insegnante Eliana Barbiero | |
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COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA
L'alunno:
GLI ELEMENTI DELLA TERRA
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Il metodo sperimentale
L'aria, caratteristiche e proprietà
L'inquinamento dell'aria e le possibili soluzioni
Energia dall'aria
L'acqua, caratteristiche e proprietà
L'inquinamento e lo spreco dell'acqua, possibili rimedi
Energia dall'acqua
Il fuoco e il calore
Le proprietà del calore: dilatazione termica e propagazione
I pericoli del fuoco
L'energia dal calore
Il suolo, composizione e caratteristiche
L'inquinamento del suolo e il riciclaggio dei rifiuti
Energia dalla Terra
GLI ESSERI VIVENTI
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Organismi unicellulari e pluricellulari
Il regno dei vegetali: piante semplici e piante complesse
La fotosintesi clorofilliana
La respirazione nelle piante
Le fasi di riproduzione delle piante
Il regno dei miceti
Il regno degli animali: vertebrati e invertebrati
La nutrizione degli animali
La respirazione degli animali
La riproduzione degli animali
ECOLOGIA ED ECOSISTEMI
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Il concetto di ecosistema
L'adattamento all'ambiente
La catena alimentare
La piramide alimentare
OBIETTIVI MINIMI
METODOLOGIA
Attraverso l'utilizzo del metodo scientifico si sviluppano negli alunni le abilità operative e le capacità di ragionamento legate alla metodologia sperimentale. Per questo le proposte didattiche di scienze si basano per quanto possibile su esperienze in situazione laboratoriale. Per le attività si fa uso di materiali “poveri” di uso quotidiano e come supporto, quando possibile, di attrezzature e semplici strumenti facilmente reperibili, comprendendone il funzionamento e l’utilità. Si parte con la individuazione e la presa di coscienza del problema per formulare poi delle ipotesi personali, discuterne e confrontare le idee. A seconda dei casi, l' osservazione della realtà, la lettura di informazioni da testi in modo autonomo o guidato, la visione di filmati o gli esperimenti in classe permettono di verificare le ipotesi sollevate, dare risposte certe ed ampliare gradualmente le conoscenze di ciascun alunno. L’argomento conosciuto diventa oggetto di esposizione con l’uso di una terminologia gradualmente più scientifica.
MODALITÀ DI VERIFICA E CRITERI DI VALUTAZIONE
La verifica degli apprendimenti sarà effettuata tramite :
Le prove hanno lo scopo di :
Nella valutazione si terrà conto anche dei modi di partecipare alle attività, dell’impegno e dell’interesse dimostrato da ogni alunno verso i contenuti trattati.
LIVELLI DI VALUTAZIONE
ALTO : completa padronanza e utilizzo coerente dei termini specifici – conoscenza esauriente dei processi di trasformazione e delle strutture esaminate – autonomia operativa in attività di laboratorio – interesse attivo e partecipazione - esposizione articolata e completa dei contenuti
MEDIO : uso appropriato di alcuni termini specifici – riconoscimento di alcune trasformazioni e di alcune strutture esaminate –esposizione semplice dei contenuti- partecipazione e interesse non continui
BASSO : collocazione corretta di alcuni termini specifici in grafici,schemi,tabelle da completare – completamento parziale di testi con parole o disegni mancanti – conoscenza lacunosa delle strutture esaminate – saltuaria partecipazione e interesse da sostenere - esposizione guidata con domande e sollecitazioni