logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Basiliano > italiano - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2015/2016

Classe terza
insegnante Ezelia Lombardi

Programmazione di Italiano

NUCLEI FONDANTI

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

ASCOLTARE E PARLARE

  • cogliere le informazioni essenziali nei discorsi altrui;
  • prendere la parola negli scambi comunicativi rispettando i turni;
  • riferire esperienze personali in modo chiaro rispettando l’ordine cronologico

LEGGERE

  • leggere testi di vario genere distinguendo la realtà dall’invenzione;
  • conoscere ed individuare la struttura di diverse tipologie testuali;
  • ricercare semplici informazioni in testi di diversa natura

SCRIVERE

  • produrre semplici testi corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico e lessicale;
  • produrre racconti scritti di esperienze personali, descrizioni e testi creativi sulla base di modelli dati

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

  • avviarsi al riconoscimento delle parti morfologiche e sintattiche basilari di una frase;
  • conoscere alcuni meccanismi di formazione e derivazione delle parole;
  • comprendere alcune principali relazioni tra parole sul piano dei significati;
  • riconoscere la funzione dei principali segni di punteggiatura.

Contenuti

  • struttura e progettazione della scrittura: testi personali, regolativi, descrittivi
  • la fiaba, la favola, il mito e la leggenda: elementi caratteristici e struttura
  • il testo poetico: caratteristiche; similitudine, metafora e personificazione
  • il discorso diretto e il discorso indiretto
  • la punteggiatura
  • riflessione linguistica: nomi e articoli(loro tipologie e caratteristiche principali), il verbo e i suoi tempi, gli aggettivi qualificativi, i connettivi logico-temporali, sinonimi e contrari, la frase e i suoi componenti
  • relazione di significato fra parole e frasi
  • il dizionario: caratteristiche ed uso

Metodologia

La scansione degli obiettivi non è cronologica, ma definisce chiaramente il percorso metodologico che si intende seguire per il perseguimento degli obiettivi specifici di apprendimento dell’ascoltare, parlare, leggere e scrivere. Tali obiettivi sono infatti espressi in modo da essere facilmente valutabili e, pertanto, indicano spesso anche la modalità di svolgimento delle attività stesse.
I contenuti vengono definiti in base

  • alle esperienze che gli alunni vivono a casa e a scuola
  • al testo adottato
  • al succedersi delle stagioni e degli eventi

Quest’anno si presenteranno i vari tipi di testo narrativo e il testo descrittivo per portare gli alunni alla produzione degli stessi, i testi poetici e regolativi solo per la fruizione degli stessi e il testo informativo nell’ambito della storia e della geografia.
Per la parte di riflessione linguistica i contenuti sono già indicati e si troverà modo di svilupparli sia in collegamento con gli argomenti dell’ascoltare, parlare, leggere e scrivere, sia in forma autonoma, per consolidare soprattutto l’ortografia.
Per quanto riguarda le scelte metodologiche, si alterneranno:

  • conversazioni guidate a tema ,
  • conversazioni libere,
  • esperienze concrete di osservazione e di manipolazione,
  • attività pratiche finalizzate,
  • attività di scrittura collettive e individuali,
  • attività di lettura collettive e individuali,
  • ascolto della lettura dell’insegnante o dei compagni
  • esercitazioni di tipo ortografico collettive, individuali, a coppie
  • circle time

Verifiche

Le proposte didattiche saranno costantemente verificate con specifiche prove orali e scritte predisposte in relazione agli obiettivi programmati. Le attività svolte in classe individualmente o a gruppi costituiranno ulteriore occasione di osservazione e verifica di abilità e conoscenze.

torna su