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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2011/2012

Classe Terza
insegnante AnnaMaria D'Andrea

Giochi per la mente

Obiettivo formativo

Scoprire e potenziare le proprie capacità sociali, organizzative e strategiche, e servirsene per giocare, risolvere situazioni - problema, organizzare in modo logico il proprio lavoro.

Conoscenze

  • Sapere che l’impegno, la disponibilità e il rispetto sono componenti importanti anche nelle situazioni di gioco.
  • Comprendere l'importanza del lavoro in gruppo.
  • Conoscere le regole di alcuni giochi.
  • Conoscere le fasi da rispettare per la soluzione di situazioni-problema:
    • lettura attenta del testo sia esso rappresentato in forma verbale o grafica
    • individuazione delle richieste
    • individuazione delle informazioni utili alla soluzione
    • progettazione di uno o più percorsi risolutivi
    • realizzazione e rappresentazione con gli strumenti più opportuni del percorso o dei percorsi ideati
    • controllo della soluzione per verificare la congruenza dei risultati ottenuti con i dati di partenza e la possibilità o meno di più soluzioni

Abilità

  • Essere disponibili a lavorare in gruppo, coordinando le proprie azioni con quelle dei compagni
  • Interagire con i compagni e gli adulti rispettando il parere e le opinioni altrui
  • Imparare ad affrontare serenamente difficoltà, frustrazioni ed eventuali sconfitte e a rispettare l'avversario in caso di vittoria
  • Utilizzare i materiali di lavoro con cura, evitando gli sprechi
  • Saper leggere e interpretare istruzioni scritte
  • Essere in grado di comprendere le regole di un gioco
  • Saper rispettare le regole di un gioco
  • Giocare da soli, a coppie, a squadre
  • Affrontare situazioni-problema da risolvere in gruppo; saper discutere sull'interpretazione del testo, sulla scelta delle strategie risolutive e sulla rappresentazione più opportuna; sostenere le proprie idee.
  • Saper utilizzare gli strumenti più opportuni nella soluzione di situazioni-problema
  • Imparare ad organizzarsi, dividersi il lavoro, gestire il tempo, apportare il proprio contributo, accettare quello degli altri e poter comprendere i loro punti di vista, lavorare insieme per un fine comune.

Indicatori di competenza

Partecipare attivamente alla soluzione collettiva di situazioni - problema, spiegando e difendendo procedimenti e idee, confrontandosi con i compagni ed accettando una soluzione diversa se questa è più rispondente o migliore di quella ideata personalmente.

Eseguire giochi da soli o in gruppo coordinando il proprio ruolo con quello degli altri.

Saper collaborare all'interno di un piccolo gruppo.

Attività

Inizialmente sarà proposta una sola situazione - problema che dovrà essere risolta in gruppo (tre, quattro alunni per ogni gruppo).

Le soluzioni trovate dai vari gruppi saranno quindi discusse collettivamente e, tra le soluzioni corrette, saranno scelte e copiate quelle che sono rappresentate in modo più chiaro e comprensibile a tutti.

Successivamente si adotterà la metodologia del Rally Matematico Transalpino a cui la classe parteciperà quest'anno per la prima volta: la classe si suddividerà in gruppi ognuno dei quali si assumerà il compito di risolvere uno o più problemi.

I problemi saranno risolti poi individualmente come lavoro assegnato per casa. Infine saranno analizzate collettivamente sia le soluzioni trovate in gruppo sia quelle individuali.

Tempi di attuazione

Un'ora e quaranta minuti ogni settimana

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