insegnante Eliana Barbiero | |
---|---|
COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA
L'alunno:
INFORMATICA
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Le parti essenziali del computer e le loro funzioni
Creare nuove cartelle e semplici presentazioni
Copiare, spostare, incollare
Salvare file
Eliminare file
Stampare un documento
Inserire immagini e caselle di testo
Selezionare e modificare le impostazioni
Creare pagine/diapositive
Conoscere e utilizzare supporti di memorizzazione digitale
Inserire tabelle
VEDERE, OSSERVARE E SPERIMENTARE
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Materiali naturali e artificiali
Materiali da riciclare
Esecuzione corretta di istruzioni d’uso
Esecuzione corretta di fasi di costruzione
OBIETTIVI MINIMI
METODOLOGIA E MODALITA' DI VERIFICA
Nelle diverse attività proposte sarà valorizzato il momento della scoperta attiva rispetto a quella passiva in quanto gli alunni saranno direttamente impegnati a provare, a ricercare a sperimentare e a produrre semplici materiali relativi agli apprendimenti nelle varie discipline curricolari; i testi elaborati con il word processor e gli schemi realizzati, infatti, riguarderanno argomenti di studio o di ricerca interdisciplinari. Al computer gli alunni lavorano sia individualmente sia a coppie così sono sollecitati a cooperare tra di loro e ad aiutarsi reciprocamente. Le attività di tecnologia sono legate alle scienze: gli alunni conoscono già moltissimi oggetti tecnologici e non, che usano quotidianamente, vengono qui guidati nella individuazione delle singole parti e della loro funzione, delle caratteristiche dei materiali che li compongono; tutto ciò avviene in situazione reale o didatticamente costruita e si serve di modalità comunicative diverse. Con la stessa impostazione si procede all'analisi del funzionamento di semplici apparecchiature di uso comune, per comprendere quali operazioni e trasformazioni esse operino.
L'osservazione sistematica dei modi di partecipare alle attività permetterà di valutare l'impegno e l'interesse di ogni alunno, la capacità di organizzarsi e di portare a termine il progetto
LIVELLI DI VALUTAZIONE
ALTO: ottima padronanza e utilizzo del linguaggio specifico, preciso e adeguato nell'uso degli strumenti, interesse attivo e partecipazione
MEDIO: utilizzo del linguaggio specifico in modo sostanzialmente corretto, adeguato nell'uso degli strumenti, interesse e partecipazione non costanti
BASSO: comprende ed usa il linguaggio tecnico in modo approssimativo, insicuro nell'uso degli strumenti, interesse da sostenere e partecipazione saltuaria