Obiettivo formativo
Scoprire e potenziare le proprie capacità sociali, organizzative e strategiche, e servirsene per giocare, risolvere situazioni - problema, organizzare in modo logico il proprio lavoro.
Conoscenze
- Sapere che l’impegno, la disponibilità e il rispetto sono componenti importanti anche nelle situazioni di gioco.
- Comprendere l'importanza del lavoro in gruppo.
- Conoscere le regole di alcuni giochi.
- Conoscere le fasi da rispettare per la soluzione di situazioni-problema:
- lettura attenta del testo sia esso rappresentato in forma verbale o grafica
- individuazione delle richieste
- individuazione delle informazioni utili alla soluzione
- progettazione di uno o più percorsi risolutivi
- realizzazione e rappresentazione con gli strumenti più opportuni del percorso o dei percorsi ideati
- controllo della soluzione per verificare la congruenza dei risultati ottenuti con i dati di partenza e la possibilità o meno di più soluzioni
Abilità
- Essere disponibili a lavorare in gruppo, coordinando le proprie azioni con quelle dei compagni
- Interagire con i compagni e gli adulti rispettando il parere e le opinioni altrui
- Imparare ad affrontare serenamente difficoltà, frustrazioni ed eventuali sconfitte e a rispettare l'avversario in caso di vittoria
- Utilizzare i materiali di lavoro con cura, evitando gli sprechi
- Saper leggere e interpretare istruzioni scritte
- Essere in grado di comprendere le regole di un gioco
- Saper rispettare le regole di un gioco
- Giocare da soli, a coppie, a squadre
- Affrontare situazioni-problema da risolvere in gruppo; saper discutere sull'interpretazione del testo, sulla scelta delle strategie risolutive e sulla rappresentazione più opportuna; sostenere le proprie idee.
- Saper utilizzare gli strumenti più opportuni nella soluzione di situazioni-problema
- Imparare ad organizzarsi, dividersi il lavoro, gestire il tempo, apportare il proprio contributo, accettare quello degli altri e poter comprendere i loro punti di vista, lavorare insieme per un fine comune.
Indicatori di competenza
Partecipare attivamente alla soluzione collettiva di situazioni - problema, spiegando e difendendo procedimenti e idee, confrontandosi con i compagni ed accettando una soluzione diversa se questa è più rispondente o migliore di quella ideata personalmente.
Eseguire giochi da soli o in gruppo coordinando il proprio ruolo con quello degli altri.
Saper collaborare all'interno di un piccolo gruppo.
Attività
Inizialmente sarà proposta una sola situazione - problema che dovrà essere risolta in gruppo (tre, quattro alunni per ogni gruppo).
Le soluzioni trovate dai vari gruppi saranno quindi discusse collettivamente e, tra le soluzioni corrette, saranno scelte e copiate quelle che sono rappresentate in modo più chiaro e comprensibile a tutti.
Successivamente si adotterà la metodologia del Rally Matematico Transalpino a cui la classe parteciperà quest'anno per la prima volta: la classe si suddividerà in gruppi ognuno dei quali si assumerà il compito di risolvere uno o più problemi.
I problemi saranno risolti poi individualmente come lavoro assegnato per casa. Infine saranno analizzate collettivamente sia le soluzioni trovate in gruppo sia quelle individuali.
Tempi di attuazione
Un'ora e quaranta minuti ogni settimana
torna su