logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017> Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco > arte - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2016/2017

Classe quarta
insegnante Dolores Zin

Progettazione didattica di Arte e immagine

COMPETENZE

  • saper osservare e descrivere immagini secondo criteri dati
  • saper riconoscere in un’immagine gli elementi costitutivi (linee,spazi,piani,forme,colori)
  • saper produrre immagini utilizzando tecniche e materiali diversi
  • saper produrre immagini secondo uno scopo

ABILITA'

  • guardare e osservare seguendo indicazioni e criteri dati
  • descrivere immagini utilizzando indicatori di spazio,forma,colore
  • utilizzare tecniche diverse per il disegno e la coloritura di immagini
  • manipolare materiali e strumenti per realizzare oggetti e immagini

CONOSCENZE

  • conoscere gli elementi costitutivi di un’immagine
  • conoscere diversi utilizzi dei materiali per realizzare immagini secondo scopi diversi
  • conoscere diverse tecniche pittoriche per realizzare o riprodurre immagini

CONTENUTI

  • colori,forme,linee,spazi nelle immagini
  • stagioni e colori
  • il corpo umano e le proporzioni
  • le ricorrenze dell’anno

METODOLOGIA

Le attività si svolgeranno in aula. Agli alunni verranno forniti i materiali necessari e sarà indicato lo scopo del lavoro, poi ognuno potrà interpretare tali indicazioni per realizzare un elaborato di gusto personale, arricchendolo anche con elementi originali.
Per sollecitare l’osservazione saranno proposte  immagini da libri, cataloghi, LIM.

RACCORDI INTERDISCIPLINARI

GEOMETRIA :  utilizzo di termini geometrici (linee diverse,forme,spazi,angoli)
INFORMATICA : visione di immagini alla LIM e utilizzo del computer

VERIFICA E VALUTAZIONE

La verifica degli apprendimenti sarà effettuata attraverso domande orali e l’osservazione diretta degli alunni durante il lavoro. Si terrà conto dell’ascolto e del rispetto delle indicazioni,dell’impegno dimostrato e della corrispondenza degli elaborati alle indicazioni generali fornite.

LIVELLI DI VALUTAZIONE

LIVELLO ALTO : buona corrispondenza alle indicazioni,ascolto attivo e partecipazione,utilizzo corretto degli strumenti e rispetto dei materiali e dell’ambiente di lavoro.

LIVELLO MEDIO :  corrispondenza sufficiente alle indicazioni di lavoro,ascolto saltuario e partecipazione non sempre attiva. Utilizzo di materiali e di strumenti non sempre corretto.

LIVELLO BASSO :  il lavoro prodotto non è sempre corrispondente alle indicazioni e l’attenzione dimostrata è saltuaria. L’impegno è discontinuo  e l’alunno non dimostra un sufficiente rispetto per i materiali e l’ambiente di lavoro utilizzando a volte gli strumenti in modo scorretto.

torna su