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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2015/2016

Classe Quinta
insegnante Cristina Giusti

Curricolo di Italiano

Dimensione ascolto e parlato: ascolto finalizzato alla produzione in contesti di interazione verbale

Obiettivo formativo

Ascoltare i compagni e gli adulti, durante il lavoro e i momenti ricreativi, per riuscire a confrontarsi in modo rispettoso e costruttivo con gli altri.
Ascoltare per riuscire a comprendere globalmente un discorso e per ricavare da esso delle informazioni utili al confronto con gli altri e alla riflessione personale, alla soluzione di problemi, alla memorizzazione di semplici compiti ed impegni di responsabilità, all’apprendimento. L’ascolto attento crea infatti le condizioni per:

  • inserirsi in modo pertinente e costruttivo nel dialogo;
  • pianificare e regolare le proprie azioni in relazione alla situazione e alle richieste;
  • apprendere nuove conoscenze.

Prestazione autentica per la valutazione della competenza

Sapersi esprimere in forma corretta e logicamente ordinata, per entrare positivamente in relazione con gli altri; per raccontare esperienze; per esprimere sentimenti, emozioni ed idee personali; per chiedere o fornire informazioni e spiegazioni; per rielaborare semplici contenuti.

l’alunno potrà dimostrare con i suoi atteggiamenti, le sue azioni e i suoi interventi, in occasione di situazioni d’interazione spontanee o strutturate, di aver ascoltato con attenzione e rispetto, di aver compreso i contenuti del messaggio, e di riuscire ad esprimere in modo chiaro il proprio pensiero.

Descrizione dei livelli di competenza

Livello avanzato
L’alunno dimostra di comprendere i contenuti più importanti dei messaggi orali proposti nell’ambito delle attività, ed interagisce verbalmente in modo corretto e produttivo riguardo agli argomenti noti affrontati in classe. Contribuisce con conoscenze personali e/o con il proprio ragionamento alla scoperta e alla costruzione del sapere.
Partecipa alle conversazioni spontaneamente, rispettando le regole convenute, con interventi pertinenti e costruttivi: dimostra infatti di aver compreso l’argomento di conversazione, coglie le informazioni più importanti del messaggio o chiede con consapevolezza spiegazioni in merito; si avvale delle informazioni ricavate dall’ascolto, per fare domande, dare risposte, esprimere idee e opinioni personali, spiegare ragionamenti. Esprime il suo pensiero formulando semplici discorsi sintatticamente corretti e completi per contenuto; rispetta l'ordine logico e cronologico; si avvale dei principali nessi logici e degli indicatori spazio-temporali per esplicitare le relazioni.

Livello intermedio
L’alunno dimostra di comprendere buona parte dei contenuti più importanti dei messaggi orali proposti nell’ambito delle attività, ed interagisce verbalmente in modo corretto sugli argomenti affrontati in classe. Quando l’ambito della conversazione è vicino alla sua esperienza, contribuisce con conoscenze personali e/o con il proprio ragionamento alla scoperta e alla costruzione del sapere.
Di solito partecipa alle conversazioni spontaneamente, nel rispetto delle regole, e con interventi pertinenti: dimostra di aver compreso l’argomento della conversazione, coglie gran parte delle informazioni essenziali, o chiede, in alcune situazioni, spiegazioni in merito; si avvale di alcune informazioni ricavate dall’ascolto per fare domande, dare risposte, esprimere idee e opinioni personali, spiegare ragionamenti. Esprime il suo pensiero formulando brevi e semplici discorsi sintatticamente corretti, basati sui contenuti essenziali; rispetta l'ordine logico e cronologico; si avvale di qualche nesso logico e di indicatori spazio-temporali per esplicitare alcune relazioni.

Livello elementare
L’alunno dimostra di comprendere in parte i contenuti più importanti dei messaggi orali proposti nell’ambito delle attività, ed interagisce verbalmente in modo adeguato in alcune situazioni. La bontà dell’interazione può essere condizionata da uno scarso rispetto delle regole di conversazione e/o da una capacità di comprensione dei messaggi ancora limitata.
Partecipa alle conversazioni se esortato o rispondendo a domande dirette. I suoi interventi sono ancora condizionati da un bisogno personale di riconoscimento, o non sono del tutto pertinenti a causa di un ascolto poco attento, o di una comprensione parziale del messaggio ascoltato. Comprende il senso generale di messaggi orali molto semplici e inerenti all’esperienza personale, e di rado chiede spiegazioni; ha bisogno per lo più di domande guida per recuperare le principali informazioni; esprime il suo pensiero formulando semplici frasi; rispetta l'ordine cronologico nelle narrazioni; si avvale di alcuni indicatori spazio-temporali per esplicitare qualche semplice relazione.

Conoscenze

  • Processi di controllo da mettere in atto durante l’ascolto: riconoscere una difficoltà, rendersi conto di non aver capito, chiedere spiegazioni, porre domande di approfondimento
  • La struttura della frase
  • Le parole del tempo in relazione all’ordine cronologico
  • Le parole che introducono relazioni di spazio
  • Nessi logici di base (relazioni causali, di contrasto)
  • Conoscenze lessicali
  • Principali elementi della narrazione
  • Forme adeguate di espressione di stati d’animo, emozioni, sentimenti
  • Semplici modalità di pianificazione e organizzazione dei contenuti
  • Alcuni termini specifici in relazione agli ambiti di studio.

Abilità

  • Ascoltare compagni e insegnanti e dimostrare rispetto per stati d’animo, idee, punti di vista.
  • Mantenere l'attenzione per tempi adeguati alla comprensione.
  • Partecipare alle conversazioni.
  • Intervenire rispettando le regole stabilite e attenendosi all’argomento della conversazione.
  • Dimostrare di aver ascoltato gli interventi precedenti tenendone conto.
  • Dimostrare disponibilità in caso di conflitto, per giungere ad una soluzione accettabile per tutti.
  • Cogliere il senso generale dei messaggi orali; riconoscere le informazioni più importanti, anche in risposta a dei bisogni precedentemente individuati.
  • Comprendere le richieste e regolare la propria azione in loro funzione.
  • Riconoscere di non aver compreso determinati contenuti del discorso, al fine di chiedere spiegazioni in merito.
  • Esprimere, attraverso il parlato spontaneo, pensieri, stati d’animo, affetti.
  • Raccontare brevi esperienze personali e collettive rispettando l'ordine logico e temporale.
  • Formulare domande, richieste di spiegazione, di istruzioni.
  • Rispondere a domande, semplici richieste di spiegazione, di istruzioni.
  • Esprimere pareri personali e proposte.
  • Rielaborare verbalmente, con parole proprie messaggi, testi ascoltati o letti personalmente, contenuti a carattere disciplinare.
  • Fornire semplici descrizioni di elementi o situazioni
  • Spiegare i propri pensieri e ragionamenti
  • Recitare a memoria semplici poesie e filastrocche.

Attività

Conversazioni libere e a tema
Attività di ascolto reciproco in coppia o in piccolo gruppo
Circoli di condivisione
Giochi di animazione, di conoscenza reciproca, di cooperazione, di simulazione.
Letture vicariali - Narrazioni
Drammatizzazioni
Brainstorming
Riflessioni e comunicazioni su concrete situazioni di vita quotidiana
Fruizione di testi multimediali
Spiegazioni e conversazioni su contenuti, metodi, procedure, riguardanti il percorso di apprendimento
Guida al riconoscimento, alla comprensione e alla organizzazione delle informazioni, in funzione degli scopi.
Rielaborazione orale delle informazioni ricavate dall’ascolto attivo o da altre interazioni comunicative.
Utilizzo di una scaletta utile per la narrazione e per la ricostruzione di fasi di lavoro.
Rielaborazione personale di contenuti, idee, ragionamenti.

Dimensione lettura: Lettura finalizzata alla comprensione dei test

Obiettivo formativo

Consolidare le abilità di lettura per scoprire, con curiosità ed interesse, il messaggio e le informazioni veicolate da testi scritti, di dimensioni e complessità crescente al fine di:

  • usufruire del testo stesso per arricchire le idee ed il linguaggio;
  • per confrontarsi con altri punti di vista;
  • per ricavare informazioni; per trarre spunti utili alla produzione scritta personale;
  • per aumentare le proprie conoscenze.

Saper leggere anche per potersi accostare al mondo dei libri e vivere con piacere l'esperienza dell'immaginazione, della scoperta, della conoscenza.

Prestazione autentica per la valutazione della competenza

Leggere scorrevolmente brevi e semplici testi di diverso genere, comprendendone il senso generale e gli elementi essenziali.

Descrizione dei livelli di competenza

Livello avanzato
L’alunno legge e comprende testi di vario genere, sia di tipo letterario, sia di tipo funzionale in vista di scopi pratici; coglie il senso generale, le informazioni principali e le intenzioni di chi scrive
 Legge scorrevolmente, dimostrando con la giusta intonazione di cogliere il senso di periodi dalla semplice struttura. Se necessario, si attiva per chiedere spiegazioni in merito a vocaboli sconosciuti o ad espressioni di difficile comprensione.
Dimostra di comprendere il senso globale di testi narrativi, descrittivi, regolativi, e di testi informativi-espositivi semplicemente strutturati; coglie le informazioni più importanti in essi contenute, gli scopi e le intenzioni di chi scrive.

Livello intermedio
L’alunno legge e comprende testi di vario genere, sia di tipo letterario, sia di tipo funzionale in vista di scopi pratici; coglie il senso generale, buona parte delle informazioni principali e le intenzioni di chi scrive.
Legge correttamente e con una velocità generalmente adeguata, anche se non è ancora sempre sicuro nell’anticipazione. Per l’intonazione, riesce a rispettare i segni di punteggiatura forte. Necessita talvolta di un’ulteriore lettura per una migliore comprensione.
In genere chiede spiegazioni in merito a vocaboli o ad espressioni di difficile comprensione.
Dimostra di comprendere il senso globale di testi narrativi, descrittivi, regolativi, e di testi informativi-espositivi semplicemente strutturati; coglie la maggior parte delle informazioni più importanti in essi contenute, gli scopi e le intenzioni di chi scrive.

Livello elementare
L’alunno legge e comprende brevi e semplici testi di vario genere, sia di tipo letterario, sia di tipo funzionale in vista di scopi pratici; necessita di aiuto per la comprensione del senso generale e per l’individuazione delle informazioni principali e degli scopi del testo.
Legge in modo corretto testi semplici, ma la velocità spesso non è ancora adeguata.
L’intonazione denota ancora una capacità di comprensione limitata alle frasi più brevi e semplici, essendo le energie impegnate nella decodifica delle parole
Comprende il senso globale di semplici testi, ed individua alcune delle più importanti informazioni e gli scopi, avvalendosi di tracce o domande guida.

Conoscenze

  • La funzione dei principali segni di punteggiatura
  • Relazioni tra gli elementi costitutivi della frase; funzione del tempo verbale.
  • Significato dei principali indicatori temporali
  • Significato degli indicatori spaziali
  • Significato dei principali nessi logici
  • Conoscenze lessicali
  • Elementari caratteristiche strutturali dei testi; sequenze narrative, descrittive, dialoghi
  • Elementi essenziali in una narrazione
  • Elementi essenziali in un testo informativo
  • Concetto di parola-chiave

Abilità

  • Leggere correttamente dimostrando anche abilità di anticipazione, per aumentare la velocità.
  • Dimostrare di comprendere il senso del testo, dando la corretta intonazione alla lettura e rispettando la punteggiatura.
  • Usare, nella lettura di vari tipi di testo, opportune strategie per analizzare il contenuto: porsi domande all’inizio e durante la lettura del testo, cogliere indizi utili a risolvere i nodi della comprensione.
  • Sfruttare le informazioni della titolazione, delle immagini, delle didascalie per farsi un’idea del testo che si intende leggere.
  • Rilevare gli elementi o le informazioni più importanti; individuare eventuali scopi funzionali.
  • Ricercare informazioni in testi continui e non continui (liste, moduli, orari, grafici, mappe, immagini…) per scopi pratici e conoscitivi.
  • Memorizzare informazioni per utilizzarle in seguito.
  • Seguire istruzioni scritte per realizzare prodotti, per regolare comportamenti, per svolgere un’attività, per realizzare un procedimento.

Attività

Lettura vicariale, individuale, collettiva e animata
Conversazione e scambio di impressioni riguardo ai testi letti
Attività guidata per la ricerca di informazioni
Attività di comprensione attraverso le anticipazioni tratte dal contesto, dalle immagini, dal titolo.
Attività di interpretazione lessicale, attraverso il ricorso alle conoscenze personali, ai contributi della classe, ai suggerimenti dell’insegnante e al dizionario.
Riconoscimento delle principali sequenze narrative, in relazione agli indicatori temporali
Riconoscimento di sequenze dialogate; di sequenze descrittive
Riconoscimento delle informazioni più importanti contenute nelle diverse sequenze, e rielaborazione orale o scritta.
Tipologie di testi: descrittivo, narrativo(realistico e fantastico), regolativo, poetico
Prestito dalla biblioteca scolastica
Visita alla Biblioteca Comunale

Dimensione scrittura: Produzione scritta finalizzata all'interazione

Obiettivo formativo

Scrivere testi (testi narrativi arricchiti da dialoghi ed elementi descrittivi; brevi testi informativi e regolativi; filastrocche), in riferimento a contenuti del vissuto personale e del gruppo, ai percorsi educativi e di apprendimento al fine di imparare ad usare la scrittura in funzione di scopi riconosciuti, per comunicare con gli altri in modo sempre più chiaro e consapevole. Scrivere sotto dettatura curando in modo particolare l’ortografia, allo scopo di consolidare le abilità di riflessione linguistica

Prestazione autentica per la valutazione della competenza

Scrivere in autonomia testi sintatticamente ed ortograficamente corretti, sia come esercizio utile all'acquisizione delle abilità tecniche, sia in funzione di scopi pratici e di studio, o in risposta a bisogni affettivi ed emotivi.

Modificare o rielaborare in forma sintetica testi scritti da altri, nel rispetto dei legami logici tra gli elementi, e con contributi personali originali.

Descrizione dei livelli di competenza

Livello avanzato
L’alunno scrive testi di vario genere finalizzati a scopi riconosciuti, generalmente corretti in tutti gli aspetti e ricchi per contenuto.
Scrive in autonomia frasi compiute, anche organizzate in un semplice testo ortograficamente corretto, seguendo la traccia data dall’insegnante.
Si avvale di conoscenze, esperienze, idee personali, e dei modelli individuati insieme, per sviluppare con semplicità un contenuto originale. Arricchisce i testi narrativi con semplici dialoghi e con elementi descrittivi. Tiene conto di tutte le informazioni necessarie per la stesura di semplici testi informativi a scopi pratici. Risponde in modo completo alle domande di un questionario.
Se necessario, è in grado di rimediare ad eventuali ripetizioni ricorrendo a sinonimi.
Si dimostra attivo e collaborativo nel riflettere sul proprio elaborato, per arricchirlo ulteriormente o per correggere in autonomia eventuali errori, seguendo gli orientamenti ricevuti dall’insegnante.

Livello intermedio
L’alunno scrive semplici testi di vario genere, finalizzati a scopi riconosciuti. Per migliorare la correttezza e arricchire il contenuto si avvale di indicazioni ricevute dall’insegnante.
L’alunno generalmente scrive in autonomia frasi compiute, anche organizzate in un semplice testo, seguendo la traccia data dall’insegnante. Conosce le regole ortografiche, ma talvolta non è attento nell’applicarle. Deve essere invitato ad una lettura più attenta per il riconoscimento degli errori, o per il miglioramento della struttura sintattica.
Si avvale di qualche conoscenza, esperienza, idea, per sviluppare con semplicità un contenuto adeguato alle richieste, ma essenziale o poco originale. Tiene conto di buona parte delle informazioni principali nella stesura di un testo informativo. Risponde in modo completo alle domande di un questionario, ma l’indicazione deve essere talvolta reiterata.
In alcuni contesti, è in grado di rimediare alle ripetizioni ricorrendo a dei sinonimi.
Se esortato e guidato da alcune indicazioni, riflette sul proprio elaborato per arricchirlo o per correggere eventuali errori.

Livello elementare
L’alunno scrive brevi e semplici frasi o periodi. Si avvale di suggerimenti specifici  per migliorare la correttezza ortografica e sintattica.
Fa ancora fatica a reperire autonomamente le idee e ad esprimerle per iscritto in un testo articolato in frasi e/o periodi. Se guidato ad organizzare il proprio pensiero, riesce a scrivere brevi e semplicissimi testi per raccontare qualche esperienza. Tiene conto di qualche informazione nella stesura di una breve comunicazione di tipo informativo. Risponde in modo completo a domande strutturate in modo molto semplice; in genere la richiesta deve essere reiterata.
Commette ancora alcuni errori ortografici. Non sempre ne dimostra consapevolezza, ma li corregge in seguito ai suggerimenti ricevuti dall’adulto o dai compagni. Anche per la revisione dal punto di vista sintattico necessita di indicazioni precise e talvolta di aiuto.

Conoscenze

  • Le regole ortografiche
  • Concetto di frase e di periodo
  • Funzioni morfologiche e sintattiche che distinguono le principali parti del discorso
  • I segni di punteggiatura
  • Il significato del tempo verbale rispetto all’ordine cronologico dei fatti
  • I principali nessi logici, gli indicatori spaziali e temporali
  • La struttura del testo narrativo; gli elementi essenziali
  • La struttura di una descrizione: elementi essenziali
  • La struttura del discorso diretto
  • Elementi essenziali in un testo informativo (in particolare quelli di studio)
  • Elementi essenziali in un testo regolativo, continuo e non continuo
  • Strategie per la pianificazione di un testo (ideazione, organizzazione)
  • Strategie di autocorrezione

Abilità

  • Scrivere correttamente sotto dettatura.
  • Reperire idee per la scrittura, attraverso la lettura del reale, gli spunti tratti dalla letteratura, il recupero di ricordi e conoscenze, l'invenzione.
  • Selezionare le idee e pianificare semplici testi scritti, sulla base di tracce offerte dall’insegnante.
  • Organizzare il contenuto secondo i criteri logico e temporale.
  • Scrivere semplici testi narrativi arricchiti da dialoghi ed elementi descrittivi.
  • Scrivere brevi comunicazioni a carattere pratico.
  • Scrivere semplici testi regolativi.
  • Rispondere per iscritto a domande.
  • Rielaborare testi scritti da altri con idee personali; produrre una breve sintesi; rielaborare con parole proprie semplici contenuti di apprendimento.
  • Rispettare le convenzioni di scrittura conosciute.
  • Utilizzare semplici strategie di autocorrezione.

Attività

Dettati
Esercitazioni su aspetti tecnici
Elaborazione collettiva di un argomento attraverso gli spunti ricavati dalle letture, dalle esperienze di apprendimento, dal vissuto, dalle conoscenze del gruppo e dal contributo in termini di idee e opinioni dato da ciascuno.
Riconoscimento dello scopo – condivisione delle intenzioni.
Condivisione della traccia di lavoro proposta dall’insegnante.
Stesura individuale o collettiva, controllo personale, controllo dell’insegnante, revisione, integrazioni e/o omissioni, revisione finale.
Lettura e confronto dei testi scritti, per l’arricchimento del personale bagaglio di idee e di conoscenze.
Revisione collettiva di frasi o periodi prodotti individualmente, per il riconoscimento di errori o criticità e la ricerca di soluzioni alternative.
Attività cooperative di scrittura

Dimensione riflessione e lessico

La riflessione linguistica risulta trasversale rispetto a tutte le dimensioni precedenti e da esse trae origine. Le concrete esperienze comunicative forniscono infatti continui spunti utili a ragionare, e a scoprire di conseguenza le regole che presiedono al corretto funzionamento del linguaggio. I bambini imparano gradualmente ad utilizzare le conoscenze acquisite, per migliorare le proprie prestazioni. Questo generalmente avviene in tempi variabili da soggetto a soggetto, in funzione dell'attenzione e del livello di consapevolezza raggiunto.

Obiettivo formativo

Imparare a riflettere sul linguaggio, utilizzato personalmente o conosciuto attraverso esperienze di ascolto e di lettura, per scoprire e comprendere semplici regole, strutture e significati, al fine di utilizzare il codice linguistico con crescente consapevolezza, e di riuscire a correggere i più evidenti errori.

Prestazione autentica per la valutazione della competenza

L'alunno manifesta la sua competenza dimostrando un atteggiamento di disponibilità alla riflessione, in particolare sul proprio lavoro: riesce a scoprire i più evidenti errori e li corregge, o provvede in modo adeguato a migliorare il suo elaborato, in base ai suggerimenti ricevuti dall'insegnante.

Conoscenze

  • Convenzioni ortografiche e segni di punteggiatura
  • Le parti variabili del discorso (nomi, articoli, verbi, aggettivi qualificativi, pronomi personali)
  • Le parti invariabili del discorso
  • I tempi e i modi del verbo e la loro funzione
  • Concetto di frase e periodo
  • Funzione del soggetto, del predicato e delle loro principali espansioni
  • I  principali connettivi logici
  • Conoscenze lessicali
  • Relazioni di significato tra le parole (somiglianze, differenze, campi semantici)
  • Conoscenze utili per l’uso del dizionario

Abilità

  • Riconoscere e applicare le convenzioni ortografiche conosciute.
  • Riconoscere ed utilizzare i segni di punteggiatura.
  • Formulare e riconoscere frasi semplici.
  • Formulare e riconoscere frasi minime.
  • Espandere la frase minima.
  • Distinguere le principali parti del discorso riconoscendone la funzione (soggetto, predicato, espansione diretta, principali espansioni indirette riconosciute tramite la domanda di riferimento).
  • Riconoscere e classificare per categorie le parole, in base alla loro funzione.
  • Riconoscere o cercare sul dizionario semplici relazioni di significato tra le parole.
  • Utilizzare correttamente il dizionario.
  • Ricordare conoscenze e modalità di lavoro concordate, per capire se il proprio operato può considerarsi soddisfacente o meno.

Attività

Riflessione costante nell'ambito dell'attività quotidiana
Esercitazioni specifiche di potenziamento riguardo alle convenzioni ortografiche
Analisi degli errori e relativa riflessione
Esercizi, dettati
Analisi e classificazione delle parole
Analisi degli elementi costitutivi della frase
Scoperta di parole e di significati
Realizzazione di cartelloni per la visualizzazione delle regole conosciute
Attività ludiche finalizzate
Giochi multimediali per l’esercizio delle abilità di base

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