logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Basiliano > motoria - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2015/2016

Classe terza
insegnante Mariella Coletta

Programmazione di Educazione fisica

 L’alunno:

  • Acquisisce consapevolezza di sé attraverso l’ascolto e l’osservazione del proprio corpo, la padronanza degli schemi motori e posturali, sapendosi adattare alle variabili spaziali e temporali.
  • Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo
  • Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di conoscere e apprezzare molteplici discipline sportive.
  • Si muove nell’ambiente di vita e di scuola rispettando alcuni criteri di sicurezza per sé e per gli altri.
  • Comprende all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle, nella consapevolezza che la correttezza e il rispetto reciproco sono aspetti irrinunciabili nel vissuto di ogni esperienza ludico-sportiva.
NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E TEMPO.

  • Riconoscere e denominare le varie parti del corpo su di sé e sugli altri.
  • Acquisire e affinare la padronanza degli schemi motori di base (camminare, correre, saltare, camminare a carponi, strisciare, rotolare…).
  • Sapersi orientare nel tempo in base ai parametri di successione   contemporaneità e durata.

IL LINGUAGGIO DEL CORPO

  • Utilizzare il corpo per esprimere emozioni, comunicare stati d’animo e sentimenti.
  • Assumere e controllare in forma consapevole, diversificate posture del corpo con finalità espressive.

Il GIOCO LO SPORT E LE REGOLE

  • Conoscere ed applicare correttamente modalità esecutive di giochi di movimento e presportivi individuali.
  • Conoscere ed applicare correttamente le regole di giochi di squadra presportivi e non.
  • Assumere un atteggiamento di fiducia verso di sé e verso gli altri.

 CONTENUTI:

  • Consolidamento e sviluppo delle capacità coordinative
  • Utilizzare piccoli e grandi attrezzi della palestra.
  • Individuare regole per giocare in sintonia con gli altri.
  • Percorsi motori strutturati.- Giochi individuali e giochi di gruppo.

 METODOLOGIA:

Instaurare un clima favorevole alla vita di relazione per educare gli alunni ai principalI fondamenti  della convivenza civile: saper ascoltare ed essere ascoltati, condividere e confrontarsi.

 VERIFICHE

La valutazione terrà conto di tutti gli aspetti e delle diverse dimensioni dell’ alunno.
Si baserà sull’osservazione sistematica e terrà conto dei seguenti aspetti:
- disponibilità all’ascolto
- impegno e partecipazione
- capacità relazionali
- osservanza delle regole
- competenze raggiunte.

torna su