Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2011/2012 > programmazione didattica > motoria - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2011/2012

Classe Terza
insegnante AnnaMaria D'Andrea

Schema dell'itinerario di lavoro

Obiettivi formativi

Conoscere il proprio corpo e le sue risposte motorie in situazioni concrete, imparando ad analizzare e ad organizzare le informazioni in arrivo e le relative reazioni. Lo scopo è quello di riuscire a controllare la propria motricità e a fornire una risposta motoria intelligente, che permetta di vivere una serena relazione con se stessi, con gli altri, con gli oggetti e lo spazio circostante.

Partecipare ai giochi di squadra nel rispetto di regole e ruoli stabiliti, sforzandosi di risolvere serenamente eventuali problemi o conflitti, assumendosi le proprie responsabilità, comprendendo e accettando gli inevitabili errori propri o dei compagni, aiutando chi è in difficoltà.

Conoscenze

  • Conoscere le varie parti del corpo.
  • Conoscere il significato delle parole che indicano un movimento e le più comuni relazioni spaziali.
  • Conoscere le regole di alcuni giochi.
  • Conoscere le corrette modalità esecutive per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza nei vari ambienti di vita.
  • Conoscere modalità espressive che utilizzano il linguaggio corporeo.

Abilità

  • Riconoscere, classificare, memorizzare, rielaborare, verbalizzare le informazioni provenienti dagli organi di senso (sensazioni visive, uditive, tattili, cinestetiche).
  • Coordinare e utilizzare schemi motori combinati tra loro (camminare, saltare, correre, lanciare, afferrare, strisciare, rotolare, arrampicarsi, …).
  • Saper controllare e gestire le condizioni di equilibrio statico - dinamico del proprio corpo.
  • Organizzare e gestire l'orientamento del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spaziali e temporali e a strutture ritmiche.
  • Riconoscere e riprodurre semplici sequenze ritmiche con il proprio corpo e con attrezzi
  • Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi, comunicare stati d'animo, emozioni, sentimenti.
  • Assumere e controllare in forma consapevole diversificate posture del corpo con finalità espressive.
  • Applicare correttamente modalità esecutive di giochi di movimento e presportivi, individuali e di squadra.
  • Assumere un atteggiamento di fiducia verso il proprio corpo, accettando i propri limiti, cooperando e interagendo positivamente con gli altri, consapevoli del "valore" delle regole e dell'importanza di rispettarle.
  • Utilizzare in modo corretto e appropriato gli spazi.
  • Percepire e riconoscere "situazioni di benessere" legate all'attività ludico - motoria.

Indicatori di competenza

Muoversi con scioltezza, padroneggiando la propria posizione nello spazio e nel tempo.

Partecipare ai giochi di squadra rispettandone le regole.

Utilizzare in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni spazi e attrezzature.

Attività e contenuti

  • esercizi - gioco individuali e di gruppo per l'acquisizione/consolidamento di:
    • schemi motori di base
    • schemi posturali di base
    • capacità coordinative
    • capacità condizionali
  • Giochi motori liberi
  • Giochi simbolici ed imitativi
  • Giochi individuali, collettivi, di gruppo, di squadra
  • Giochi con attrezzi e senza attrezzi

Soluzioni organizzative

Per sviluppare le capacità motorie verranno proposte attività diversificate ed adeguate allo spazio/palestra disponibile, con l’utilizzazione degli attrezzi di cui la scuola dispone.

Tutte le attività saranno presentate in forma ludica, per favorire l'esercizio della motricità spontanea, la sollecitazione di funzioni basilari per i comportamenti motori, lo sviluppo e la maturazione di atteggiamenti socio-comportamentali positivi.

Per 15 ore interverrà un docente esperto della Società Volley Codroipo.

torna su