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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2016/2017

Classe quarta
insegnante Rosa Ambrosino

Programmazione di Storia

Competenza:

Ricavare informazioni dall’analisi di vari tipi di fonti. Esplorare in modo sempre più approfondito le tracce storiche.

Abilità:

Usare fonti storiche per ricavare e produrre  informazioni con fonti di diversa natura utili alla ricostruzione di un fatto storico.
Rappresentare in un quadro storico-sociale le informazioni che scaturiscono dalle tracce del passato.

Conoscenze:

I vari tipi di fonti storiche Il lavoro dello storico I lavoro dell’archeologo
Reperti: catalogazione, lettura e conservazione
La carta geo-storica, la linea del tempo.

Competenza:

Stabilire relazioni tra i fatti storici.
Usare la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni.

Abilità:

Utilizzare la linea del tempo e carte storico-geografiche per collocare, rappresentare, mettere in relazione fatti ed eventi.
Conoscere la funzione e l’uso convenzionale per le misurazioni del tempo.

Conoscenze:

Organizzazione delle informazioni.
La linea del tempo Sistema occidentale di misurazione del tempo storico (avanti Cristo – dopo Cristo)
Lettura di carte geo-storiche
Avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà del Mondo Antico: civiltà dei fiumi, delle pianure e del Mediterraneo.

Competenza:

Comprendere e rielaborare le conoscenze apprese attraverso i vari linguaggi.
Raccontare fatti studiati, produrre semplici testi storici.

Abilità:

Rielaborare conoscenze apprese attraverso quadri di civiltà, grafici, tabelle,  mappe concettuali, testi storici, esposizioni orali utilizzando un linguaggio settoriale.

Conoscenze:

Esporre oralmente con coerenza conoscenze e concetti.
Elaborare in schemi riassuntivi gli argomenti trattati. 
Mappe concettuali.
Linguaggio specifico della disciplina.

CONTENUTI

  • La linea del tempo
  • La carta geo-storica
  • Le fonti
  • La mezzaluna fertile: localizzazione geografica; come l’uomo sfrutta le risorse di questo territorio e sviluppa nuove forme di tecnologia e progresso culturale; le principali civiltà sorte in questo territorio (quadro d’insieme)
  • Le civiltà mesopotamiche: Sumeri, Babilonesi, Assiri
  • Il territorio dell’Egitto: localizzazione geografica; nascita e sviluppo della civiltà egizia
  • La civiltà degli Ebrei
  • Il territorio intorno al fiume Indo e al fiume Giallo: localizzazione geografica; la civiltà indiana; la civiltà cinese
  • Il mar Mediterraneo: localizzazione geografica; come l’uomo sfrutta le risorse di questo territorio e sviluppa nuove forme di tecnologia e progresso culturale; la civiltà fenicia; la civiltà cretese; la civiltà micenea.
  • Cittadinanza e Costituzione: leggi e società ieri e oggi.

Indicazioni metodologiche

Lezione tradizionale, spiegare, ripetere verbalmente, interrogare, interpretazione di documenti e testimonianze; classificazione degli eventi con l’uso della linea del tempo, grafici, quadri di sintesi; lavori individuali e di gruppo, disegni, cartelloni per rilevare nelle civiltà studiate:

  • l’importanza della scelta, della conquista e della conservazione del luogo individuato per abitare;
  • l’importanza dei grandi fiumi;
  • lo sviluppo dell’agricoltura;
  • l’organizzazione sociale;
  • la vita quotidiana.

Raccordi:

Italiano: ascolto e comprensione di fonti documentarie. Descrizioni verbali o con disegni relativi al lavoro svolto. Produzione di semplici testi descrittivi di ambienti e/o paesaggi.
Arte e immagine: costruzione della linea del tempo.
Matematica: tabulazione dei dati raccolti.
Geografia: localizzazione sulla carta geografica dei luoghi di specifico interesse storico: consultazione di carte geo-storiche.
Cittadinanza e Costituzione: partecipare attivamente alla vita civile e democratica (art. 3)

Verifica

La valutazione formativa e sommativa della progettazione didattica sarà realizzata tramite:
Prove di verifica strutturate (prove oggettive quali quesiti vero/falso, risposta a scelta multipla, prove di completamento); interrogazioni, questionari (risposta multipla, e a domande aperte); osservazioni sistematiche; l'attenzione, l'impegno, la partecipazione, l'autonomia, il metodo di studio; la maturità nel comportamento e nell'atteggiamento sia nel lavoro in classe che nei compiti per casa.

LIVELLI DI VALUTAZIONE STORIA:

ALTO: colloca nello spazio e nel tempo eventi in modo esauriente, sa individuare le tracce e sa usarle nella ricostruzione dei fatti . Espone i fatti studiati con precisione e padronanza di linguaggio. Rappresenta concetti e conoscenze in modo molto corretto. Possiede pienamente il linguaggio della disciplina.

MEDIO: colloca nello spazio e nel tempo eventi in modo abbastanza corretto. Individua le tracce e sa usarle nella ricostruzione dei fatti con sufficiente sicurezza. Espone i fatti studiati con sufficiente padronanza. Rappresenta concetti e conoscenze in modo abbastanza corretto. Usa il linguaggio della disciplina in modo abbastanza corretto.

BASSO: colloca nello spazio e nel tempo fatti ed eventi in modo incerto. Individua le tracce e sa usarle nella ricostruzione dei fatti in modo lacunoso. Espone i fatti studiati con difficoltà. L’uso del linguaggio della disciplina risulta frammentario e lacunoso.

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