L’alunno:
- Acquisisce consapevolezza di sé attraverso l’ascolto e l’osservazione del proprio corpo, la padronanza degli schemi motori e posturali, sapendosi adattare alle variabili spaziali e temporali.
- Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo
- Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di conoscere e apprezzare molteplici discipline sportive.
- Si muove nell’ambiente di vita e di scuola rispettando alcuni criteri di sicurezza per sé e per gli altri.
- Comprende all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle, nella consapevolezza che la correttezza e il rispetto reciproco sono aspetti irrinunciabili nel vissuto di ogni esperienza ludico-sportiva.
NUCLEI FONDANTI |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E TEMPO. |
- Riconoscere e denominare le varie parti del corpo su di sé e sugli altri.
- Acquisire e affinare la padronanza degli schemi motori di base (camminare, correre, saltare, camminare a carponi, strisciare, rotolare…).
- Sapersi orientare nel tempo in base ai parametri di successione contemporaneità e durata.
|
IL LINGUAGGIO DEL CORPO |
- Utilizzare il corpo per esprimere emozioni, comunicare stati d’animo e sentimenti.
- Assumere e controllare in forma consapevole, diversificate posture del corpo con finalità espressive.
|
Il GIOCO LO SPORT E LE REGOLE |
- Conoscere ed applicare correttamente modalità esecutive di giochi di movimento e presportivi individuali.
- Conoscere ed applicare correttamente le regole di giochi di squadra presportivi e non.
- Assumere un atteggiamento di fiducia verso di sé e verso gli altri.
|
CONTENUTI:
- Consolidamento e sviluppo delle capacità coordinative
- Utilizzare piccoli e grandi attrezzi della palestra.
-
Individuare regole per giocare in sintonia con gli altri.
- Percorsi motori strutturati.- Giochi individuali e giochi di gruppo.
METODOLOGIA:
Instaurare un clima favorevole alla vita di relazione per educare gli alunni ai principalI fondamenti della convivenza civile: saper ascoltare ed essere ascoltati, condividere e confrontarsi.
VERIFICHE
La valutazione terrà conto di tutti gli aspetti e delle diverse dimensioni dell’ alunno.
Si baserà sull’osservazione sistematica e terrà conto dei seguenti aspetti:
- disponibilità all’ascolto
- impegno e partecipazione
- capacità relazionali
- osservanza delle regole
- competenze raggiunte.
torna su