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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2015/2016

Classe Quinta
insegnante Loreta Venier

Programmazione di Educazione fisica

Unità di apprendimento

  • Coordinazione e movimenti: attività di affinamento delle capacità coordinative.
  • Il linguaggio del corpo: giochi per stimolare i bambini ad esprimersi attraverso il linguaggio corporeo.
  • Attività di gioco-sport: giochi di gruppo per stimolare la capacità di cooperare nel gruppo e rispettare le regole.

Obiettivi formativi

  • Conoscere se stesso per realizzare relazioni interpersonali positive.
  • Acquisire specifiche abilità disciplinari come strumenti per affrontare esperienze di vita quotidiana.
  • Relazionarsi con il mondo esterno mediante il corpo.

Indicatori di competenza

L’alunno è in grado di:

  • Usare il corpo per comunicare, per orientarsi nello spazio in relazione a sé e agli altri, nel rispetto delle regole.
  • Assumere comportamenti adeguati rispetto alla sicurezza propria e altrui.
  • Comprendere, all’interno delle varie occasioni di gioco il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

Descrizione dei livelli di competenza

  • LIVELLO AVANZATO
    L’alunno si muove con sicurezza padroneggiando gli schemi motori di base e la propria posizione nello spazio e nel tempo. Partecipa in modo attivo ai giochi di squadra dimostrando di essere in grado di rispettare le regole, di accettare serenamente la sconfitta e di rispettare gli altri.
    Utilizza in modo corretto e sicuro, per sé e per i compagni, spazi ed attrezzature.
  • LIVELLO INTERMEDIO
    L’alunno si muove padroneggiando gli schemi motori di base e la propria posizione nello spazio e nel tempo.
    Partecipa volentieri ai giochi di squadra, ma non è sempre in grado di rispettare autonomamente le regole stabilite e di gestire in modo sereno le proprie emozioni in caso di sconfitta.
    Riconosce le situazioni di pericolo nell’utilizzo degli spazi e delle attrezzature, ma necessita dell’intervento dell’adulto per rispettare le norme di sicurezza.
  • LIVELLO ELEMENTARE
    L’alunno dimostra ancora delle difficoltà nel padroneggiare gli schemi motori di base e la propria posizione nello spazio e nel tempo.
    Partecipa volentieri ai giochi di squadra, ma non è sempre in grado di rispettare le regole e di gestire in modo sereno le proprie emozioni in caso di sconfitta.
    Riconosce situazioni di pericolo nell’utilizzo degli spazi e delle attrezzature, ma ha bisogno dell’intervento dell’adulto per rispettare le norme di sicurezza.

Conoscenze

  • Le varie parti del corpo.
  • I propri sensi e le modalità di percezione sensoriale.
  • L’alfabeto motorio (schemi motori e posturali).
  • Giochi di imitazione, di immaginazione, giochi organizzati sotto forma di gara.
  • Modalità espressive che utilizzano il linguaggio corporeo.
  • Giochi tradizionali.
  • Corrette modalità esecutive per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza nei vari ambienti di vita.

Abilità

  • Riconoscere e denominare le varie parti del corpo
  • Rappresentare graficamente il corpo, fermo e in movimento
  • Riconoscere, differenziare, ricordare, verbalizzare differenti percezioni sensoriali
  • Muoversi secondo una direzione controllando la lateralità ed adattando gli schemi motori in funzione ai parametri spaziali e temporali
  • Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo (palleggiare, lanciare, ricevere da fermo e in movimento…)
  • Utilizzare efficacemente la gestualità fino – motoria con piccoli attrezzi codificati o non nelle attività ludiche, manipolative e grafico – pittoriche
  • Utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo
  • Utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie e modularne l’intensità dei carichi valutando anche le capacità degli altri
  • Cooperare all’interno di un gruppo
  • Utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per comunicare, individualmente e collettivamente, stati d’animo, idee, situazioni…
  • Partecipare ai giochi collettivi, rispettando indicazioni e regole

Contenuti e attività

  • Conoscere le varie parti del corpo ed utilizzarle nel movimento variando andature e movimenti
  • Esprimersi attraverso il linguaggio gestuale
  • Muoversi secondo una direzione adattando gli schemi motori alle variabili spaziali
  • Rispettare le regole nel gioco
  • Giochi senso-percettivi
  • Giochi espressivo - corporei e di movimento
  • Giochi psicomotori
  • Giochi di orientamento
  • Giochi ritmico – musicali
  • Giochi di squadra
  • Correre e saltare
  • Percorsi vari

Metodologia e mezzi

Le attività dell’educazione motoria saranno presentate in armonia ed interscambio con le altre aree d’insegnamento. Tutti gli spazi e tutti gli oggetti, strutturati e non, saranno utilizzati in modo creativo, a seconda delle esigenze, in risposta al desiderio e al bisogno dei bambini di correre, spaziare, scoprire, sperimentare. Si varieranno continuamente le proposte: dal gioco all’esercizio strutturato, dalle attività individuali a quelle a coppie e in gruppo, dall’interpretazione spontanea di una base musicale, alla partecipazione ad un gioco con delle regole.
Oltre al materiale non strutturato si prevede l’utilizzo soprattutto di piccoli attrezzi (cerchi, clavette, bacchette, birilli…) e oggetti di uso comune (palle, cordicelle).

Verifiche

La verifica delle competenze motorie sarà compiuta attraverso osservazioni sistematiche che forniranno all’insegnante informazioni analitiche ed esaurienti sul processo di insegnamento-apprendimento delle abilità motorie allo scopo di individualizzare i percorsi didattici.

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