logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco > matematica - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2016/2017

Classe quarta
insegnante Eliana Barbiero

Progettazione di matematica

COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA

L'alunno:

  • Utilizza con sicurezza diverse tecniche di calcolo scritto e mentale;
  • Confronta e usa le più comuni unità di misura;
  • Risolve situazioni problematiche in modo chiaro e comprensibile utilizzando percorsi operativi diversi;
  • Comunica e giustifica i percorsi operativi effettuati;
  • Riconosce e rappresenta figure e forme;
  • Utilizza diversi sistemi di rappresentazione;
  • Affronta con tranquillità il compito assegnato;
  • Utilizza le conoscenze acquisite per operare nella realtà.

NUMERO

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere il numero nei suoi vari aspetti
  • Conoscere il Sistema Decimale
  • Leggere, scrivere e confrontare i numeri naturali consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre
  • Conoscere il concetto di frazione
  • Rappresentare, confrontare e ordinare frazioni
  • Calcolare la frazione di un numero
  • Trasformare una frazione decimale in numero decimale e viceversa
  • Saper confrontare e ordinare i numeri decimali
  • Eseguire le quattro operazioni con consapevolezza del concetto e padronanza degli algoritmi
  • Fare previsioni sui risultati di calcolo
  • Utilizzare le proprietà delle operazioni in situazioni opportune
  • Utilizzare le quattro operazioni per risolvere problemi.

Contenuti

Il sistema di numerazione decimale e posizionale
Le frazioni, significato e termini
Frazioni proprie, improprie, apparenti
Frazioni complementari
Confronto di frazioni, le frazioni equivalenti
La frazione di un numero
Frazioni decimali
Dalle frazioni decimali ai numeri decimali
Confronto di numeri decimali
Rapporto tra euro e numeri decimali
Le quattro operazioni e le loro proprietà
L'addizione, la sottrazione e la moltiplicazione con i   numeri decimali
Multipli e divisori di un numero
La divisione con due cifre al divisore
La divisione con i numeri decimali: dividendo decimale o divisore decimale
Uso di procedure e strategie per il calcolo mentale

INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE

Obiettivi di apprendimento

  • Riconoscere un problema matematico
  • Individuare le informazioni necessarie e comprendere il testo di un problema
  • Riflettere sul procedimento risolutivo più adatto alla soluzione
  • Confrontare altre possibili soluzioni
  • Valutare la coerenza del risultato

Contenuti

 Il problema matematico
 Analisi del testo dei problemi
 Domande esplicite e nascoste
 Procedure di soluzione
 Problemi di geometria
 Problemi con le frazioni
 Problemi logici

SPAZIO E FIGURE

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere, saper disegnare e misurare vari tipi di linee
  • Conoscere, saper disegnare e misurare vari tipi di angoli
  • Riconoscere, denominare, disegnare e classificare le principali figure geometriche
  • Calcolare la misura del perimetro e dell'area di un poligono
  • Saper effettuare ribaltamenti, traslazioni, rotazioni, riduzioni e ingrandimenti in scala
  • Saper risolvere problemi con figure piane
  • Utilizzare in modo adeguato i principali strumenti per il disegno geometrico e i più comuni strumenti di misura

Contenuti

Le linee
Gli angoli, l'ampiezza, angoli concavi e angoli  convessi
I poligoni
Le trasformazioni geometriche (riduzione,    ingrandimento, rotazione, traslazione, simmetria)
Poligoni concavi e convessi
I triangoli e loro classificazione
I quadrilateri e loro classificazione
Figure congruenti ed equivalenti
Il perimetro dei poligoni
L’area dei triangoli

MISURA

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere e utilizzare il sistema di misura internazionale di lunghezza, capacità, massa/peso
  • Conoscere ed utilizzare le misure di valore nazionali in corso
  • Ipotizzare quale misura sia più adatta per misurare realtà diverse
  • Saper effettuare conversioni tra unità di misura e un'altra in contesti significativi
  • Saper risolvere situazioni problematiche inerenti la misura.
  • Determinare perimetri ed aree delle figure geometriche conosciute

Contenuti

Grandezze e unità di misura
 Misure di lunghezza
 Misure di peso
 Misure di capacità
 Misure di superficie
 Misure di valore
 La compravendita
 Peso lordo-netto-tara

RELAZIONI DATI E PREVISIONI

Obiettivi di apprendimento

  • Classificare oggetti, figure, numeri in base a più attributi
  • Realizzare semplici indagini statistiche tabulando e interpretando i dati
  • Utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni
  • Usare le nozioni di frequenza, moda, media aritmetica
  • Quantificare situazioni di incertezza e formulare previsioni
  • In situazioni concrete operare con il calcolo delle probabilità

Contenuti

Diagrammi e classificazioni
 Relazioni a confronto
 L'indagine e i grafici
 Frequenza, moda e media
Probabilità: dati e previsioni

OBIETTIVI MINIMI

Numeri

  • Leggere e scrivere i numeri interi e decimali
  • Conoscere il valore posizionale delle cifre
  • Eseguire le quattro operazioni aritmetiche utilizzando con sufficiente sicurezza gli algoritmi di calcolo, talvolta ancora con aiuto e/o rinforzo

Spazio e figure

  • Conoscere le principali figure geometriche piane e classificarle (triangoli - quadrilateri)
  • Analizzare i principali elementi (lati e angoli) delle figure geometriche piane
  • Costruire semplici figure e calcolarne il perimetro

Misura

  • Conoscere le unità di  misura di lunghezza, peso e capacità ed utilizzarle in forma sufficientemente corretta

Relazioni, dati e previsioni

  • Leggere e rappresentare dati attraverso grafici e tabelle
  • Analizzare e confrontare raccolte di dati mediante gli indici: moda, media
  • Individuare se un fatto è certo, possibile o impossibile

Problemi

  • Analizzare e risolvere problemi con domande esplicite

METODOLOGIA E ATTIVITA'

Anche in quarta come nelle classi precedenti, le attività proposte per il calcolo mentale e scritto, vengono organizzate seguendo le indicazioni  di C.Bortolato. Il metodo favorisce una rappresentazione mentale ordinata facilmente utilizzabile dai bambini e sviluppa una competenza attiva mediante esercizio. Ogni alunno usa: il testo, lo strumento allegato  e schede di lavoro collegate. In classe si opera con conversazioni collettive, lettura delle proposte del testo, attività manipolative con materiale strutturato e non,  lavori individuali, a coppie, a gruppi, lavoro personale di consolidamento. Disegni e ritagli per le osservazioni e i confronti, utilizzo di schede preordinate, misurazioni, utilizzo del software didattico; ricerca dei dati, ricerca della domanda, scelta del metodo risolutivo; controllo individuale o collettivo, costruzione di cartelloni di sintesi, verifica degli apprendimentiLe proposte di giochi matematici, indovinelli da risolvere, trucchi da svelare aiutano a mantenere vivo il gusto della scoperta.

MODALITÀ DI VERIFICA E CRITERI DI VALUTAZIONE

La verifica degli apprendimenti sarà effettuata tramite :

  • prove scritte strutturate con esercizi per i singoli contenuti
  • prove scritte con domande vero/false
  • prove scritte a scelta multipla
  • prove scritte a completamento
  • prove scritte con domande aperte
  • prove scritte di soluzione di problemi

Le prove hanno lo scopo di :

  • valutare il grado di comprensione dei contenuti;
  • indicare i correttivi da porre in atto alla specifica metodologia
  • individualizzare l'intervento qualora esistano dei casi di difficoltà nell'apprendimento

Nella valutazione di ciascun alunno si terrà conto dei risultati raggiunti in relazione ai livelli di partenza e all’impegno mostrato sia a scuola, sia nell’esecuzione dei compiti assegnati.

LIVELLI DI VALUTAZIONE

ALTO : padronanza nell’operare con i numeri – operatività sicura nelle operazioni – uso del lessico specifico – autonomia operativa – uso sicuro delle strategie – partecipazione attiva alle attività

MEDIO : non sicura padronanza nell’operare con i numeri- incertezze nella composizione-scomposizione- rappresentazione – esecuzione non sempre corretta di calcoli orali e scritti – uso di un lessico non sempre corretto – uso incerto delle strategie – autonomia non completa –partecipazione discontinua

BASSO : necessità di aiuto nell’operare con i numeri – incertezze nei calcoli sia orali che scritti – mancata memorizzazione del lessico specifico – uso difficoltoso delle strategie – necessità di aiuto e guida nei compiti di logica e nella soluzione di problemi

torna su