NUCLEI FONDANTI |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
ASCOLTARE E PARLARE |
- cogliere le informazioni essenziali nei discorsi altrui;
- prendere la parola negli scambi comunicativi rispettando i turni;
- riferire esperienze personali in modo chiaro rispettando l’ordine cronologico
|
LEGGERE |
- leggere testi di vario genere distinguendo la realtà dall’invenzione;
- conoscere ed individuare la struttura di diverse tipologie testuali;
- ricercare semplici informazioni in testi di diversa natura
|
SCRIVERE |
- produrre semplici testi corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico e lessicale;
- produrre racconti scritti di esperienze personali, descrizioni e testi creativi sulla base di modelli dati
|
RIFLESSIONE SULLA LINGUA |
- avviarsi al riconoscimento delle parti morfologiche e sintattiche basilari di una frase;
- conoscere alcuni meccanismi di formazione e derivazione delle parole;
- comprendere alcune principali relazioni tra parole sul piano dei significati;
- riconoscere la funzione dei principali segni di punteggiatura.
|
Contenuti
- struttura e progettazione della scrittura: testi personali, regolativi, descrittivi
- la fiaba, la favola, il mito e la leggenda: elementi caratteristici e struttura
- il testo poetico: caratteristiche; similitudine, metafora e personificazione
- il discorso diretto e il discorso indiretto
- la punteggiatura
- riflessione linguistica: nomi e articoli(loro tipologie e caratteristiche principali), il verbo e i suoi tempi, gli aggettivi qualificativi, i connettivi logico-temporali, sinonimi e contrari, la frase e i suoi componenti
- relazione di significato fra parole e frasi
- il dizionario: caratteristiche ed uso
Metodologia
La scansione degli obiettivi non è cronologica, ma definisce chiaramente il percorso metodologico che si intende seguire per il perseguimento degli obiettivi specifici di apprendimento dell’ascoltare, parlare, leggere e scrivere. Tali obiettivi sono infatti espressi in modo da essere facilmente valutabili e, pertanto, indicano spesso anche la modalità di svolgimento delle attività stesse.
I contenuti vengono definiti in base
- alle esperienze che gli alunni vivono a casa e a scuola
- al testo adottato
- al succedersi delle stagioni e degli eventi
Quest’anno si presenteranno i vari tipi di testo narrativo e il testo descrittivo per portare gli alunni alla produzione degli stessi, i testi poetici e regolativi solo per la fruizione degli stessi e il testo informativo nell’ambito della storia e della geografia.
Per la parte di riflessione linguistica i contenuti sono già indicati e si troverà modo di svilupparli sia in collegamento con gli argomenti dell’ascoltare, parlare, leggere e scrivere, sia in forma autonoma, per consolidare soprattutto l’ortografia.
Per quanto riguarda le scelte metodologiche, si alterneranno:
- conversazioni guidate a tema ,
- conversazioni libere,
- esperienze concrete di osservazione e di manipolazione,
- attività pratiche finalizzate,
- attività di scrittura collettive e individuali,
- attività di lettura collettive e individuali,
- ascolto della lettura dell’insegnante o dei compagni
- esercitazioni di tipo ortografico collettive, individuali, a coppie
- circle time
Verifiche
Le proposte didattiche saranno costantemente verificate con specifiche prove orali e scritte predisposte in relazione agli obiettivi programmati. Le attività svolte in classe individualmente o a gruppi costituiranno ulteriore occasione di osservazione e verifica di abilità e conoscenze.
torna su