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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2015/2016

Classe terza
insegnante Mariella Coletta

Progettazione didattica di Matematica

NUMERI

COMPETENZE

  • L'alunno si muove con sicurezza nel calcolo mentale e scritto con i numeri naturali almeno entro  le migliaia.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Leggere e scrivere numeri naturali consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre.
  • Rappresentare i numeri sulla retta numerica.
  • Eseguire le quattro operazioni con consapevolezza del concetto e padronanza degli algoritmi.
  • Avviare procedure e strategie di calcolo mentale, utilizzando le proprietà delle operazioni.
  • Effettuare consapevolmente calcoli approssimati.
  • Conoscere il concetto di frazione.
  • Acquisire il concetto di numero decimale.

CONTENUTI

  • I numeri naturali in numero e  in parola.
  • Il valore posizionale delle cifre.
  • Leggere, scrivere e confrontare numeri naturali con la consapevolezza del valore che le cifre hanno, a seconda della loro posizione confrontarli e ordinarli.
  • Composizione e scomposizione di numeri.
  • Addizioni e sottrazioni in riga e in colonna con più cambi.
  • Eseguire semplici operazioni applicando le proprietà dell’ addizione e della sottrazione.
  • Moltiplicazioni con una o due cifre al moltiplicatore.
  • Divisioni con una cifra al divisore.
  • Proprietà delle quattro operazioni.
  • Varie strategie di calcolo.

SPAZIO E FIGURE

COMPETENZE

  • L’alunno riconosce e rappresenta le principali figure geometriche piane e solide usando strumenti adatti.
  • Descrive e classifica le figure in base a caratteristiche geometriche.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Eseguire semplici trasformazioni geometriche.
  • Eseguire  percorsi.
  • Riconoscere le  linee.
  • Riconoscere, denominare e descrivere  enti    geometrici e le principali figure
  • Riconoscere l’ angolo come parte di un piano sia come risultato di una rotazione che come un cambio di direzione.
  • Disegnare figure geometriche.
  • Individuare e riconoscere simmetrie e traslazioni.
  • Determinare il perimetro di una figura geometrica piana.
  • Acquisire il concetto di area.

CONTENUTI

  • Figure solide e piane.
  • Enti e figure geometriche.
  • Simmetrie e traslazioni
  • Enti geometrici: il punto, la linea, la retta, la semiretta, il segmento.
  • Parallelismo, perpendicolarità e incidenza tra rette.
  • Angoli
  • Poligoni e non poligoni.
  • Perimetro di alcuni poligoni

MISURA

COMPETENZE

  • L’alunno conosce ed usa  unità arbitrarie e convenzionali di misura.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Conoscere ed usare correttamente le unità di misura convenzionali di lunghezza, peso, capacità-
  • Effettua semplici equivalenze tra un ‘unità di misura e un’ altra.
  • Risolvere problemi di misura.
  • Conoscere il sistema monetario europeo.
  • Conoscere il significato e calcolare costo unitario e costo totale.

CONTENUTI

  • Scelta di campioni adeguati all’ oggetto da misurare.
  • Il concetto di unità di misura.
  • Scelta di misure convenzionali opportune
  • L’euro.
  • Equivalenze di misure.
  • Calcolare peso netto, tara e peso lordo.
  • Costo  unitario e costo totale.

INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE

COMPETENZE

  • Riesce a risolvere facili problemi mantenendo il controllo del processo risolutivo e dei risultati ottenuti.
  • Descrive il procedimento seguito e ragiona su strategie risolutive diverse dalla propria.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Formulare domande pertinenti a situazioni problematiche concrete.
  • Individuare i dati e la domanda nel testo di un problema
  • Risolvere problemi con le quattro operazioni
  • Risolvere problemi con due domande e due operazioni
  • Individuare i dati significativi per la soluzione.
  • Rappresentare in vario modo la situazione
  • Risolvere in modo opportuno.
  • Inventare problemi sulla base di disegni o schemi grafici dati.

CONTENUTI

  • Situazioni problematiche da risolvere.
  • Problemi con dati utili  o mancanti .
  • Problemi  con le misure di lunghezza, peso, capacità.
  • Problemi su costo unitario e costo totale.

OBIETTIVI MINIMI

  • Leggere  e scrivere i numeri entro il 1000.
  • Conoscere il valore posizionale di u-da-h.
  • Eseguire semplici operazioni.
  • Conoscere i principali enti geometrici.
  • Classificare almeno in base a un attributo.
  • Leggere grafici e tabelle e costruirli con guida.
  • Analizzare e risolvere problemi con una domanda e una operazione.

METODOLOGIA

La  scelta metodologica prevede un lavoro basato sul coinvolgimento attivo di tutti i soggetti, finalizzato alla scoperta e alla costruzione del sapere, prima che alla sua ricezione. Alle conoscenze, pertanto, si cercherà di pervenire sempre tramite itinerari di ricerca, di scoperta e di ragionamento.
Gli alunni saranno stimolati ad assumere un atteggiamento di impegno  e di responsabilità nei confronti di sé stessi e dei compagni, svolgendo il lavoro preposto con metodo e consapevolezza crescente. I concetti matematici di base saranno proposti partendo da situazioni di problem solving che offrano all’alunno l’ opportunità di scoprire correttamente regole e principi, per poi arrivare gradualmente all’astrazione e alla generalizzazione degli  stessi e quindi alla loro applicazione operativa in contesti quanto più possibili diversi e significativi.
L’ apprendimento della matematica sarà inteso, come costruzione attiva del sapere; le informazioni fornite porteranno alla costruzione di concetti sempre più complessi e all’ acquisizione dei linguaggi sempre più consoni per esprimerli e comunicarli agli altri.
Ogni tappa del percorso didattico sarà presentato attraverso:

  • Mediatori attivi ( esplorare, sperimentare e osservare)
  • Mediatori iconici (rappresentazioni dell’ esperienze con disegni )
  • Mediatori analogici (giochi , conversazioni , attività ludiche  di gruppo  )
  • Mediatori simbolici.

Sarà cura dell’ insegnante favorire un atteggiamento positivo nei confronti della matematica intesa come valido strumento di conoscenza e di interpretazione della realtà.

 VERIFICA  E VALUTAZIONE

Si effettueranno:

  • verifiche iniziali dei prerequisiti,
  • verifiche in itinere in  base agli obiettivi stabiliti,
  •  eventuale feedback attraverso strategie diverse

La verifica e la valutazione si intendono finalizzate alla riflessione sulle personali modalità di lavoro, sugli stili di  apprendimento, sulla qualità di preparazione .

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