Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2011/2012 > programmazione didattica > storia - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2011/2012

Classe Terza
insegnante Marina Blasone

Itinerario di lavoro

Obiettivi formativi

Potenziare conoscenze e abilità indispensabili alla costruzione di  una competenza temporale, affinché gli alunni riescano ad orientarsi con crescente consapevolezza nel tempo e nello spazio. Potranno così scoprire aspetti del passato più lontano, e organizzarli in quadri significativi, cogliendone le relazioni più importanti, rilevando problemi, ipotizzando spiegazioni.

Descrizione dei livelli di competenza

Livello avanzato
L’alunno si dimostra sicuro nell’orientarsi rispetto al passato recente: è in grado di raccontare i fatti salienti della sua storia personale, rispettando la cronologia ed esplicitando le relazioni significative. Supporta la sua ricostruzione facendo riferimento ad oggetti, documenti e testimonianze, cogliendo da essi gli elementi più significativi.
È curioso ed attivo nel percorso di scoperta e costruzione del sapere riferito al passato più lontano; dà il suo contributo in termini di conoscenze e partecipazione, formulando ipotesi, esprimendo ragionamenti. È in grado di raccontare le principali tappe dell’evoluzione della vita sulla Terra, ricostruendo in modo completo i principali quadri di riferimento.

Livello intermedio
L’alunno  si dimostra abbastanza sicuro nell’orientarsi rispetto al passato recente: è in grado di raccontare i fatti salienti della sua storia personale, rispettando a grandi linee la cronologia ed esplicitando alcune relazioni. Supporta la sua ricostruzione facendo riferimento ad oggetti, documenti e testimonianze, cogliendo da essi alcuni tra gli elementi significativi.
È interessato al percorso di scoperta e costruzione del sapere riferito al passato più lontano e partecipa con qualche intervento a supporto del lavoro collettivo. È in grado di raccontare le principali tappe dell’evoluzione della vita sulla Terra, ricostruendo a grandi linee i relativi quadri di riferimento.

Livello elementare
L’alunno  manifesta abilità di orientamento ancora incerte in relazione al passato recente: è in grado di raccontare alcuni fatti della sua storia personale, rispettando in parte la cronologia e riconoscendo qualche semplice relazione. Nell’esaminare oggetti, documenti, testimonianze in riferimento alla sua storia, è ancora attratto prevalentemente dall’aspetto affettivo ed emotivo.
Segue il lavoro proposto da ascoltatore e risponde a semplici richieste a lui direttamente rivolte. È in grado di raccontare qualche tappa dell’evoluzione della vita sulla Terra, ricostruendo in modo approssimativo i relativi quadri di riferimento.

Prestazioni autentiche

Ricostruire un quadro contestualizzato nello spazio e nel tempo,  attraverso la ricerca di tracce significative o lo studio di testi storici e materiali significativi.

Compito riferito al primo percorso interdisciplinare: ricostruzione della storia personale, che lo scorso anno non siamo riusciti ad affrontare.

Compito riferito al secondo percorso interdisciplinare: saper rielaborare in modo personale le conoscenze relative alla formazione della Terra, all’evoluzione delle forme di vita, alle tappe di sviluppo dell’uomo.

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

Le relazioni di successione, contemporaneità, durata, ciclicità, causalità tra fatti o fenomeni.
Gli indicatori temporali per esprimere relazioni di tempo
Il concetto di periodo; la rappresentazione del periodo sulla linea del tempo
Gli strumenti convenzionali per la misurazione del tempo
Le trasformazioni irreversibili: gli effetti del cambiamento visibili col tempo
La Storia: ricostruzione di fatti realmente accaduti sulla base di documenti, reperti, testimonianze
La Teoria del Big Bang sull’origine dell’universo; la formazione del sistema solare e del pianeta Terra (tappe essenziali)
La formazione degli elementi fisici del territorio regionale
Le tappe principali dell’evoluzione della vita sulla Terra
Le esperienze umane del paleolitico
La linea del tempo

Abilità

Collocare in ordine cronologico fatti ed eventi, anche con l’ausilio della linea del tempo.
Riconoscere periodi; stabilire relazioni di durata.
Riconoscere permanenze e mutazioni.
Riconoscere la ciclicità di eventi, di trasformazioni, o la loro irreversibilità.
Ragionando su fatti, eventi, congiunture, formulare semplici ipotesi sulle possibili cause o sulle conseguenze.
Raccontare fatti salienti del vissuto rispettando l’ordine cronologico, anche con l’ausilio degli indicatori temporali.
Ricostruire secondo le categorie temporali i fatti salienti di un racconto, di una situazione, di un avvenimento.
Utilizzare strumenti convenzionali per la misurazione del tempo e per la periodizzazione.
Distinguere i principali tipi di fonte storica.
Ricavare dalle testimonianze, dagli oggetti e dai documenti elementi utili alla ricostruzione del proprio passato.
Comprendere semplici e brevi testi informativi-espositivi a carattere storico.
Ricavarne le informazioni essenziali.
Rielaborare in forma grafica o di racconto le conoscenze storiche, avvalendosi di riferimenti alle fonti, al contesto spazio-temporale, alle correlazioni tra fenomeni / eventi, agli aspetti di vita più significativi.

Attività

Conversazioni, confronto di idee, riflessioni, per acquisire l'abitudine ad organizzare fatti e azioni secondo le categorie di tempo
Narrazioni
Riconoscimento delle sequenze in una storia, organizzazione di sequenze in disordine, individuazione di sequenze mancanti
Definizione di procedure di lavoro
Realizzazione di cartelloni per la rappresentazione del tempo
Esperienze di misurazione del tempo, di lettura dell’orologio
Attività di ricerca finalizzata alla ricostruzione della storia personale
Rielaborazione dei contenuti in forma orale, scritta, grafica
Attività di consultazione di testi di vario genere, per la ricerca di informazioni relative all’evoluzione della vita sulla terra, ai processi di ominazione e alle esperienze del Paleolitico
Rielaborazione collettiva ed individuale in varie forme

torna su