Obiettivi formativi
Saper utilizzare correttamente alcune delle più semplici funzionalità delle tecnologie multimediali per imparare a rappresentare le proprie idee in modo logico, ordinato, curato; per interpretare, elaborare, organizzare, scambiare informazioni; per comunicare con persone lontane o attraverso la rete.
Avviarsi ad una consapevole comprensione delle potenzialità e dei limiti della nuove tecnologie.
Conoscenze
- Conoscere la funzione di alcuni oggetti costruiti dall’uomo
- Comprendere la relazione fra l’oggetto e il bisogno dell’uomo che l’utilizza dopo averlo ideato, progettato e costruito
- Comprendere il rapporto tra causa ed effetto relativo ad azioni eseguite su oggetti o materiali
- Comprendere la necessità seguire le norme di sicurezza nell’utilizzo di oggetti,
strumenti e materiali
- Conoscere le basilari regole di comportamento da rispettare per un uso corretto delle attrezzature multimediali
- Conoscere il computer e le sue componenti essenziali
- Conoscere le regole per collaborare alla realizzazione di un lavoro comune:
- alternanza del turno nell'uso del computer e nel corso di una discussione di gruppo finalizzata alla realizzazione del lavoro
- discussione con i compagni del gruppo prima di assumere decisioni o di compiere scelte personali
- ascolto attivo di proposte e idee avanzate dai compagni
Abilità
- Sapere osservare, esplorare, riconoscere, manipolare, classificare materiali di diverso tipo
- Descrivere e rappresentare con il disegno oggetti, strumenti utilizzati nell’ambiente di vita e nelle attività quotidiane
- Saper elaborare semplici progetti individualmente o in gruppo
- Seguire le istruzioni d’uso e saperle fornire ad altri
- Accendere e spegnere il computer con le procedure canoniche
- Utilizzare il computer per disegnare, scrivere, eseguire semplici giochi anche didattici
- Di fronte ad un problema, attivarsi per cercare di risolverlo, dopo aver analizzato il comportamento che lo ha causato
- Saper rispettare le regole, precedentemente condivise, per collaborare alla realizzazione di un lavoro comune
- Saper aspettare il proprio turno nell'utilizzo del computer e nel corso di discussioni finalizzate alla realizzazione del lavoro comune
- Saper controllare l'impulso a compiere scelte personali senza prima aver discusso con i compagni del gruppo
- Essere disponibili ad accogliere le idee e le proposte dei compagni rimettendo in discussione le proprie
Indicatori di competenza
Osservare e analizzare oggetti e strumenti d’uso comune, individuare le loro funzioni e usarli in modo consapevole rispettando le condizioni di sicurezza.
Saper utilizzare ad un primo livello le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per
- raccontare esperienze;
- rappresentare il proprio lavoro;
- esercitare abilità specifiche o verificarne l'acquisizione;
- approfondire argomenti di studio;
- comunicare attraverso il blog della scuola.
Attività e contenuti
- Osservazione di oggetti e strumenti
- Classificazione di oggetti e strumenti in base al materiale di cui sono fatti o alla loro funzione
- Rappresentazione grafica di oggetti e strumenti
- Riflessioni sull'uso consapevole degli strumenti osservati
- Riflessioni sulla pericolosità di un uso non ragionato di alcuni strumenti
- Utilizzo del computer per fare semplici disegni, scrivere brevi testi, utilizzare giochi didattici, comunicare attraverso il blog della scuola, cercare informazioni su internet
torna su