TRAGUARDI DI COMPETENZA |
Obiettivi di apprendimento |
Scopre il concetto di tempo
Applica in modo appropriato gli indicatori temporali.
Riordina eventi in successione |
- Collocare nella linea del tempo avvenimenti relativi alla storia della propria famiglia(genitori e nonni).
- Riordinare gli eventi in successione logica e analizzare situazioni di concomitanza spaziale e temporale.
- Approfondire il concetto di tempo rispetto a: successione, contemporaneità, durata, periodizzazione.
- Conoscere le principali forme di misurazione del tempo
|
Distingue e confronta alcuni tipi di fonte storica.
Ricava informazioni da fonti |
- Comprendere che la ricostruzione del passato può realizzarsi attraverso l’utilizzo di varie fonti.
- Saper leggere e classificare fonti.
|
Scopre alcuni cambiamenti nella storia del pianeta.
Espone gli eventi studiati usando un lessico specifico |
- Conoscere e comprendere la storia della Terra
- Conoscere le principali tappe della formazione e della diffusione della vita sulla Terra, con particolare riferimento ai dinosauri.
|
Comprende e descrive i cambiamenti subiti dall’uomo nel corso della sua evoluzione.
Individua i vari periodi della Preistoria
E’ capace di raccontare quanto rielaborato |
- Conoscere le tappe del processo evolutivo dell’uomo, correlato all’ambiente e al soddisfacimento dei bisogni
- Acquisire conoscenze sull’uomo del paleolitico: aspetto fisico, le forme di comunicazione, il rapporto con l’ambiente e con i suoi simili.
- Acquisire conoscenze sull’uomo neolitico: la nascita dei nuovi bisogni e le grandi conquiste( i primi villaggi, i metalli).
- Individuare analogie e differenze fra quadri storico-sociali diversi
|
Contenuti
- La durata;
- la misurazione del tempo;
- le trasformazioni connesse al trascorrere del tempo;
- il lavoro dello storico;
- le fonti storiche;
- la storia della Terra, comparsa ed evoluzione degli esseri viventi ;
- i dinosauri,
- i resti fossili e datazioni
- l’evoluzione dell’uomo
- i bisogni primari dell’uomo
- il Paleolitico,
- il Neolitico: l’età dei metalli, analogie tra i primitivi di ieri e i primitivi di oggi
- strisce del tempo.
METODOLOGIA
Nel corso della classe terza si porterà l’alunno ad orientarsi all’interno della terminologia legata alla durata temporale per prendere confidenza con termini più astratti che indicano concetti come era, epoca, periodo storico. In concomitanza alla presa di confidenza del concetto di evoluzione temporale e periodo, l’attenzione degli alunni sarà rivolta all’individuazione di un nesso causa-effetto che lega gli eventi storico-culturali. Così vengono riconosciute le interazioni fra ambiente e uomo e le trasformazioni operate dall’Uomo sull’ambiente. Viene anche compreso che i fattori ambientali comportano cambiamenti sociali, politici ed economici promuovendo una stretta correlazione fra ambiente e sviluppo della civiltà umana.
VALUTAZIONE
La verifica e la valutazione delle competenze dei singoli alunni avverrà, in maniera continuativa legando di lezione in lezione gli argomenti pregressi con i nuovi proposti. Le verifiche verranno strutturate in vario modo: interrogazione orale, risposte a domande aperte, compilazione di un testo incompleto, completamento di uno schema, verbalizzazione di quanto appreso.
torna su