NUMERI
COMPETENZE
- L'alunno si muove con sicurezza nel calcolo mentale e scritto con i numeri naturali almeno entro le migliaia.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Leggere e scrivere numeri naturali consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre.
- Rappresentare i numeri sulla retta numerica.
- Eseguire le quattro operazioni con consapevolezza del concetto e padronanza degli algoritmi.
- Avviare procedure e strategie di calcolo mentale, utilizzando le proprietà delle operazioni.
- Effettuare consapevolmente calcoli approssimati.
- Conoscere il concetto di frazione.
- Acquisire il concetto di numero decimale.
CONTENUTI
- I numeri naturali in numero e in parola.
- Il valore posizionale delle cifre.
- Leggere, scrivere e confrontare numeri naturali con la consapevolezza del valore che le cifre hanno, a seconda della loro posizione confrontarli e ordinarli.
- Composizione e scomposizione di numeri.
- Addizioni e sottrazioni in riga e in colonna con più cambi.
- Eseguire semplici operazioni applicando le proprietà dell’ addizione e della sottrazione.
- Moltiplicazioni con una o due cifre al moltiplicatore.
- Divisioni con una cifra al divisore.
- Proprietà delle quattro operazioni.
- Varie strategie di calcolo.
SPAZIO E FIGURE
COMPETENZE
- L’alunno riconosce e rappresenta le principali figure geometriche piane e solide usando strumenti adatti.
- Descrive e classifica le figure in base a caratteristiche geometriche.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Eseguire semplici trasformazioni geometriche.
- Eseguire percorsi.
- Riconoscere le linee.
- Riconoscere, denominare e descrivere enti geometrici e le principali figure
- Riconoscere l’ angolo come parte di un piano sia come risultato di una rotazione che come un cambio di direzione.
- Disegnare figure geometriche.
- Individuare e riconoscere simmetrie e traslazioni.
- Determinare il perimetro di una figura geometrica piana.
- Acquisire il concetto di area.
CONTENUTI
- Figure solide e piane.
- Enti e figure geometriche.
- Simmetrie e traslazioni
- Enti geometrici: il punto, la linea, la retta, la semiretta, il segmento.
- Parallelismo, perpendicolarità e incidenza tra rette.
- Angoli
- Poligoni e non poligoni.
- Perimetro di alcuni poligoni
MISURA
COMPETENZE
- L’alunno conosce ed usa unità arbitrarie e convenzionali di misura.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Conoscere ed usare correttamente le unità di misura convenzionali di lunghezza, peso, capacità-
- Effettua semplici equivalenze tra un ‘unità di misura e un’ altra.
- Risolvere problemi di misura.
- Conoscere il sistema monetario europeo.
- Conoscere il significato e calcolare costo unitario e costo totale.
CONTENUTI
- Scelta di campioni adeguati all’ oggetto da misurare.
- Il concetto di unità di misura.
- Scelta di misure convenzionali opportune
- L’euro.
- Equivalenze di misure.
- Calcolare peso netto, tara e peso lordo.
- Costo unitario e costo totale.
INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE
COMPETENZE
- Riesce a risolvere facili problemi mantenendo il controllo del processo risolutivo e dei risultati ottenuti.
- Descrive il procedimento seguito e ragiona su strategie risolutive diverse dalla propria.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Formulare domande pertinenti a situazioni problematiche concrete.
- Individuare i dati e la domanda nel testo di un problema
- Risolvere problemi con le quattro operazioni
- Risolvere problemi con due domande e due operazioni
- Individuare i dati significativi per la soluzione.
- Rappresentare in vario modo la situazione
- Risolvere in modo opportuno.
- Inventare problemi sulla base di disegni o schemi grafici dati.
CONTENUTI
- Situazioni problematiche da risolvere.
- Problemi con dati utili o mancanti .
- Problemi con le misure di lunghezza, peso, capacità.
- Problemi su costo unitario e costo totale.
OBIETTIVI MINIMI
- Leggere e scrivere i numeri entro il 1000.
- Conoscere il valore posizionale di u-da-h.
- Eseguire semplici operazioni.
- Conoscere i principali enti geometrici.
- Classificare almeno in base a un attributo.
- Leggere grafici e tabelle e costruirli con guida.
- Analizzare e risolvere problemi con una domanda e una operazione.
METODOLOGIA
La scelta metodologica prevede un lavoro basato sul coinvolgimento attivo di tutti i soggetti, finalizzato alla scoperta e alla costruzione del sapere, prima che alla sua ricezione. Alle conoscenze, pertanto, si cercherà di pervenire sempre tramite itinerari di ricerca, di scoperta e di ragionamento.
Gli alunni saranno stimolati ad assumere un atteggiamento di impegno e di responsabilità nei confronti di sé stessi e dei compagni, svolgendo il lavoro preposto con metodo e consapevolezza crescente. I concetti matematici di base saranno proposti partendo da situazioni di problem solving che offrano all’alunno l’ opportunità di scoprire correttamente regole e principi, per poi arrivare gradualmente all’astrazione e alla generalizzazione degli stessi e quindi alla loro applicazione operativa in contesti quanto più possibili diversi e significativi.
L’ apprendimento della matematica sarà inteso, come costruzione attiva del sapere; le informazioni fornite porteranno alla costruzione di concetti sempre più complessi e all’ acquisizione dei linguaggi sempre più consoni per esprimerli e comunicarli agli altri.
Ogni tappa del percorso didattico sarà presentato attraverso:
- Mediatori attivi ( esplorare, sperimentare e osservare)
- Mediatori iconici (rappresentazioni dell’ esperienze con disegni )
- Mediatori analogici (giochi , conversazioni , attività ludiche di gruppo )
- Mediatori simbolici.
Sarà cura dell’ insegnante favorire un atteggiamento positivo nei confronti della matematica intesa come valido strumento di conoscenza e di interpretazione della realtà.
VERIFICA E VALUTAZIONE
Si effettueranno:
- verifiche iniziali dei prerequisiti,
- verifiche in itinere in base agli obiettivi stabiliti,
- eventuale feedback attraverso strategie diverse
La verifica e la valutazione si intendono finalizzate alla riflessione sulle personali modalità di lavoro, sugli stili di apprendimento, sulla qualità di preparazione .
torna su