Aritmetica: il numero
Obiettivi formativi
- Consolidare la tecnica delle quattro operazioni.
- Acquisire strumenti per gestire in modo adeguato le conoscenze.
- Acquisire la capacità di osservare descrivere, rappresentare la realtà utilizzando linguaggi specifici.
Conoscenze e abilità
- Relazioni tra numeri naturali.
- Consolidamento delle quattro operazioni e dei relativi algoritmi di calcolo;
- introduzione dei numeri decimali;
- Scritture diverse dello stesso numero(frazione, frazione decimale, numero decimale).
- -Riconoscere e costruire le relazioni tra i numeri naturali;
- Leggere e scrivere numeri naturali e decimali consolidando la consapevolezza del valore posizionale;
- Eseguire le quattro operazioni con consapevolezza del concetto di padronanza.
- Avviare procedure e strategie di calcolo mentale, utilizzando le proprietà delle operazioni.
Contenuti
- Il sistema decimale e il ruolo dello zero.
- La suddivisione delle cifre in classi e ordini
- Il confronto e l’ordinamento dei numeri.
- Le proprietà dell’addizione: esistenza dell’elemento neutro ( lo zero),
- Le proprietà della sottrazione: esistenza dell’elemento neutro ( lo zero)
- L’uso delle quattro operazioni nelle situazioni quotidiane problematiche.
- La moltiplicazione , la divisione e le loro tecniche di calcolo.
- Le proprietà della moltiplicazione e della divisione e il loro uso al fine di rendere più agevole il calcolo.
- Le moltiplicazioni e le divisioni per 10- 100- 1000.
- Il concetto di multiplo e di divisore e il loro rapporto.
- La rappresentazione numerica di una frazione e i concetti di numeratore e denominatore
- Le frazioni decimali e la loro conversione in numeri decimali.
- La rappresentazione dei numeri decimali , l’uso della virgola e distinzione tra parte intera e decimale
- Il corretto incolonnamento dei numeri decimali nelle addizioni e nelle sottrazioni.
- le moltiplicazioni e le divisioni con i decimali.
Metodologia
Lavoro individuale e di gruppo , discussioni collettive.
Utilizzo del sussidiario delle discipline.
Utilizzo di strumenti pratici relativi alla materia: linea dei numeri, abaco, BAM, riga, squadra, righello, goniometro, strumenti per misurare.
Geometria
Obiettivi formativi
- Esplora , descrive e rappresenta lo spazio
- Operare con figure geometriche piane
Conoscenze e abilità
- Introduzione e consolidamento del concetto di angolo
- Analisi degli elementi significativi ( lati, angoli….) delle principali figure piane.
- Denominazione di triangoli e quadrangoli con riferimento alle simmetrie presenti nelle figure , alla lunghezza dei lati e all’ampiezza degli angoli.
- Riconoscimento di simmetrie.
- Usare in contesti concreti il concetto di angolo.
- Esplorare modelli di figure geometriche:
- Costruire e disegnare le principali figure geometriche esplorate.
- Partendo da osservazioni concrete riconoscere alcune figure geometriche
Contenuti
- Lo spazio e le forme degli oggetti , le forme come oggetto della geometria.
- Le figure solide e piane.
- Le linee e il loro disegno nella pratica geometrica.
- Gli angoli e le loro misurazione.
- Gli angoli e i poligoni.
- Figure simmetriche
- La costruzione dei triangoli e la loro classificazione.
- I quadrilateri irregolari e regolari.
- Il perimetro e l’area delle principali figure geometriche.
Metodologia
- Disegno di linee ed angoli con l’utilizzo di strumenti geometrici.
- Costruzione di figure geometriche e loro rappresentazione grafica.
- Confronto di figure e loro caratteristiche.
- Organizzare, rappresentare ed interpretare usando metodi statistici.
- Acquisire capacità di classificare in base ad attributi.
- Giochi pratici per calcolare il perimetro
- Giochi per individuare la superficie e scoprire il calcolo dell’area.
La misura
Obiettivi formativi
Consolida la conoscenza delle misure convenzionali
Conoscenze e abilità
- Identificare vari e diversi attributi misurabili di oggetti ed associarvi processi di misurazione, sistemi ed unità di misura
- Misurare lunghezze
- determinare in casi semplici perimetri e aree delle figure geometriche conosciute
- Comprendere la convenienza ad utilizzare unità di misura convenzionali e familiarizzare con il sistema metrico decimale.
- In contesti significativi attuare semplici conversioni (equivalenze) tra un unità di misura e l’altra.
Contenuti
- L’uso della misurazione nella vita di tutti i giorni.
- Le misure di lunghezza , di capacità e di peso e la rappresentazione in tabella dei loro multipli e sottomultipli.
- Le misure di tempo
- Le misure di valore: l’Euro.
Metodologia
- Giochi pratici di confronto di grandezze.
- Utilizzo di unità di misura convenzionali di peso, capacità, lunghezza, valore, superficie
- Trasformazioni di unità di misura (equivalenze)
- Cartelloni murali
- Materiale didattico
Pensiero razionale
Obiettivo formativo
Individuare diverse situazioni problematiche sviluppando la capacità di formulare ipotesi ed individuare gli elementi utili per la risoluzione
Conoscenze e abilità
- Consolidare la capacità di raccolta ed organizzazione dei dati
- Comprendere come la rappresentazione grafica e l’elaborazione dei dati dipende dal tipo di carattere.
- Partendo dall’analisi del testo di un problema individuare le informazioni necessarie per raggiungere un obiettivo, organizzare un percorso di soluzione e realizzarlo.
Contenuti
- Individuazione di situazioni problematiche emergenti dal vissuto del gruppo classe dalla vita quotidiana o dagli argomenti di studio.
- Informazioni utili per la risoluzione del problema: analisi del testo, individuazione dei dati, formulazione della risposta esatta.
- Problemi con dati inutili o mancanti.
- Utilizzo delle quattro operazioni aritmetiche per la risoluzione dei problemi.
- Costruzione di un testo di un problema data una indicazione numerica.
- Formulazione della domanda analizzando il testo di un problema.
- Formulazione della domanda intermedia, dato un problema con la domanda finale.
Metodologia
- Lettura analisi del testo di un problema.
- Identificazione dei dati.
- Ipotesi di soluzione e strategia risolutiva.
- Problemi pratici su compravendita, peso, lordo, netto, tara, costi, e misure, geometrici.
Dati e previsioni
Obiettivi formativi
- Organizza, rappresenta ed interpreta usando metodi statistici.-
- Acquisisce capacità di classificare in base ad attributi.
Conoscenze e abilità
- Individuazione degli elementi necessari alla costruzione di un grafico .
- Tabulazione degli elementi individuati.
- Conoscenza, costruzione, lettura di vari tipi di grafici.
Contenuti
- Uso corretto dei connettivi logici
- Uso corretto di espressioni del tipo: possibile, impossibile, quasi, certo, probabile, forse.
- Uso corretto dei quantificatori logici.
- Distinzione degli enunciati veri e falsi.
- Uso delle tabelle a doppia entrata.
- La successione ordinata di azioni.
- La giusta simbologia del diagramma di flusso.
- Lettura di diagrammi.
- Individuazione di uno o più attributi in un insieme.
Metodologia
- Classificazione in base a una o più caratteristiche.
- Raccolta dati in base a piccole indagini statistiche svolte nella scuola.
Verifica
Verifiche in itinere e di fine quadrimestre per mezzo di :
- osservazioni sistematiche
- attività orale
- attività scritta
- attività di sperimentazione
Valutazione
I seguenti criteri di valutazione verranno applicati in tutte le discipline della presente programmazione annuale
Voto |
Descrittori |
10 |
L’alunno possiede conoscenze e abilità approfondite e complete che sa utilizzare e rielaborare anche in contesti nuovi. E’ in grado di comunicare, con un linguaggio adeguato e pertinente, le conoscenze acquisite. |
9 |
L’alunno possiede conoscenze e abilità complete che sa utilizzare con sicurezza. E’ in grado di comunicare, con un linguaggio appropriato, le conoscenze acquisite. |
8 |
L’alunno possiede le conoscenze e le abilità previste che sa utilizzare in contesti noti. E’ in grado di comunicare, in modo chiaro e corretto, le conoscenze acquisite. |
7 |
L’alunno possiede le conoscenze e le abilità previste che sa utilizzare con una certa continuità. E’ in grado di comunicare, in modo abbastanza chiaro e corretto, le conoscenze acquisite |
6 |
L’alunno possiede conoscenze sufficienti e dimostra una minima padronanza delle abilità previste. Si esprime con un linguaggio semplice e sostanzialmente corretto. |
5 |
L’alunno manifesta conoscenze frammentarie e non possiede ancora pienamente le abilità minime previste. Si esprime utilizzando un linguaggio non sempre appropriato. E’ scarsamente autonomo. Necessita di continue sollecitazioni. |
torna su