Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna >pagine della scuola > 2011/2012 > programmazione didattica > musica - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2011/2012

Classe Terza
insegnante AnnaMaria D'Andrea

Itinerario di lavoro

Obiettivi formativi

Saper utilizzare il linguaggio musicale, per vivere esperienze di produzione sonora di tipo vocale e strumentale, sia a livello individuale, sia in gruppo.
Saper riconoscere, attraverso l’ascolto, gli elementi fondamentali del linguaggio musicale, per poter comprendere il valore espressivo della musica ascoltata e la sua funzione, in relazione ai contesti di vita.

Conoscenze

  • Tipologie di espressioni vocali (parlato, declamato, cantato, recitazione, ...)
  • La sonorità di ambienti e oggetti naturali ed artificiali.
  • Giochi vocali individuali e di gruppo.
  • Filastrocche, non-sense, proverbi, favole, racconti, ...
  • Materiali sonori e musiche semplici per attività espressive e motorie

Abilità

  • Usare la voce, gli strumenti, gli oggetti sonori per produrre, riprodurre, creare e improvvisare fatti sonori ed eventi musicali di vario genere
  • Eseguire in gruppo semplici brani vocali e strumentali curando l'espressività e l'accuratezza esecutiva in relazione ai diversi parametri sonori
  • Riconoscere e discriminare gli elementi di base all'interno di un brano musicale.
  • Cogliere all'ascolto gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale, traducendoli con parola, azione motoria, segno grafico

Indicatori di competenza

Eseguire in gruppo semplici brani strumentali e vocali.

Rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali attraverso simboli non convenzionali.

Contenuti

  • Ascolto: sviluppo uditivo, sensoriale ed affettivo:
    • Spazio infratonale
    • Preclassificazione e classificazione infratonale
    • Riproduzione di suoni difficili
    • Riproduzione e invenzione di melodie vocalizzate
    • Primi ordinamenti melodici per gradi congiunti
    • Intervelli armonici
    • Canto di motivi per gradi congiunti
  • Pre-solfeggio:
    • Ciclo della scala diatonica
    • Ordine dei nomi (do, re, mi, ...)
    • Ordinamento dei gradi della scala diatonica (I, II, III, IV, ...)
    • Ordinamento dei policordi (mono, di, tri, tetra, ...)
    • Ordinamento dei policordi e degli intervalli corrispondenti
    • Ordine dei soli intervalli (1a, 2a, 3a, ...)
    • Ordine visivo di note: pentagramma semplice
    • Lettura in relatività senza chiave e scrittura
    • Improvvisazione vocalizzata in Maggiore e minore
  • Colpi nel pre-solfeggio:
    • Invenzione di ritmi
    • Suoni corti e lunghi senza e con grafia
    • Valori di durata
    • Poliritmia collettiva e individuale
    • Indipendenza delle mani senza e con consapevolezza
    • Nozione consapevole di destra e sinistra
  • Canzoni:
    • Canzoni di intervallo
    • Canzoni con poliritmia collettiva
    • Canoni a due e tre voci
  • Movimenti naturali del corpo:
    • Sulla grande musica, battere e indovinare le misure

Soluzioni organizzative

Per un periodo corrispondente a circa 20 ore per classe, interverrà un’insegnante specialista nel Metodo Willems.

torna su