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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2016/2017

Classe quarta
insegnante Eliana Barbiero

Progettazione di tecnologia

COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA

L'alunno:

  • conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento
  • utilizza strumenti informatici e di comunicazione in situazioni significative di relazione con gli altri

INFORMATICA

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere le componenti fondamentali del computer e delle periferiche
  • Conoscere e utilizzare in modo autonomo programmi di videoscrittura, di grafica.
  • Utilizzare le principali opzioni modalità di impostazione della presentazione
  • Inserire pagine/diapositive, caselle di testo, immagini, forme ed elementi grafici
  • Condividere le regole di comportamento da rispettare per un uso corretto delle attrezzature multimediali.

Contenuti

Le parti essenziali del computer e le loro funzioni
 Creare nuove cartelle e semplici presentazioni
 Copiare, spostare, incollare
 Salvare file
 Eliminare file
 Stampare un documento
 Inserire  immagini e caselle di testo
 Selezionare e modificare le impostazioni
 Creare pagine/diapositive
 Conoscere e utilizzare supporti di memorizzazione   digitale
 Inserire  tabelle

VEDERE, OSSERVARE E SPERIMENTARE

Obiettivi di apprendimento

  • Osservare le funzioni di un oggetto o di uno strumento e le parti che lo compongono
  • Saper utilizzare in sicurezza strumenti di uso comune
  • Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni
  • Realizzare semplici oggetti con carta/cartoncino descrivendo la sequenza delle operazioni
  • Seguire semplici istruzioni d’uso
  • Rappresentare i dati dell’osservazione attraverso disegni, tabelle, diagrammi, mappe

Contenuti

Materiali naturali e artificiali
Materiali da riciclare
Esecuzione corretta di istruzioni d’uso
Esecuzione corretta di fasi di costruzione

OBIETTIVI MINIMI

  • Disegnare con un programma di grafica
  • Scrivere e comunicare con un programma di videoscrittura
  • Aprire un programma precedentemente salvato
  • Svolgere giochi didattici adeguati alle proprie competenze didattiche
  • Realizzare semplici oggetti con carta/cartoncino descrivendo la sequenza delle operazioni
  • Rappresentare i dati dell’osservazione attraverso disegni, tabelle, diagrammi

METODOLOGIA E MODALITA' DI VERIFICA

Nelle diverse attività proposte sarà valorizzato il momento della scoperta attiva rispetto a quella passiva in quanto gli alunni saranno direttamente impegnati a provare, a ricercare a sperimentare e a produrre semplici materiali relativi agli apprendimenti nelle varie discipline curricolari; i testi elaborati con il word processor e gli schemi realizzati, infatti, riguarderanno argomenti di studio o di ricerca interdisciplinari.   Al computer gli alunni lavorano sia individualmente sia a coppie  così  sono sollecitati a cooperare tra di loro e ad aiutarsi reciprocamente.  Le attività di tecnologia sono legate alle scienze:  gli alunni conoscono già moltissimi oggetti tecnologici e non, che usano quotidianamente, vengono qui guidati nella individuazione delle singole parti e della loro funzione, delle caratteristiche dei materiali che li compongono; tutto ciò avviene in situazione reale o didatticamente costruita e si serve di modalità comunicative diverse. Con la stessa impostazione si procede all'analisi del funzionamento di semplici apparecchiature di uso comune, per comprendere quali operazioni e trasformazioni esse operino.
L'osservazione sistematica dei modi di partecipare alle attività permetterà di valutare l'impegno e l'interesse di ogni alunno, la capacità di organizzarsi e di portare a termine il progetto

LIVELLI DI VALUTAZIONE

ALTO: ottima padronanza e utilizzo del linguaggio specifico, preciso e adeguato nell'uso degli strumenti, interesse attivo e partecipazione

MEDIO: utilizzo del linguaggio specifico in modo sostanzialmente corretto, adeguato nell'uso degli strumenti, interesse e partecipazione non costanti

BASSO: comprende ed usa il linguaggio tecnico in modo approssimativo, insicuro nell'uso degli strumenti, interesse da sostenere e partecipazione saltuaria

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