logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017> Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco > musica - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2016/2017

Classe quarta
insegnante Eliana Barbiero

Programmazione di Musica

COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA

L'alunno :

  • riproduce semplici melodie con il flauto
  • conosce la notazione convenzionale
  • sviluppa gradualmente capacità ritmiche e canore
  • conosce alcuni strumenti musicali e riconosce il suono all’ascolto

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Analizzare fenomeni sonori riconoscendone le principali caratteristiche
  • Utilizzare la voce per produrre suoni e semplici canzoncine
  • Eseguire collettivamente brani vocali- strumentali rispettando i tempi, le pause e il ritmo
  • Distinguere i suoni in relazione all’intensità, all’altezza e alla durata, usando segni convenzionali
  • Utilizzare il flauto per riprodurre semplici melodie
  • Riconoscere gli elementi strutturali del discorso musicale

CONTENUTI E ATTIVITA'

L’altezza e l’intensità dei suoni
Il timbro
La durata dei suoni : minima, semiminima, croma e relative pause
La melodia
Il ritmo

OBIETTIVI MINIMI

  • Utilizzare la voce per produrre suoni e semplici canzoncine
  • Saper cantare in coro rispettando i tempi,le pause e il ritmo
  • Utilizzare il flauto per riprodurre semplici melodie

METODOLOGIA E MODALITA' DI VERIFICA

Durante l'anno scolastico l' attività di Musica sarà svolta ogni lunedì, in collaborazione con l'insegnante specialista dell’ ASSOCIAZIONE ARMONIE di Sedegliano che effettuerà con la classe attività di canto corale e apprendimento dell'uso del flauto inserite nel progetto di Istituto.
La valutazione degli apprendimenti terrà conto della partecipazione , dell'impegno, dell'attenzione, della capacità di ascolto, del rispetto delle regole durante il lavoro.

LIVELLI DI VALUTAZIONE

ALTO : ascolto attivo, rispetto di tempi e materiali, partecipazione attiva, buon uso del flauto

MEDIO : ascolto da sostenere, comportamento non sempre adeguato nel rispettare tempi e materiali, partecipazione discontinua, discreti risultati nell’uso del flauto

BASSO : difficoltà nell’ascolto, mancato rispetto dei tempi e dei materiali, partecipazione difficoltosa, scarsi risultati nell’uso del flauto

 

torna su