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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2016/2017

Classe quarta
insegnante Eliana Barbiero

Programmazione di Geografia

COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA

L'alunno :

  • Si orienta  nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando  riferimenti topologici, punti cardinali e coordinate geografiche
  • Definisce lo spazio geografico come relazione tra elementi fisici ed antropici
  • Individua, conosce e descrive gli elementi caratterizzanti dei diversi paesaggi: montagna, collina, pianura, ecc. con particolare riferimento a quelli italiani
  • Descrive e analizza ambienti geografici utilizzando linguaggi adeguati

LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITA'

Obiettivi di apprendimento

  • Utilizzare termini specifici della disciplina
  • Orientarsi nello spazio e sulle carte geografiche utilizzando  i punti cardinali
  • Estendere le proprie carte mentali al territorio italiano attraverso gli strumenti dell'osservazione indiretta ( filmati, fotografie, documenti cartografici ...)
  • Analizzare fatti e fenomeni locali interpretando carte geografiche di diversa scala, carte tematiche, grafici
  • Localizzare sulla carta geografica dell'Italia la posizione delle regioni fisiche-amministrative

Contenuti

Conoscenza e uso degli strumenti per l'orientamento
I punti cardinali
Il reticolo geografico
Le coordinate geografiche
Il clima e i suoi fattori
Le fasce climatiche e gli ambienti
Il clima e le regioni climatiche dell'Italia

PAESAGGIO

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere gli elementi che caratterizzano i principali paesaggi italiani, europei individuando le analogie  e le differenze

Contenuti

L'Italia e i suoi paesaggi
L'Italia ieri e oggi

REGIONE E SISTEMA TERRITORIALE

Obiettivi di apprendimento

  • Individuare problemi relativi alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale

Contenuti

Le montagne : Alpi e Appennini
Risorse e attività della montagna
I vulcani
Colline e pianure
Risorse e attività di collina e pianura
Laghi, fiumi e mari
Risorse e attività dei paesaggi d'acqua
I parchi naturali

Obiettivi minimi :

  • Sapersi orientare in uno spazio vissuto utilizzando i punti cardinali
  • Leggere semplici carte geografiche
  • Riconoscere in una carta geografica i principali elementi interpretando correttamente la legenda
  • Distinguere zone montuose, collinari, fiumi e laghi nella carta fisica dell'Italia
  • Operare confronti fra ambienti anche con l'uso di immagini
  • Utilizzare elementari termini geografici

METODOLOGIA

In classe quarta si passerà dalla descrizione dei vari paesaggi della Terra e di tutti gli elementi fisici e naturali che li compongono alla comprensione delle interazioni tra l’ambiente e la vita dell’uomo. Per avviare l'alunno all'apprendimento di un metodo di studio sono necessari alcuni fondamentali passaggi quali: lettura ad alta voce, sottolineatura, individuazione dei dati o parole chiave e la riorganizzazione delle informazioni principali in schemi e diagrammi, che aiutano alla sintesi, ai collegamenti e all'esposizione orale. Tutti gli argomenti verranno trattati attraverso osservazioni, esperienze pratiche, discussioni guidate, ricerche di gruppo, riflessioni ed elaborazioni personali o collettive, fonti varie di comunicazione ed informazione, atlanti, testo, uso di mezzi visivi ed audiovisivi.

VERIFICA E VALUTAZIONE

L'osservazione sistematica dei modi di partecipare alle attività permetterà di valutare l'interesse e l'impegno di ogni alunno.
Per la verifica degli apprendimenti verranno effettuate prove scritte, orali o grafiche al termine di ogni contenuto proposto  in modo da raccogliere delle informazioni il più possibili attendibili sulle conoscenze acquisite e sui livelli di abilità sviluppate.
Gradualmente si valuterà la capacità di appropriazione e di utilizzo della terminologia specifica, dopo  il lavoro collettivo e lo studio individuale.

LIVELLI DI VALUTAZIONE

ALTO: Individua gli elementi di un ambiente in modo corretto. Legge diversi tipi di carte con padronanza e sicurezza. Possiede ed usa il linguaggio della disciplina in modo completo ed esauriente.

MEDIO: Generalmente individua gli elementi di un ambiente. Legge diversi tipi di carte con sufficiente sicurezza. Usa il linguaggio della disciplina con sufficiente padronanza.

BASSO: Individua gli elementi di un ambiente con fatica ed in modo frammentario. Non sa ancora distinguere le funzioni informative e gli usi dei diversi tipi di carte. L’uso del linguaggio della disciplina risulta frammentario e lacunoso.

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