insegnante Eliana Barbiero | |
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COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA
L'alunno:
NUMERO
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Il sistema di numerazione decimale e posizionale
Le frazioni, significato e termini
Frazioni proprie, improprie, apparenti
Frazioni complementari
Confronto di frazioni, le frazioni equivalenti
La frazione di un numero
Frazioni decimali
Dalle frazioni decimali ai numeri decimali
Confronto di numeri decimali
Rapporto tra euro e numeri decimali
Le quattro operazioni e le loro proprietà
L'addizione, la sottrazione e la moltiplicazione con i numeri decimali
Multipli e divisori di un numero
La divisione con due cifre al divisore
La divisione con i numeri decimali: dividendo decimale o divisore decimale
Uso di procedure e strategie per il calcolo mentale
INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Il problema matematico
Analisi del testo dei problemi
Domande esplicite e nascoste
Procedure di soluzione
Problemi di geometria
Problemi con le frazioni
Problemi logici
SPAZIO E FIGURE
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Le linee
Gli angoli, l'ampiezza, angoli concavi e angoli convessi
I poligoni
Le trasformazioni geometriche (riduzione, ingrandimento, rotazione, traslazione, simmetria)
Poligoni concavi e convessi
I triangoli e loro classificazione
I quadrilateri e loro classificazione
Figure congruenti ed equivalenti
Il perimetro dei poligoni
L’area dei triangoli
MISURA
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Grandezze e unità di misura
Misure di lunghezza
Misure di peso
Misure di capacità
Misure di superficie
Misure di valore
La compravendita
Peso lordo-netto-tara
RELAZIONI DATI E PREVISIONI
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Diagrammi e classificazioni
Relazioni a confronto
L'indagine e i grafici
Frequenza, moda e media
Probabilità: dati e previsioni
OBIETTIVI MINIMI
Numeri
Spazio e figure
Misura
Relazioni, dati e previsioni
Problemi
METODOLOGIA E ATTIVITA'
Anche in quarta come nelle classi precedenti, le attività proposte per il calcolo mentale e scritto, vengono organizzate seguendo le indicazioni di C.Bortolato. Il metodo favorisce una rappresentazione mentale ordinata facilmente utilizzabile dai bambini e sviluppa una competenza attiva mediante esercizio. Ogni alunno usa: il testo, lo strumento allegato e schede di lavoro collegate. In classe si opera con conversazioni collettive, lettura delle proposte del testo, attività manipolative con materiale strutturato e non, lavori individuali, a coppie, a gruppi, lavoro personale di consolidamento. Disegni e ritagli per le osservazioni e i confronti, utilizzo di schede preordinate, misurazioni, utilizzo del software didattico; ricerca dei dati, ricerca della domanda, scelta del metodo risolutivo; controllo individuale o collettivo, costruzione di cartelloni di sintesi, verifica degli apprendimentiLe proposte di giochi matematici, indovinelli da risolvere, trucchi da svelare aiutano a mantenere vivo il gusto della scoperta.
MODALITÀ DI VERIFICA E CRITERI DI VALUTAZIONE
La verifica degli apprendimenti sarà effettuata tramite :
Le prove hanno lo scopo di :
Nella valutazione di ciascun alunno si terrà conto dei risultati raggiunti in relazione ai livelli di partenza e all’impegno mostrato sia a scuola, sia nell’esecuzione dei compiti assegnati.
LIVELLI DI VALUTAZIONE
ALTO : padronanza nell’operare con i numeri – operatività sicura nelle operazioni – uso del lessico specifico – autonomia operativa – uso sicuro delle strategie – partecipazione attiva alle attività
MEDIO : non sicura padronanza nell’operare con i numeri- incertezze nella composizione-scomposizione- rappresentazione – esecuzione non sempre corretta di calcoli orali e scritti – uso di un lessico non sempre corretto – uso incerto delle strategie – autonomia non completa –partecipazione discontinua
BASSO : necessità di aiuto nell’operare con i numeri – incertezze nei calcoli sia orali che scritti – mancata memorizzazione del lessico specifico – uso difficoltoso delle strategie – necessità di aiuto e guida nei compiti di logica e nella soluzione di problemi