Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2011/2012 > programmazione didattica > scienze - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2011/2012

Classe Terza
insegnante Marina Blasone

Itinerario di lavoro

Obiettivi formativi

  • Esplorare la realtà con l’ausilio di tutta la sfera sensoriale, e con atteggiamenti di curiosità e rispetto, anche richiamando esperienze fatte e conoscenze acquisite, per cogliere aspetti nuovi, situazioni, eventi, relazioni, variazioni, problemi.
  • Partecipare attivamente al confronto di idee, dando il personale contributo all’elaborazione collettiva degli elementi emersi dall’osservazione e dall’esperienza, alla luce dei quali integrare e riorganizzare consapevolmente le idee, in un sistema di saperi semplice ma significativo.
  • Rendere progressivamente più efficace il proprio metodo di lavoro, allenandosi a seguire corrette procedure e a compiere osservazioni, rilevamenti, misurazioni, classificazioni, sulla base di criteri concordati e omogenei.

Descrizione dei livelli di competenza

Livello avanzato
L’alunno partecipa attivamente all’esplorazione: si dimostra curioso, attento e rispettoso nei confronti della realtà naturale, della quale sa identificare, osservare e descrivere gli aspetti più significativi, anche attraverso l’uso del linguaggio specifico di base.
Sa operare dei confronti: descrive relazioni e trasformazioni; effettua classificazioni; riconosce regolarità.
È in grado di individuare alcuni fenomeni o aspetti naturali significativi, mettendo in atto correttamente semplici procedure di osservazione e di indagine: procede secondo le fasi di osservazione, formulazione di ipotesi e previsioni, utilizzo di semplici tecniche, rappresentazione e/o registrazione, interpretazione dei dati, analisi e argomentazione, dando un significativo contributo all’elaborazione delle conoscenze.

Livello intermedio
L’alunno partecipa all’esplorazione: si dimostra attento e rispettoso nei confronti della realtà naturale, della quale sa identificare, osservare e descrivere alcuni degli aspetti più significativi, anche attraverso l’uso di qualche termine specifico.
Opera dei confronti: descrive alcune relazioni e trasformazioni; effettua classificazioni; riconosce evidenti regolarità.
È in grado di individuare qualche fenomeno o aspetto naturale significativo, eseguendo semplici procedure di osservazione e di indagine: applica delle indicazioni per procedere secondo le fasi di osservazione, formulazione di ipotesi e previsioni, utilizzo di semplici tecniche, rappresentazione e/o registrazione, interpretazione dei dati, analisi e argomentazione, dando qualche contributo all’elaborazione delle conoscenze.

Livello elementare
L’alunno viene sollecitato all’esplorazione: osserva con rispetto, e descrive alcuni aspetti della realtà naturale, con un linguaggio ancora semplice e generico.
Individua qualche fenomeno o aspetto naturale, se guidato nel seguire semplici procedure di osservazione e di indagine. Ascolta i ragionamenti dei compagni e prova ad inserirsi con qualche riflessione personale.
Opera semplici confronti, rilevando alcune somiglianze e differenze, effettuando semplici classificazioni.

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

Criteri per l’osservazione, la classificazione, la misurazione
Semplici procedure per condurre un’indagine, un esperimento
Idea di relazione, trasformazione, permanenza, regolarità
Idea di evoluzione
Idea di selezione naturale, strategie di adattamento
Criteri per la distinzione tra viventi e non viventi
Essenziali conoscenze sul mondo animale
Essenziali conoscenze sul mondo vegetale
La materia: principali proprietà; gli stati fisici e le condizioni per le variazioni di stato
L’acqua e la vita
Principali proprietà dell’acqua – cambiamenti di stato
La terra e la vita
Alcune caratteristiche del terreno in relazione ai diversi ambienti

Abilità

Osservare secondo criteri stabiliti.
Rilevare caratteristiche, classificare.
Operare confronti mettendo in relazione elementi della realtà osservata.
Riconoscere permanenze, variazioni, trasformazioni, regolarità.
Individuare segni, indizi e prove utili alla formulazione di ipotesi sullo svolgersi di un fenomeno, di un evento, o per risolvere  semplici problemi.
Attuare un’esperienza secondo le corrette fasi di svolgimento.
Misurare i dati dell’esperienza con sistemi non convenzionali.
Registrare in modo significativo le informazioni ricavate dall’esperienza.
Fornire un’interpretazione dei dati emersi, alla luce delle ipotesi precedentemente avanzate.
Formulare delle conclusioni coerenti con gli esiti dell’esperienza.
Utilizzare in modo corretto semplici apparecchiature.
Ricavare informazioni da un semplice testo scientifico.
Assumere atteggiamenti che denotino sensibilità e rispetto per la natura e l’ambiente.
Essere consapevoli delle conseguenze dei propri comportamenti e delle proprie azioni.
Adottare semplici comportamenti e strategie, utili a limitare l’impatto negativo dell’uomo sull’ambiente.

Attività

Attività proprie del metodo scientifico
Attività attinenti al progetto “Piantiamola” (orto a scuola)
Lettura e comprensione di semplicissimi testi a carattere scientifico
Rielaborazione delle conoscenze in varie forme

torna su