere la funzione espressiva attribuita al punto (ai punti) in un’opera d’arte di un grande pittore.
|
- Produrre semplici disegni distribuendo in modo differente un insieme di punti.
- Utilizzare le conoscenze acquisite, in relazione alle tecniche e alle funzioni espressive del punto, per creare disegni in chiave personale.
|
- Acquisire il concetto di linea intesa come prodotto di un punto in movimento.
- Comprendere la funzione espressiva delle linee in un’opera d’arte di un grande pittore.
|
- Individuare e/o produrre differenti generi di linee in relazione alla posizione, alla forma e allo spessore.
- Comprendere la forza espresiva delle diverse linee.
- Intuire il problema della riproduzione della tridimensionalità sul foglio.
- Dare diverse dimensioni per rendere la visione prospettica.
|
Contenuti
Attività
Attività laboratoriali.
Tracciare punti e/o linee con strumenti diversi su superfici differenti, per cogliere effetti somiglianti e differenti.
Partendo dall’osservazione della natura comprendere che la diversa disposizione e la combinazione di più linee produce immagini differenti.
2^ Unità di Apprendimento: Il colore
Conoscenze |
Abilità |
- Riconoscere ed utilizzare i colori primari e secondari.
- Individuare colori caldi, freddi e neutri.
- Comprendere la funzione comunicativa di luce e ombra in un’opera d’arte.
|
- Saperli comporre utilizzando uno o più strumenti.
- Utilizzare strumenti e superfici differenti per ottenere effetti di colore diversi.
- Accostare i colori per creare accordi e contrasti.
- Conoscere applicare le differenti possibilità espressive della coloritura a pastelli.
- Applica nella propria produzione le conoscenze in merito a luci e ombre.
|
- Conoscere la tecnica del collage.
|
- Sperimentare il collage per ricreare la realtà.
|
Contenuti
Colori primari e secondari
Colori caldi e freddi.
Il collage
Attività
- Analisi dei colori primari,secondari , realizzazione di pitture e cartelloni esplicativi.
- Decorazioni con diverse tecniche espressive .
- Analisi di spazi e ambienti quotidiani per rilevare e riprodurre forme,colori ed ombre.
- Laboratori.
3^ Unità di Apprendimento: Storie ed immagini
Conoscenze |
Abilità |
- Gli elementi della differenziazione del linguaggio visivo.
|
- Usare elementi del linguaggio visivo per stabilire relazioni tra personaggi fra loro e con l’ambiente che li circonda.
- Leggere e/o produrre una storia a fumetti, riconoscendo e facendo interagire personaggi e azioni del racconto.
|
Contenuti
- Immagini reali.
- Immagini fantastiche.
- Immagini digitali.
- Il fumetto.
- L’illustrazione.
- La sequenza di immagini.
Attività
- Rappresentazione attraverso immagini di testi poetici, filastrocche, racconti e vissuti personali.
- Scrittura o associazione di didascalie alle immagini corrispondenti.
- Composizione di fumetti.
- Ideazioni di racconti con l’ausilio d’immagini.
- La maschera e il volto: la rappresentazione dei caratteri e dei sentimenti.
- Osservazione di immagini riproducenti opere d’arte.
- Osservazione ed analisi d’immagini tratte da riviste, giornali ….
- Completamento d’immagini secondo la creatività personale
- Attività laboratoriali.
Controlli, verifiche e valutazione
Durante il percorso è’ necessaria la costante verifica del lento e graduale processo di appropriazione del mezzo comunicativo, della riflessione sulla realtà e sul rappresentato, della capacità d’uso del colore,dell’abilità di motricità fine, d’attenzione, osservazione, uso delle tecniche, al fine di permettere a tutti gli alunni, un’espressione grafica significante e significativa.
La verifica sfocerà in una valutazione esente da critiche estetiche sull’operato dell’alunno che consideri i progressi da lui compiuti, l’interesse suscitato dalle sollecitazioni, il superamento di stereotipi e l’avvio all’uso corretto e alla padronanza di mezzi espressivo-pittorici.
A conclusione del percorso compiuto sarà possibile valutare gli apprendimenti e gli atteggiamenti degli alunni nei confronti di questa attività didattica secondo le voci:
- Conoscenze teoriche acquisite.
- Abilità pratiche sviluppate.
- Capacità di rielaborazione personale maturate.
- Motivazione e interesse manifestati.
Il livello minimo da raggiungere è dato dalle prime due voci.
torna su