insegnante Rosa Ambrosino | |
---|---|
Competenza:
Ricavare informazioni dall’analisi di vari tipi di fonti. Esplorare in modo sempre più approfondito le tracce storiche.
Abilità:
Usare fonti storiche per ricavare e produrre informazioni con fonti di diversa natura utili alla ricostruzione di un fatto storico.
Rappresentare in un quadro storico-sociale le informazioni che scaturiscono dalle tracce del passato.
Conoscenze:
I vari tipi di fonti storiche Il lavoro dello storico I lavoro dell’archeologo
Reperti: catalogazione, lettura e conservazione
La carta geo-storica, la linea del tempo.
Competenza:
Stabilire relazioni tra i fatti storici.
Usare la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni.
Abilità:
Utilizzare la linea del tempo e carte storico-geografiche per collocare, rappresentare, mettere in relazione fatti ed eventi.
Conoscere la funzione e l’uso convenzionale per le misurazioni del tempo.
Conoscenze:
Organizzazione delle informazioni.
La linea del tempo Sistema occidentale di misurazione del tempo storico (avanti Cristo – dopo Cristo)
Lettura di carte geo-storiche
Avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà del Mondo Antico: civiltà dei fiumi, delle pianure e del Mediterraneo.
Competenza:
Comprendere e rielaborare le conoscenze apprese attraverso i vari linguaggi.
Raccontare fatti studiati, produrre semplici testi storici.
Abilità:
Rielaborare conoscenze apprese attraverso quadri di civiltà, grafici, tabelle, mappe concettuali, testi storici, esposizioni orali utilizzando un linguaggio settoriale.
Conoscenze:
Esporre oralmente con coerenza conoscenze e concetti.
Elaborare in schemi riassuntivi gli argomenti trattati.
Mappe concettuali.
Linguaggio specifico della disciplina.
CONTENUTI
Indicazioni metodologiche
Lezione tradizionale, spiegare, ripetere verbalmente, interrogare, interpretazione di documenti e testimonianze; classificazione degli eventi con l’uso della linea del tempo, grafici, quadri di sintesi; lavori individuali e di gruppo, disegni, cartelloni per rilevare nelle civiltà studiate:
Raccordi:
Italiano: ascolto e comprensione di fonti documentarie. Descrizioni verbali o con disegni relativi al lavoro svolto. Produzione di semplici testi descrittivi di ambienti e/o paesaggi.
Arte e immagine: costruzione della linea del tempo.
Matematica: tabulazione dei dati raccolti.
Geografia: localizzazione sulla carta geografica dei luoghi di specifico interesse storico: consultazione di carte geo-storiche.
Cittadinanza e Costituzione: partecipare attivamente alla vita civile e democratica (art. 3)
Verifica
La valutazione formativa e sommativa della progettazione didattica sarà realizzata tramite:
Prove di verifica strutturate (prove oggettive quali quesiti vero/falso, risposta a scelta multipla, prove di completamento); interrogazioni, questionari (risposta multipla, e a domande aperte); osservazioni sistematiche; l'attenzione, l'impegno, la partecipazione, l'autonomia, il metodo di studio; la maturità nel comportamento e nell'atteggiamento sia nel lavoro in classe che nei compiti per casa.
LIVELLI DI VALUTAZIONE STORIA:
ALTO: colloca nello spazio e nel tempo eventi in modo esauriente, sa individuare le tracce e sa usarle nella ricostruzione dei fatti . Espone i fatti studiati con precisione e padronanza di linguaggio. Rappresenta concetti e conoscenze in modo molto corretto. Possiede pienamente il linguaggio della disciplina.
MEDIO: colloca nello spazio e nel tempo eventi in modo abbastanza corretto. Individua le tracce e sa usarle nella ricostruzione dei fatti con sufficiente sicurezza. Espone i fatti studiati con sufficiente padronanza. Rappresenta concetti e conoscenze in modo abbastanza corretto. Usa il linguaggio della disciplina in modo abbastanza corretto.
BASSO: colloca nello spazio e nel tempo fatti ed eventi in modo incerto. Individua le tracce e sa usarle nella ricostruzione dei fatti in modo lacunoso. Espone i fatti studiati con difficoltà. L’uso del linguaggio della disciplina risulta frammentario e lacunoso.