Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2011/2012 > programmazione didattica > tecnologia - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2011/2012

Classe Terza
insegnante AnnaMaria D'Andrea

Schema dell'itinerario di lavoro

Obiettivi formativi

Saper utilizzare correttamente alcune delle più semplici funzionalità delle tecnologie multimediali per imparare a rappresentare le proprie idee in modo logico, ordinato, curato; per interpretare, elaborare, organizzare, scambiare informazioni; per comunicare con persone lontane o attraverso la rete.

Avviarsi ad una consapevole comprensione delle potenzialità e dei limiti della nuove tecnologie.

Conoscenze

  • Conoscere la funzione di alcuni oggetti costruiti dall’uomo
  • Comprendere la relazione fra l’oggetto e il bisogno dell’uomo che l’utilizza dopo averlo ideato, progettato e costruito
  • Comprendere il rapporto tra causa ed effetto relativo ad azioni eseguite su oggetti o materiali
  • Comprendere la necessità seguire le norme di sicurezza nell’utilizzo di oggetti, strumenti e materiali
  • Conoscere le basilari regole di comportamento da rispettare per un uso corretto delle attrezzature multimediali
  • Conoscere il computer e le sue componenti essenziali
  • Conoscere le regole per collaborare alla realizzazione di un lavoro comune:
    • alternanza del turno nell'uso del computer e nel corso di una discussione di gruppo finalizzata alla realizzazione del lavoro
    • discussione con i compagni del gruppo prima di assumere decisioni o di compiere scelte personali
    • ascolto attivo di proposte e idee avanzate dai compagni

Abilità

  • Sapere osservare, esplorare, riconoscere, manipolare, classificare materiali di diverso tipo
  • Descrivere e rappresentare con il disegno oggetti, strumenti utilizzati nell’ambiente di vita e nelle attività quotidiane
  • Saper elaborare semplici progetti individualmente o in gruppo
  • Seguire le istruzioni d’uso e saperle fornire ad altri
  • Accendere e spegnere il computer con le procedure canoniche
  • Utilizzare il computer per disegnare, scrivere, eseguire semplici giochi anche didattici
  • Di fronte ad un problema, attivarsi per cercare di risolverlo, dopo aver analizzato il comportamento che lo ha causato
  • Saper rispettare le regole, precedentemente condivise, per collaborare alla realizzazione di un lavoro comune
  • Saper aspettare il proprio turno nell'utilizzo del computer e nel corso di discussioni finalizzate alla realizzazione del lavoro comune
  • Saper controllare l'impulso a compiere scelte personali senza prima aver discusso con i compagni del gruppo
  • Essere disponibili ad accogliere le idee e le proposte dei compagni rimettendo in discussione le proprie

Indicatori di competenza

Osservare e analizzare oggetti e strumenti d’uso comune, individuare le loro funzioni e usarli in modo consapevole rispettando le condizioni di sicurezza.

Saper utilizzare ad un primo livello le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per

  • raccontare esperienze;
  • rappresentare il proprio lavoro;
  • esercitare abilità specifiche o verificarne l'acquisizione;
  • approfondire argomenti di studio;
  • comunicare attraverso il blog della scuola.

Attività e contenuti

  • Osservazione di oggetti e strumenti
  • Classificazione di oggetti e strumenti in base al materiale di cui sono fatti o alla loro funzione
  • Rappresentazione grafica di oggetti e strumenti
  • Riflessioni sull'uso consapevole degli strumenti osservati
  • Riflessioni sulla pericolosità di un uso non ragionato di alcuni strumenti
  • Utilizzo del computer per fare semplici disegni, scrivere brevi testi, utilizzare giochi didattici, comunicare attraverso il blog della scuola, cercare informazioni su internet

torna su