Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2011/2012 > programmazione didattica > arte - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2011/2012

Classe Terza
insegnante Marina Blasone

Itinerario di lavoro

Obiettivi formativi

Conoscere elementi del linguaggio delle immagini, per cogliere significati e ricavare spunti creativi dall’osservazione di opere d’arte di semplice lettura.

Conoscere elementi del linguaggio delle immagini e le principali regole di composizione, anche attraverso l’esplorazione della realtà circostante, per avvalersene nella fruizione di opere d’arte di semplice lettura, e nella rielaborazione di pensieri e stati d’animo, attraverso la realizzazione di prodotti originali.

Prestazione autentica

Percezione
L’alunno esplora immagini, forme, oggetti dell’ambiente, utilizzando i cinque sensi. Ricava impressioni, sensazioni ed emozioni dalla fruizione di immagini.

Lettura
Riconosce in immagini e opere d’arte gli elementi essenziali del linguaggio, e la struttura compositiva ideata dall’autore. Ne trae osservazioni e riflessioni personali, ma anche spunti per la produzione personale.

Produzione
Si esprime utilizzando la grammatica e le tecniche sperimentate, per realizzare disegni, dipinti, manufatti, immagini multimediali.

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

Nozioni su punto, linea, forma, volume, colore
Relazioni spaziali
Le inquadrature (piani e campi)
Le proporzioni nel disegno del volto
Le espressioni del volto
Effetto della lontananza in un paesaggio (dimensione dei corpi, colore)
Strumenti per disegnare e dipingere
Semplici conoscenze riguardo alle tecniche adottate

Abilità

Saper esplorare immagini, forme, oggetti presenti nell’ambiente, attraverso l’uso dei sensi.
Approfondire la conoscenza degli elementi di base del linguaggio iconico.
Osservare un’immagine o un’opera d’arte, riconoscerne gli elementi costitutivi e la struttura.
Confrontare opere diverse.
Riconoscere nella realtà e nella rappresentazione relazioni spaziali.
Utilizzare il colore in modo consapevole, anche in funzione espressiva.
Riconoscere le espressioni del viso.
Rappresentare il volto.
Rappresentare paesaggi.
Manipolare materiali di diverso genere.
Realizzare elementi decorativi.
Rappresentare figure tridimensionali con materiali plastici.

Attività

Esplorazione e descrizione della realtà e di immagini, per rilevarne caratteristiche e per ricavarne impressioni personali.
Attività per la conoscenza e l'uso consapevole degli elementi di base del linguaggio iconico.
Attività utili all'orientamento nello spazio
Lettura di immagini
Disegno spontaneo, riproduzione dal vero, riproduzione di immagini

Metodo

I bambini, pur essendo guidati, saranno i soggetti attivi dell’esplorazione, della riflessione, della scoperta. Comprenderanno anche l’importanza della libertà soggettiva di immaginare, pensare, ipotizzare, sentire col cuore, esprimersi.

Valutazione

La valutazione della competenza avrà come riferimento i livelli di seguito descritti.

Livello avanzato
L’alunno dimostra attivo interesse nell’approccio al mondo delle immagini, e manifesta il suo coinvolgimento emotivo esprimendo impressioni, sensazioni, emozioni. Riesce a cogliere elementi significativi che poi utilizza in modo autonomo e originale, per esprimersi con produzioni personali, anche applicando adeguatamente le tecniche apprese.

Livello intermedio
L’alunno dimostra generalmente interesse nell’approccio al mondo delle immagini, e prova a manifestare il suo coinvolgimento emotivo esprimendo impressioni, sensazioni, emozioni. Riesce quasi sempre a cogliere elementi significativi che poi utilizza in modo abbastanza autonomo e originale, per esprimersi con produzioni personali. Applica le tecniche in modo generalmente adeguato.

Livello elementare
L’alunno dimostra sufficiente interesse nell’approccio al mondo delle immagini, ma dev’essere aiutato a riconoscere le proprie sensazioni ed emozioni per poterle comunicare. Riesce a individuare qualche elemento significativo che poi utilizza con la guida dell’insegnante, esprimendosi con produzioni personali semplici e stereotipate. L’applicazione delle tecniche è ancora piuttosto approssimativa.

torna su