insegnante Eliana Barbiero | |
---|---|
COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA
L'alunno :
LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITA'
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Conoscenza e uso degli strumenti per l'orientamento
I punti cardinali
Il reticolo geografico
Le coordinate geografiche
Il clima e i suoi fattori
Le fasce climatiche e gli ambienti
Il clima e le regioni climatiche dell'Italia
PAESAGGIO
Obiettivi di apprendimento
Conoscere gli elementi che caratterizzano i principali paesaggi italiani, europei individuando le analogie e le differenze
Contenuti
L'Italia e i suoi paesaggi
L'Italia ieri e oggi
REGIONE E SISTEMA TERRITORIALE
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Le montagne : Alpi e Appennini
Risorse e attività della montagna
I vulcani
Colline e pianure
Risorse e attività di collina e pianura
Laghi, fiumi e mari
Risorse e attività dei paesaggi d'acqua
I parchi naturali
Obiettivi minimi :
METODOLOGIA
In classe quarta si passerà dalla descrizione dei vari paesaggi della Terra e di tutti gli elementi fisici e naturali che li compongono alla comprensione delle interazioni tra l’ambiente e la vita dell’uomo. Per avviare l'alunno all'apprendimento di un metodo di studio sono necessari alcuni fondamentali passaggi quali: lettura ad alta voce, sottolineatura, individuazione dei dati o parole chiave e la riorganizzazione delle informazioni principali in schemi e diagrammi, che aiutano alla sintesi, ai collegamenti e all'esposizione orale. Tutti gli argomenti verranno trattati attraverso osservazioni, esperienze pratiche, discussioni guidate, ricerche di gruppo, riflessioni ed elaborazioni personali o collettive, fonti varie di comunicazione ed informazione, atlanti, testo, uso di mezzi visivi ed audiovisivi.
VERIFICA E VALUTAZIONE
L'osservazione sistematica dei modi di partecipare alle attività permetterà di valutare l'interesse e l'impegno di ogni alunno.
Per la verifica degli apprendimenti verranno effettuate prove scritte, orali o grafiche al termine di ogni contenuto proposto in modo da raccogliere delle informazioni il più possibili attendibili sulle conoscenze acquisite e sui livelli di abilità sviluppate.
Gradualmente si valuterà la capacità di appropriazione e di utilizzo della terminologia specifica, dopo il lavoro collettivo e lo studio individuale.
LIVELLI DI VALUTAZIONE
ALTO: Individua gli elementi di un ambiente in modo corretto. Legge diversi tipi di carte con padronanza e sicurezza. Possiede ed usa il linguaggio della disciplina in modo completo ed esauriente.
MEDIO: Generalmente individua gli elementi di un ambiente. Legge diversi tipi di carte con sufficiente sicurezza. Usa il linguaggio della disciplina con sufficiente padronanza.
BASSO: Individua gli elementi di un ambiente con fatica ed in modo frammentario. Non sa ancora distinguere le funzioni informative e gli usi dei diversi tipi di carte. L’uso del linguaggio della disciplina risulta frammentario e lacunoso.